lunedì 6 agosto 2012

Pan brioche al cioccolato o normale

Cosa c'è di meglio di una fetta di buonissimo pan brioche? che sia al cioccolato o senza rimane pur sempre un dolce buonissimo che fa cantare i palati di grandi e piccini. Con la marmellata o il cioccolato come si può dire di no a questo buonissimo dolce? Ottimo per la prima colazione con un bicchire di latte caldo e per la merenda dei più piccini con un buon succo di frutta. Ora non ci rimane altro che prepararlo è facilissimo. Divideremo la preparazione in due fasi (biga e impasto finale) è più facile a farsi che a dirsi

Ingredienti sia per la biga che per l'impasto finale
500 gr di farina ( o tutta farina 00) ( o divisa tra farina 00 e manitoba)
80 gr di acqua
3 cucchiai di latte
3 uova intere più un tuorlo
10 gr di miele
120 gr di burro
60 gr di zucchero
25 gr di lievito di birra fresco
8 gr di sale
latte per la superficie

Ingredienti ( x farlo al cioccolato se volete farlo normale non vi serviranno)
200 gr di gocce di cioccolato

Preparazione della biga
Prendiamo una ciotola e mettiamoci dentro 150 gr di farina presa dai 500 l'acqua tiepida gli ottanta grammi e in fine il lievito fatto a pezzetti impastiamo il tutto fino ad ottenere una pallina. Copriamola con la carta argentata e mettiamo a lievitare per 30 minuti in un luogo tiepido ( dovrà raddoppiare il volume)

Preparazione impasto finale
In una ciotola a parte mettiamo tutti gli altri ingredienti tranne il burro quindi: tutta la farina,le uova,il latte,il miele,lo zucchero e il sale impastiamo il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo. Quando la biga avrà raddoppiato il suo volume impastiamola con l'altro impasto,quando i due composti si saranno uniformati aggiungiamo il burro a pezzettini facendolo assorbire all'impasto che risulterà morbido e un pò appiccicoso. Ora lasciamolo lievitare fino al raddoppiamento del suo volume. Passato questo tempo mettiamo un pò di farina sul tavolo lavoriamo un pò l'impasto e se volete aggiungete le gocce di cioccolato.
Ora avete due opzioni :
1) o prendete uno stampo che può contenere un chilo di impasto lo imburrate e ci mettete dentro il composto e lasciate lievitare per due ore
2) oppure fate come ho fatto io ho preso la teglia del forno lo foderata con la carta stagnola ho fatto una treccia con l'impasto e lo lasciato lievitare per 2 ore
Passato il tempo di lievitazione spennellate il pan brioche con il latte ( siate leggeri e delicati se no sgonfierete il tutto. Ora mettiamo in forno a 100 gradi per 20-25 minuti ( ma come dico sempre i forni non sono tutti uguali regolatevi voi fate sempre la prova stecchino e ricordatevi che dovra essere morbido fuori.

Lasciamo raffreddare e poi tagliamo a fette,e cosi abbiamo il nostro buonissimo pan brioche. Come ho detto se volete il pan brioche quello normale non aggiungete le gocce di cioccolato.
Ci sono tante versioni di questo dolce, io ho provato questa e pensavo che èra complicata invece e stato facilissimo. Conservatelo in una busta chiusa e lontano dalle fonti di calori. 

Voglio un attimo spiegarvi cosa è la biga e a cosa serve:Che cos’è la biga e come si utilizza:La biga, chiamata anche lievitino, è un pre impasto di acqua, lievito e farina (nelle proporzioni indicate nella ricetta da eseguire), che si lascia lievitare fino a quando raddoppierà di volume.
Successivamente la biga si impasterà con gli altri ingredienti, fungendo da agente lievitante.
L’impasto ottenuto andrà, poi, lasciato lievitare nuovamente per il tempo indicato nella ricetta.
Si usa la biga nella preparazione del pane o di dolci da forno, come panettone, pan brioches, brioches…
L’utilizzo della biga come agente lievitante aumenta la morbidezza e la digeribilità del prodotto ottenuto, ne acuisce il sapore ed il profumo e ne allunga i tempi di conservazione.

Ciaoo a tutti





Nessun commento:

Posta un commento