Adesso posso ritenermi soddisfatta finalmente dopo tanti anni, sono riuscita a fare le ciambelle come quelle del bar. Quelle morbide, gustose, saporite.. La ricetta è della fidanzata di mio fratello (per motivi di privasi non dirò il suo nome) Comunque lei mi ha dato questa ricetta le abbiamo fatte insieme e alla fine non potevo credere alle mie papille gustative... Voi ora state pensando chisà come sono difficili da fare, e invece no sono fin troppo facili da fare il loro segreto è la lievitazione..
Ingredienti
350 gr di farina 00 2 uova intere
100 gr di zucchero un cubetto di lievito di birra
100 ml di latte tiepido 30 gr di burro
mezzo bicchiere di acqua calda un litro olio di semi o di girasole per friggere
Preparazione
Molto semplicemente mettiamo in una ciotola tutta la farina, le uova intere,lo zucchero, il lievito precedentemente sciolto in un mezzo bicchiere di acqua calda (non bollente). mettiamo anche il burro fuso e il latte impastiamo il tutto... Per 20 minuti l'impasto sarà appiccicoso e non riuscirete a farne una palla. Siete sulla strada giusta adesso mettetelo a lievitare per 5 ore e ogni ora lo andate a rimpastare con le mani sporche di farina non troppa... Alla quinta lievitazione invece di farlo lievitare nella ciotola sporcate il tavolo di farina tanta farina e staccate dei pezzetti di pasta delle dimensioni che preferite e con le mani sporche di farina dateli la forma di una ciambella bucandola al centrocon le dita e arrotondandola sul tavolo mettendo il dito al centro della ciambella e fatela girare sul tavolo. Una volta fatte spolveratele di farina e lasciatele lievitare per l'ultima ora..
In una pentola dai bordi altri molto altri versate tutto il litro di olio e fatelo scaldare per bene, per vedere se è a temperatura buttateci dentro un piccolissimo pezzo di pasta se frigge è pronto..... Adesso mettete dentro le ciambelle facendole fare un tuffo non dovete adagiarle nel olio ma tuffarcele e state attendi a non bruciarvi. Fatele cuocere prima da un lato poi dal altro appena saranno dorata ma non troppo saranno cotte... Preparatevi un vassoio e sopra versateci dello zucchero cosi una volta uscite dal olio le tuffate nello zucchero e poi le mettete in un vassoio con sotto dei fazzoletti..
Vi dico solo che sono due settimane di fila che facciamo queste ciambelle, Le friggiamo al momento e poi le mangiamo calde sono una cosa troppo buona... Non potete non provarle....
Ora ho capito che le mie ricette con dentro le patate o il tanto burro èrano sbagliate perchè non sono determinati ingredienti a dargli la morbidezza ma la lievitazione prolungata.... A noi sono venute 35 cimabelle non le abbiamo fatte estremamente grandi ma normali.. Conservatele avvolte nella carta velina e poi nella carta argentata e sopratutto fuori dal frigo...
Nessun commento:
Posta un commento