Sbriciolona, sbriciolata,sbrisolona, questo dolce ha mille nomi, ma in qualunque modo lo chiamate rimane pur sempre un dolce molto buono.
Ingredienti per l 'impasto
500 gr di farina 00
200 gr di burro fuso
200 gr di zucchero
2 rossi
una bustina di vanillina
Ingredienti farcitura
una dose di crema pasticcera ( la ricetta è qui nel blog)
marmellata q.b alle albicocche
Decorazione
zucchero a velo
Preparazione impasto
Prendiamo una ciotola e mettiamo al suo interno la farina, la vanillina e lo zucchero e giriamo con un mestolo, poi mettiamo il burro fuso e i due rossi e giriamo fino ad ottenere delle briciole. Prendiamo una teglia per crostate e imburriamola, versiamo sul fondo metà impasto.
Preparazione farcitura
Prepariamo la nostra crema pasticcera seguendo la ricetta e la lasciamo un attimo da parte. Prendiamo la teglia con metà parte di impasto e ci versiamo su a cucchiaiate la marmellata e cerchiamo di stenderla con molta delicatezza, sopra la marmellata ci mettiamo tutta la crema e ricopriamo con l' altra metà di impasto. Mettiamo la sbriciolata in forno a 100 gradi per una trentina di minuti ma controllate sempre i forni non sono tutti uguali.
Decorazione
Quando è cotta lasciamola raffreddare togliamola dal impasto e spolveriamo con zucchero a velo.
La ricetta base della sbriciolata me la data la mamma del mio amore, grazie a lei ho scoperto questa ricetta e non la cambio. Mi ha detto che possiamo metterci dentro tutto ciò che vogliamo, quindi piano piano proveremo tutte le varianti. Ciauu e alla prossima
Nessun commento:
Posta un commento