venerdì 16 novembre 2012

Torta morbidosa

Ciaooo è domenica che si fa? un dolce semplice e veloce perchè oggi non abbiamo molto tempo. Perciò facciamo questa torta morbidosa che si puo mangiare cosi, ma possiamo anche farcirla, io lo farcita per questo vi darò anche gli ingredienti per farcirla ma vi assicuro che è buonissima anche semplice senza niente.

Ingredienti
150 gr di burro                                                      250 gr di zucchero
4 uova                                                                   uno yogurt
2 cucchiai di latte                                                    una bustina di lievito
una bustina di vanillina                                            250 gr di farina 00

Ingredienti per la farcitura
una dose di crema pasticcera (la ricetta la trovate qui nel blog)
ciliege candite
100 gr di panna
palline di zucchero
bagna a piacere

Preparazione
Montiamo il burro con 125 gr di zucchero fino a renderlo spumoso, ora dividiamo i tuorli dagli albumi in due ciotole diverse, montiamo i tuorli con il restante zucchero per almeno 20 minuti, dovranno risultare belli spumosi. Mettiamo i tuorli montati con il burro montato, e incorporiamoli dal basso verso l'alto, sempre girando dal basso verso l'alto aggiungiamo lo yogurt e il latte, montiamo i bianchi a neve e aggiungiamoli girando sempre dal basso verso l'alto. Setacciamo il lievito, con la farina e la vanillina incorporandola poco per volta e girando sempre dal basso verso l'alto. Imburriamo e infariniamo una teglia, versiamo dentro il composto e inforniamolo a 100 gradi per una mez'ora ma come vi dico sempre controllate. Una volta cotta lasciamola raffreddare.

Farcitura
Prepariamo la crema pasticcera, ( se volete c'è la mia ricetta nel blog) poi montiamo la panna a neve derma. Apriamo la torta per metà bagniamola e farciamola, chiudiamo e decoriamo con panna, ciliege e palline di zucchero.

Questa torta è molto semplice e facile, se volete potete gustarla senza farcitura, se volete una cosa ancora più saporita farcitela, con ciò che più vi piace. Vi assicuro che crema e panna insieme stanno benissimo infatti qui a casa ne hanno mangiata cosi tanta fino a scoppiare..


Nessun commento:

Posta un commento