Buongiorno a tutti, la situazione è questa : voglio fare una crostata al cioccolato ma non ho la nutella, però ho il ciobar quello in bustina che si scioglie con il latte. quindi ci penso un pò su e dico ma si proviamoci
Ingredienti per la pasta frolla
125 gr di burro una tazzina di latte
70 gr di zucchero 2 tuorli
250 gr di farina 00
Ingredienti per la farcitura
2 bustine di ciobar
250 ml di latte
zucchero a piacere
Preparazione farcia
Questa volta inizieremo dalla farcia perchè deve stare tutta la notte in frigo. Quindi per preparare la farcia dobbiamo mettere 250 ml di latte in un pentolino e lasciarlo scaldare, poi ci uniamo tutte e due le bustine e abbassiamo la fiamma e continuiamo a mescolare fino a quando non sarà denso. Spegniamo lasciamo a temperatura ambiente per un ora e poi lo mettiamo in frigo per tutta la notte...
Preparazione frolla
Il giorno dopo prepariamo la nostra pasta frolla per la crostata.
In una ciotola mettiamo farina e zucchero e mescoliamo poi uniamo il burro a pezzetti i tuorli e la tazzina di latte adesso impastiamo fino ad ottenere un impasto liscio e una bella palla compatta. Lasciamola riposare in frigo per 30 minuti coperta da una pellicola trasparente . Passato tale tempo prendiamo uno stampo e lo foderiamo con la carta da forno. Prendiamo il nostro panetto e ne prendiamo più della metà, e lo stendiamo dandogli una forma rotonda, adesso mettiamolo nella teglia e forniamo un bordo di mezzo centimetro tagliamo la pasta in eccesso. Ricopriamo la superficie della crostata con dei fagioli secchi e mettiamo in forno a 170\180 gradi per 30 minuti fate attenzione a non farla bruciare. Una volta cotta la lasciamo raffreddare.
Farcitura
prendiamo un piatto o un vassoio e ci mettiamo sopra la base della crostata adesso sopra la nostra crostata ci versiamo tutta la cioccolata che abbiamo fatto .
Adesso la nostra crostata è pronta. Se volete decorarla ukteriolmente potete mettere sulla superficie delle nocciole tostate sbriciolate, oppure per i più gustosi servite la crostata con della panna montata. Io invece prima di mettere il ciobar sotto ho messo delle nocciole divise a metà e tostate... Cosi quando i miei ospiti andranno ad addentare la crostata avranno una deliziosa sorpresa.
Nessun commento:
Posta un commento