Questa si chiama torta della domenica, perchè è semplice buona genuina e ci vuole davvero poco per prepararla.
Ingredienti base
un pan di spagna da 6 uova
oppure una torta a vostro piacere, qui nel mio blog troverete diverse torte che potete usare per questa ricetta tipo: torta paradiso, la mia torta margherita, il ciambellone e il pan di spagna sceglietene una a vostro piacere.
Ingredienti bagna
3 bicchieri di acqua
5 cucchiai di zucchero
2 cucchiai di limone
Ingredienti per la crema
3 rossi d'uovo 30 gr di burro o margarina
5 cucchiai di zucchero 3 cucchiai di farina 00
mezzo limone una bustina di vanillina
700 ml di latte
Preparazione base
Prepariamo la nostra base che sarà una torta a scelta, lasciamola raffreddare e dividiamola in due e mettiamola da parte,
Preparazione bagna
Prendiamo un pentolino e mettiamoci dentro tutti gli ingredienti e lasciamo bollire per qualche minuti, e con la bagna ancora bollente bagniamo la nostra torta e lasciamo che si inzuppi per bene.
Preparazione crema
Sbattiamo i tre rossi con lo zucchero per 20 minuti o a mano o con le fruste, poi aggiungiamo la vanillina,e la farina e giriamo per bene, ora mettiamo il latte, il burro a pezzetti e il mezzo limone intero dentro, mettiamo sul fuoco giriamo e lasciamo rapprendere. Dopo di che mettiamola in una ciotola e mettiamola in frigo per un ora cosi diventerà bella solida. Dopo trascorso questo tempo mettiamo meta crema nella torta, l'altra metà la spalmiamo sopra e ai lati della torta. E decoriamo con ciuffetti di crema tutto intorno, mettiamo in frigo fino a ora di servire.
Questa torta è molto semplice e leggera, anche perchè in vista del Natale dobbiamo tenerci belli leggeri questa è la per ultima ricetta, dopo di questa cene sarà un altra e poi inizieremo con le ricette di natale, tra cui c'è il tronchetto di Natale, varie torte, biscottini.. Insomma tenetevi pronti..
Nessun commento:
Posta un commento