martedì 29 novembre 2016

Ciambellone con farina di riso

Girando per vari negozi mi sono imbattuta in questa farina"farina di riso..
Lo presa non sapendo bene cosa farci... arrivata a casa ho visitato vari siti e ho scoperto che può essere usata come una farina normale, ha solo una piccola pecca non può essere utilizzata per gli impasti lievitati.. Per questo ho deciso che come prima volta l'avrei utilizzata per fare un ciambellone..

Ingredienti
2 uova
100 gr di burro morbido
la buccia di mezzo limone
una bustina di lievito per dolci vanigliato
200 gr di farina di riso
70 ml di latte
200 gr di zucchero

Preparazione
In una ciotola montiamo il burro con le fruste elettriche, rendendolo una crema... poi ci uniamo lo zucchero e continuiamo a montare... Adesso uniamo un uovo per volta e montiamo..
Uniamo lievito e farina poco per volta al nostro composto alternandolo con il latte e montando il tutto eliminando i grumi... per ultimo uniamo la buccia del limone.. 
Adesso versiamo il composto in una teglia imburrata e infarinata.. mettiamo in forno a 170\180 gradi 30-35 minuti...





Una volta cotto potete spolverizzarlo con lo zucchero a velo,... vi assicuro che scomparirà nel giro di qualche minuto... perchè è davvero buono..

La farina di riso è una delle migliori farine per il consumo da parte dei celiaci. Scopriamo che cos’è e per cosa si usa.

Una delle farine più ricercate, in particolare dai celiaci per il fatto di essere una delle farine senza glutine, è la farina di riso, una farina che si ottiene molto semplicemente dalla macinazione di un cereale che è il riso.
Purtroppo, per quanto sia una buona farina dal punto di vista nutrizionale e per quanto sia un buon prodotto per alcuni tipi di utilizzo, ha un problema piuttosto grande che è la scarsissima attitudine alla lievitazione, causata dalla bassa percentuale proteica; ricordiamo infatti che se il grano, o l’orzo, si possono impastare e questi lievitano è proprio grazie al glutine.
Il riso, non avendolo e non avendo nemmeno proteine simili, così come il mais o il grano saraceno, non è adatto alla lievitazione e questo ne limita fortemente gli utilizzi.
 

Nessun commento:

Posta un commento