martedì 26 febbraio 2013

La regina delle torte(Torta panna fragole e cioccolato

Si iniziano ad intravedere le prime fragole,e sono in resistibili,certo non sono del tutto naturali però sono ugualmente buone e nessuno poteva fermarmi, ho dovuto per forza farci un dolce facile ma buonissimo.

Ingredienti base
un pan di Spagna da sei uova (la ricetta è qui nel blog)

Ingredienti bagna
un cestino di fragole
 il succo di metà limone
3-4 cucchiai di zucchero
liquore a piacere o come sostitutivo un bicchiere di acqua o qualcosa di analcolico
Ingredienti per la farcitura
400 ml di panna
un cestino di fragole

Ingredienti copertura e decorazione torta
100 ml di panna
50 gr di cioccolato bianco o alla fragola o al lampone
60 gr di cioccolato fondente
2 fragole + una tagliata a rondelle
una siringa per iniezioni o una sacca fatta con la carta da forno
1 stuzzi cadente

Preparazione pan di Spagna
Facciamo il pan di Spagna seguendo la ricetta che è qui nel mio blog, lasciamolo raffreddare e poi tagliamolo in due.

Preparazione bagna
Mettiamo le fragole lavate e tagliate a pezzetti in una ciotola con il succo del limone e lo zucchero e mettiamo in frigo per un pò. Prendiamo il succo togliendo le fragole e mettendole da parte, e aggiungiamoci il bicchiere di acqua o un liquore a piacere o anche qualcosa di analcolico mescoliamo per bene e iniziamo a bagnare il primo disco di pan di Spagna

Preparazione farcitura torta
Mettiamo la panna in una ciotola e mettiamola in frigo per un ora, poi la montiamo e la rimettiamo nel frigo per un ora. Facciamo la stessa cosa anche per i 100 ml di panna che servono per la copertura. Nel frattempo prendiamo il nostro cestino di fragole laviamole tagliamole a pezzetti e le uniamo alle fragole usate per la bagna che abbiamo messo da parte.Prendiamo la panna i 400 ml e mettiamoli sul nostro disco di Pan di Spagna mettiamola tutta e poi mettiamoci sopra le nostre fragole tagliate a pezzetti, ricopriamo con l'altro disco di Pan di spagna e lo bagniamo.

Preparazione copertura e decorazione torta
Prendiamo i 50 gr di cioccolato che deve essere o alla fragola, o al lampone o bianco e lo sciogliamo a bagnomaria, quando è freddo lo uniamo ai 100 ml di panna montata girando dal basso verso l'alto e iniziamo a metterla su tutta la torta e la livelliamo per bene. Sciogliamo i 60 gr di cioccolato fondente a bagnomaria,poi lo mettiamo nella sacca fatta con carta da forno o nella siringa e iniziamo a fare delle righe con il cioccolato sulla torta, diciamo che tra una riga e l'altra ci deve stare uno spazio di mezzo centimetro. Fatte tutte le righe prendiamo uno stuzzi cadente, con la punta partiamo dal alto verso il basso, e poi dal basso verso l'alto e facciamo cosi per tutta la torta, alla fine avrete dei ghirigori. Infine mettiamo al centro le due fragole e su un lato della torta una fragola a rondelle.

Ecco a voi la regina delle torte alla fragola con cioccolato, lo voluto chiamare cosi perchè è un trionfo di piaceri.Ci sono un pò di passaggi ma è facilissima da fare fidatevi. E inoltre è buonissima anche se personalmente non lo potuta assaggiare perchè sono allergica alle fragole, ma ho fatto questa torta per la domenica a pranzo e nel pomeriggio già non c'èra più, quindi deduco che è piaciuto e molto. Provatela ciauuu







Nessun commento:

Posta un commento