domenica 16 agosto 2015

Ciambellone meringato al limone

Buongiorno mondo, oggi piove e fa anche un pò freschetto.... Sembra quasi settembre.. e io ho proprio voglia di coccolarmi con un bel dolce al limone... E poi aprofitto di questo fresco per accendere il forno....

Ingredienti per il ciambellone
2 uova
un bicchiere di latte
un bicchiere di olio di semi vari
una bustina di vanillina
una bustina di lievito per dolci
la buccia di due limoni
200 gr di zucchero
350 gr di farina 00

Ingredienti per la farcitura + bagna
una dose di crema pasticcera al limone
come sempre la ricetta la trovate qui nel mio blog o sulla mia pagina fb
latte q.b

Ingredienti per la meringa al limone
3 albumi   
160 gr di zucchero
il succo di mezzo limone
la buccia di un limone
un pizzico si sale

Preparazione ciambellone
Prendiamo una ciotola e ci mettiamo dentro le due uova intere con lo zucchero e la buccia del limone, montiamo fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso... Ci uniamo sempre montando il latte e l'olio a filo poco per volta... Setacciamo lievito farina e vanillina e li uniamo al composto sempre poco per volta montando.. Adesso versiamo il composto in una teglia imburrata e infarinata e mettiamo in forno a 170\180 gradi per 30 minuti..

Prepariamo la farcitura
Facciamo la nostra crema pasticcera, come da ricetta.. Una volta che il ciambellone e cotto e raffreddato lo  togliamo dalla sua teglia apriamo a metà e mettiamo la parte di sotto in una teglia di alluminio che possa andare in forno dove il dolce ci sta largo....Lo bagniamo con il latte da entambi i lati siate molto generosi.. Adesso possiamo farcirlo con la nostra crema pasticcera... Chiudiamo il dolce e lo lasciamo un attimo da parte e passiamo alla meringa..

Preparazione meringa al limone
Prendiamo il nostri due albumi li mettiamo in una ciotola e ci mettiamo la buccia del limone e il pizzico di sale. E iniziamo a montare dopo un minuto ci uniamo a filo il succo del limone con lo zucchero  e continuiamo a montare fino ad ottenere una meringa soda gonfia e bella dura.... Sarà pronta quando alzando le fruste rimarra su di essi un ciuffetto dritto.. Da li capirete che è pronta e quindi potete spalmarla sulla vostra torta come se fosse panna. Una volta coperta tutta mettiamo il ciambellone in forno fino a quando la meringa non si sarà colorata e solidificataa.. La temperatura a cui va messo il forno è 90 gradi..

Una volta cotta lasciatela raffreddare al aria apeta.. 
La meringa è gia buona di per sè poi con l'aggiunta del limone e molto più buona...
Avrete un dolce morbido dentro con un ripieno di crema pasticcera e croccante fuori...
Provatelo sembra difficile ma non lo è....

   

Nessun commento:

Posta un commento