martedì 29 novembre 2016

Torta d'amore...

Una torta con al centro un cuore pieno di cioccolata a latte.. ottimo per un anniversario... per due innamorati... per una serata romantica..

Ingredienti
1 uovo
30 gr di zucchero
30 gr di farina 00
1 cucchiaino di lievito per dolce vanigliato
100 gr di cioccolata a latte
zucchero a velo

Preparazione
Montiamo il tuorlo con lo zucchero e l'albume a neve ferma... poi uniamo questi due ingredienti tra di loro girando dal basso verso l'alto...Poi uniamo lievito e farina setacciati sempre girando dal basso verso l'alto... adesso versiamo il composto in una teglia rotonda da 14 cm e mettiamo in forno a 170\180 gradi per pochi minuti 10\15.. fate moltaa attenzione perchè essendo cosi piccola potrebbe bruciarsi in un secondo... 
Una volta cotta spettate dieci minuti e poi con uno stampino a cuore coppatene il centro togliete un pochino di torta per poterci versare dentro la cioccolata sciolta a bagnomaria...
e infine cospargete di zucchero a velo..


Ed eccola qua... piccola bella buona... ma è solo per due persone che si amano davvero...
che sanno condividere... un dolce momento d'amore...

 

Torta con cuore al cioccolato

Un giorno guardando la tv ho visto questa ricetta... che può essere chiamata sia torta al cioccolato... che sia torta tenerina...
Questa torta ha un basso contenuto di farina... che la rende croccante fuori e morbida morbidissima fuori.. con un cuore di cioccolata...

Ingredienti
4 uova
40 gr di farina 00
120 gr di zucchero 
una bustina di lievito per dolci vanigliato
100 gr di cioccolata fondente
100 gr di burro


Preparazione
In un pentolino sciogliamo il cioccolato il burro e 80 gr di zucchero... mescoliamo e lasciamo sciogliere... In un altra ciotola mettiamo un uovo intero e tre rossi .. i restanti albumi li mettiamo in un altra ciotola e li montiamo a neve ferma con il restante zucchero.Versiamo il composto di cioccolata sui tuorli e mescoliamo il tutto...Uniamo gli albumi montati a neve girando dal basso verso l'alto e cosi uniamo anche la farina e il lievito... Adesso mettiamo il composto in una teglia imburrata e infarinata e inforniamo a 180 gradi per 20 minuti...

Il suo interno e molto morbido.. e cioccolatoso... quando l'assaggerete... non crederete alle vostre papille gustative...Io per renderla ancora più gustosa lo coperta con la farina di cocco...





 

Ciambellone con farina di riso

Girando per vari negozi mi sono imbattuta in questa farina"farina di riso..
Lo presa non sapendo bene cosa farci... arrivata a casa ho visitato vari siti e ho scoperto che può essere usata come una farina normale, ha solo una piccola pecca non può essere utilizzata per gli impasti lievitati.. Per questo ho deciso che come prima volta l'avrei utilizzata per fare un ciambellone..

Ingredienti
2 uova
100 gr di burro morbido
la buccia di mezzo limone
una bustina di lievito per dolci vanigliato
200 gr di farina di riso
70 ml di latte
200 gr di zucchero

Preparazione
In una ciotola montiamo il burro con le fruste elettriche, rendendolo una crema... poi ci uniamo lo zucchero e continuiamo a montare... Adesso uniamo un uovo per volta e montiamo..
Uniamo lievito e farina poco per volta al nostro composto alternandolo con il latte e montando il tutto eliminando i grumi... per ultimo uniamo la buccia del limone.. 
Adesso versiamo il composto in una teglia imburrata e infarinata.. mettiamo in forno a 170\180 gradi 30-35 minuti...





Una volta cotto potete spolverizzarlo con lo zucchero a velo,... vi assicuro che scomparirà nel giro di qualche minuto... perchè è davvero buono..

La farina di riso è una delle migliori farine per il consumo da parte dei celiaci. Scopriamo che cos’è e per cosa si usa.

Una delle farine più ricercate, in particolare dai celiaci per il fatto di essere una delle farine senza glutine, è la farina di riso, una farina che si ottiene molto semplicemente dalla macinazione di un cereale che è il riso.
Purtroppo, per quanto sia una buona farina dal punto di vista nutrizionale e per quanto sia un buon prodotto per alcuni tipi di utilizzo, ha un problema piuttosto grande che è la scarsissima attitudine alla lievitazione, causata dalla bassa percentuale proteica; ricordiamo infatti che se il grano, o l’orzo, si possono impastare e questi lievitano è proprio grazie al glutine.
Il riso, non avendolo e non avendo nemmeno proteine simili, così come il mais o il grano saraceno, non è adatto alla lievitazione e questo ne limita fortemente gli utilizzi.