Questo dolce che sto per presentarvi doveva essere un rotolo al cioccolato, ma per una piccola imprecisione è uscito fuori un piccolo disastro, e visto che io odio quando le cose mi escono male ho pensato a come aggiustarlo ed è cosi che è nato il mio trancio al cioccolato, cosi quella piccola imprecisione ora fa parte della ricetta perciò non la chiamerò più piccola imprecisione ma un piccolo tocco di magia.
Ingredienti per il trancio
5 tuorli 200 gr di farina 00
4 albumi 150 gr di zucchero
4 cucchiai di nutella 3-4 cucchiai di latte
una bustina di lievito per dolci
Ingredienti per la farcitura e decorazione
nutella q.b
martini per la bagna
10 gr di burro
125 ml di latte
una bustina di ciobar al gianduia
Preparazione trancio
Montiamo i tuorli con lo zucchero per almeno venti minuti, i bianchi con un pizzico di sale. Ai tuorli aggiungiamo la nutella,il latte e giriamo per bene, ora uniamo i bianchi montati a neve al composto di tuorli latte e nutella e giriamo dal basso verso l'alto, infine mettiamo farina e lievito setacciati girando sempre dal alto verso il basso. Prendiamo una teglia quadrata e lunga ma non troppo tenete presente che dovrà uscirne fuori una torta bella spessa e lunga, imburriamola e infariniamola versiamoci dentro il composto e inforniamo a 100 gradi per 20-25 minuti. Una volta cotto lasciamolo raffreddare.
Farcitura e decorazione
Bagniamo la nostra torta con il martini ( o un altra bagna se preferite) ora farciamolo con la nutella abbondate pure se siete golosi. Ora arrotolato su se stesso come si fa con il rotolo, in modo che si romperà un pò e ne uscirà fuori una forma imprecisa. Da questa forma imprecisa noi ne ricaveremo una trancio rettangolare, con il coltello tagliamo tutti i bordi dandogli la forma rettangolare ma teniamo da parte l'eccesso che abbiamo tagliato perche poi ci servirà. Passiamo alla copertura prendiamo un pentolino mettiamoci dentro la bustina di ciobar al gianduia, il burro, il latte e giriamo lasciando addensare il composto ma non troppo, ancora caldo versiamolo sul nostro trancio e spalmiamolo per bene, con i ritagli di dolce sbricioliamoli e mettiamoli sul nostro trancio. Mettiamo in frigo per una mezz' ora per far solidificare il cioccolato.
E fù cosi che è nato il trancio al cioccolato, è cosi chè che si inventano i dolci migliori. Non è detto che da un piccolo errore non si possa creare un grande dolce. Quando non vi esce un dolce o ha una forma in regolare potete sempre rimediare basta usare un pò di fantasia... Ciauu a tutt
i
Nessun commento:
Posta un commento