Buongiorno, da quando io e il mio fidanzato andiamo in palestra stiamo scoprendo nuovi ingredienti..... E abbiamo visto l'avena, so benissimo che in commercio esistono già biscotti con l'avena.... ma è bello farseli da soli... Basta un pacco di avena, io ho usato una sotto marca .... non vi fate problemi..
Ingredienti
125 gr di burro 300 gr di avena
125 gr di zucchero 2 cucchiai di miele (facoltativi)
1 bustina di lievito una bustina di vanillina
la buccia di un limone un uovo intero
un tuorlo farina integrale solo se occorre
Decorazione
zucchero a velo
Preparazione
Prendiamo dai 300 gr di avena 125 gr e li tritiamo fino a renderla farina, mettiamo questo composto ottenuto in una ciotola e ci uniamo il burro a pezzetti e impastiamo, uniamo lo zucchero con la buccia del limone e impastiamo. Facoltativo uniamo il miele e mescoliamo... Adesso uniamo il tuorlo più l'uovo intero e mescoliamo. Infine uniamo il lievito la vanillina e mescoliamo... Adesso ci versiamo dentro tutta l'avena rimasta e impastiamo.. Mettiamo il composto in frigo per 40-50 minuti..
Passato tale tempo prendiamo l'impasto e facciamo delle palline di 13 gr e le poniamo sulla carta da fono ( a me è successo che non sono riuscita a fare le palline perchè l'impasto èra troppo morbido cosi ho unito della farina integrale iniziate a piccole quantità da centro grammi e quando riuscite a fare delle palline non mettete più farina... Anche se l'impasto è appiccicoso ma riuscite a fare delle palline non vi preoccupate va benissimo.. Una volta messe sulla carta da forno con le mani umide di acqua le schiacciate leggermente.. mira comando mettetele distanti perchè si allargheranno.. Adesso inforniamo a 170 gradi fino a quando non saranno cotti ci vorrà all incircaa 15 minuti fate la prova stecchino se esce asciutta sono cotti.... anche se sono molli non fa niente....
Decoriamo
Mettiamoli in un piatto o in un cesto e spolveriamo con lo zucchero a velo...
Questi biscotti sono troppo buoni... inzuppati nel latte poi.... sono una goduria...
provatelii... Consiglio state attenti alla cottura bruciano facilmente....
Nessun commento:
Posta un commento