domenica 19 luglio 2015

Torta rosa e fiori

Buongiorno oggi torno con una torta a numero tutta rosa...
Mia cognata ha compiuto 20 anni, e mi ha chiesto se gli facevo una torta a forma di numero come quella che ho fatto a mio fratello.... Come potevo dirli di no??

Ingredienti base
2 pan di spagna da 12 uova rettangolari
due vassoi rettangolari resistenti
numeri fatti in grande su carta da forno e ritagliati
stuzicadenti 

Ingredienti farcitura + bagna
latte q.b
un litro di crema schantilly alla vaniglia
300 gr di smarties  
 un barattolo di frutta sciroppata 

Ingredienti copertura e decorazioni
3 litri di panna
colorante rosa in gel
decorazioni in pasta di zucchero

Preparazione
Facciamo i due pan di spagna seguendo o la mia o la vostra ricetta.. E li lasciamo raffreddare...
Una volta fatti raffreddare e tolti dalle loro teglie, su entrambi le torte mettiamo i numeri da ritagliare e li puntiamo con i stuzzicadenti.... Cosi

 
   Adesso con molta calma ritagliamo i nostri numeri.. ( se vedete che il numero messo sulla torta vi fa avanzare ai lati tanto spazio potete allargarvi tranquillamente....
Alla fine dopo aver ritagliato il tutto otterrete questo
Farcitura
Facciamo la classica crema pasticcera da un litro ma al posto del limone mettiamo la vanillina  io vi consiglio di iniziare con due bustine e poi se la volete più forte aggiungerla.... Ma state attenti troppa vaniglia fa diventare la crema amara.... Una volta aromatizzata la crema con la giusta gradazione di vanillina la lasciate raffreddare e poi ci unite la panna.. Iniziamo dal numero due apriamolo in due con molto cautela e bagniamo  la base con il latte farciamo con la crema e la frutta sciroppata.. Chiudiamo e bagniamo anche la superficie sempre con il latte.. Apriamo in due anche il numero zero la bagniamo farciamo con la crema ma al posto della frutta mettiamo i smarties spezzettati in pezzi piccoli chiudiamo bagniamo con altro latte.

Decorazione e copertura
Montiamo tutti e tre i litri di panna, montando un litro alla volta .. Adesso che li abbiamo montati tutti e tre prendete una ciotola gigante e versatecela tutta dentro e iniziate a mettere un pò di colorante mescolate e continuate cosi fino a quando non otterrete il giusto rosa che più vi aggrada.....
Iniziamo a mettere la panna sul numero di 2 spalmiamola per bene livelliamola per bene, con una sacca da pasticcera e un beccuccio a stella e con molta pazienza decorate la vostra torta tutta a ciuffetti facciamo la stessa cosa anche per il numero zero....
Per le decorazione io ho preso della pasta di zucchero di vari colori e ho fatto dei fiori, e delle farfalline  e prima di portare la torta in tavola li ho messi sulla torta... Non metteteli prima altrimenti in frigo accadrà qualcosa di non piacevole....

Ed ecco qui la nostra stupenda torta finita.... Io questa volta ho voluto farcirla in due modi diversi.. Unnumero con crema e frutta e un numero con crema e smarties a pezzetti ( mira comando fate piccoli pezzetti perchè in frigo il cioccolato che è dentro i smarties si indurirà)  
 Cos'altro dire fatela non è difficile richiede solo tanto tempo almeno un giorno interno.. Io ho iniziato alle nove e mezza e ho finito la sera a mezzanotte considerando i tempi di raffreddamento del pan di spagna, quelli della crema... Fatemi sapere se la fate.



 

Nessun commento:

Posta un commento