mercoledì 15 agosto 2012

Delizia al limone

Buon giorno a tutti, oggi abbiamo a che fare con la delizia al limone, scopri questa torta il giorno del mio quindicesimo compleanno quando mia sorella si presento con questa torta, il suo gusto è di solo limone ma fu cosi buona che ormai è diventata una tradizione farsi fare questa torta ai compleanni ed è per questo che ho deciso di provarla a fare e ci sono riuscita. Può sembrare difficile ma è facile solo un pò lunga vi spiegherò tutto passo passo.

Ingredienti base
un pan di spagna da 6 uova
uno stampo rotondo o quadrato o delle semi sfere

Ingredienti per la crema al limone
200ml di acqua
200 gr di burro
una bustina di gelatina in polvere
50 ml di limoncello
la scorza di due limoni grattugiati
500 ml di panna
3 tuorli
200 gr di zucchero

Ingredienti per la bagna
100 ml di acqua
la scorza di un limone
150ml di limoncello
100 gr di zucchero

Ingredienti per la copertura
crema al limone avanzata
metà bicchiere di latte
un bicchiere di panna tolto dai 500 ml
3 cucchiaini di limoncello

Decorazione
scorze di limone
foglie di limoni
perline di zucchero
 limoni

Preparazione base
prepariamo il pan di Spagna lasciamolo raffreddare e tagliamolo in due.

Preparazione crema al limone
in un pentolino mettiamo: l'acqua,le scorze del limone e lo zucchero lasciamo bollire in modo che lo zucchero si sciolga e poi lasciamo raffreddare e filtriamolo per eliminare le bucce del limone. Rimettiamo il composto filtrato sul fuoco appena inizia a bollire aggiungiamo i 3 tuorli preventivamente sbattuti con una forchetta e li aggiungiamo a filo girando, appena bolle aggiungiamo anche il burro a pezzetti giriamo per bene fino a che si e sciolto,aggiungiamo la bustina di gelatina in polvere e giriamo lasciamo sul fuoco per 2-3 minuti poi spegniamo versiamo la crema in una ciotola bassa e larga copriamo con la pellicola e mettiamo in frigo per 30 minuti o in cella. Ora montiamo la panna lasciando da parte un bicchiere di panna liquida, quindi montiamola, prendiamo la crema dal frigo che sarà gelatinosa e tritiamola e poi aggiungiamola alla panna e con le fruste amalgamiamo il tutto.

Preparazione bagna
In un pentolino mettiamo lo zucchero,l'acqua le scorze del limone grattugiate e il limoncello portiamo il tutto ad ebollizione e poi filtriamo il composto quando sarà freddo.

Componiamo la torta
Prendiamo il pan di spagna mettiamo la prima parte su un vassoio, e bagniamola con la bagna,e mettiamoci in mezzo buona parte della crema lasciandone un pò per la copertura. Adagiamoci sopra l'altra metà di pan di spagna e bagniamolo. Ora montiamo con le fruste leggermente la panna,il bicchiere di latte e il limoncello, e aggiungiamolo alla crema giriamo il tutto e poi versiamolo sulla torta livelliamolo il tutto.

Decorazione
tagliate le fettine di limone passatele nello zucchero e adagiatele sulla torta, tagliate le scorze a striscioline e decorate i bordi, e con le perline di zucchero fate tutto il contorno della torta e finite la decorazione con le foglie di limone ben lavate.

Io purtroppo non ho trovato le cupolette per fare le mezze sfere quindi ho fatto questa forma, ma se voi trovate le mezze sfere seguite questo procedimento solo che dovete mettere la crema all' interno facendo un piccolo buco sul fondo togliendo un pezzo di pan di Spagna e rimettendolo dopo aver messo la crema. Spero tanto che questa torta vi piaccia, a casa ne sono andati pazzi provatela è davvero facile da fare. Mettete la torta in frigo per una notte in modo che la crema si rassodi e poi lasciatevi cullare da questo dolce sapore di limone Ciao a tutti




Nessun commento:

Posta un commento