Da quanto tempo non mangiavo un babà...... Sembra difficile da fare ma non è cosi... anzi è super facile e veloce da fare.... Non ci sono tremila impasti o passaggi... Ma un unico impasto e un passaggio per l'impasto.. State a guardare,..
Ingredienti
350 gr di farina manitoba un cubetto di lievito di birra
6 uova intere un pizzico di sale
40 gr di zucchero 125 gr di burro fuso
Ingredienti per la bagna
Un litro e mezzo di acqua 500\600 gr di zucchero
la buccia di un arancio la buccia di un limone
2 fialette di rum
Ingredienti
frutta fresca a piacere
crema schantilly
panna q.b
Preparazione
In una ciotola mettiamo le uova intere con lo zucchero il burro fuso il sale e il lievito sbriciolato e uniamo la farina... Adesso con molta energia un bel cucchiaio di legno dobbiamo girare l'impasto per almeno 20 minuti dobbiamo eliminare i grumi e dar vita al lievito... Se avete una planetaria potete usarla ma non usate lo sbattitore a mano perchè vi si romperà di sicuro... Il composto sarà appiccicoso..... Prendiamo una teglia imburrata e infarinata e ci versiamo dentro il composto... Il babà di solito lievita sette ore mai più di sette ma capita che può essere pronto già dopo 3 ore come è successo a me... Vi consiglio di metterlo a lievitare nel forno caldo e appena è lievitato azionate il forno senza aprire o metterlo da altre parti.... Il babà cuoce in genere 30 minuti sarà pronto quando sarà cotto al interno e bello dorato fate la prova stecchino dopo 20 minuti... Il forno va per il 170\180 gradi..
Preparazione bagna
Mentre il babà cuoce noi facciamo la bagna in una bella pentola versiamo tutta l'acqua con lo zucchero e le bucce di arancia e limone portiamo ad ebollizione ... Quando lo zucchero sarà sciolto spegniamo.. Aspettiamo 10 minuti e poi al suo interno ci svuotiamo la due fialette di rum e mescoliamo.. Prendiamo il nostro babà e mettiamolo in una ciotola un vassoio abbastanza largo e con i bordi... Al interno di questo vassoio ci sforniamo il babà e sopra ci versiamo metà della bagna mentre l'altra metà la versiamo con un mestolo su tutto il babà bagnando i bordi il sopra e cosi via.. Una volta che avete svuotato tutta la bagna sul vostro babà di sicuro non se là sarà assorbita tutta perciò continuatelo a bagnare prelevando la bagna con un cucchiaio.. Dopo aver fatto questo passaggio un pò di volta il babà dovrebbe aver assorbito metà della bagna.... Eliminate quella in eccesso lasciando però un po di bagna sotto il babà altrimenti si secca..
Decorazione
Prepariamo la crema seguendo la ricetta che è qui nel blog, tagliamo la frutta fresca e montiamo la panna.... Potete mettere la crema sul babà con la frutta e la panna nei rispettivi piatti.... Io ho direttamente tagliato il babà a fette e lo messo nei piatti con crema e panna ma voi potete fare come volete.. Prima di servirlo assicuratevi che non si è asciugato se è successo bagnatelo un altro pò e portate la bagna a tavola...
Ecco ora è pronto conservatelo fuori dal frigo per il primo giorno se avanza mettetelo in frigo.. Buon babà a tutti..
Nessun commento:
Posta un commento