lunedì 17 agosto 2015

Torta\tortino di riso Toscano

Quando il mio fidanzato si trasferi qui da me dalla Toscana, notai che ogni volta che andavamo in un bar o in una pasticceria chiedeva sempre questo tortino di riso... A quei tempi io èro ancora inesperta con i dolci e quindi non ci pensai proprio a vedere cosa èra questo dolce e tanto meno a rifarglielo.. Ma adesso a distanza di anni ho preso manualità sicurezza e ho deciso di farglielo.. E con mia grande sorpresa ho scoperto che è un dolce facile.

Ingredienti per la base
350 gr di pasta frolla 
potete usare la mia ricetta, la trovate qui nel blog o nella mia pagina di fb
oppure potete usare una vostra ricetta

Ingredienti per il ripieno
500 ml di latte
140 gr di zucchero
marmellata di albicocche
100 gr di riso quello normale 
100 gr di farina 00
80 gr di burro
4 uova
la scorza di un limone
una bustina di vanillina
un cucchiaio di zucchero

Preparazione pasta frolla
Fate la pasta frolla e lasciatela riposare in frigo fino a quando non vi servirà

Preparazione ripieno e assemblamento della torta
Prendiamo una pentola e dentro ci mettiamo il latte con la vanillina e il cucchiaio di zucchero e portiamo a ebollizione, una volta che bello buttiamo dentro il riso abbassiamo la fiamma, e mescolando in continuazione aspettiamo che il riso si cuocia nel latte formando una cremina deliziosa....
A parte sciogliamo il burro,e lo lasciamo raffreddare..
In due ciotole dividiamo i tuorli dagli albumi, montiamo i tuorli con lo zucchero, poi gli albumi a neve  ferma.. Riprendiamo i tuorli e ci uniamo il burro freddo e un cucchiaio di farina setacciata sempre montando, uniamo anche la buccia del limone e la restante farina setacciata infine. Uniamo il riso freddo girando dal basso verso l'alto e  gli albumi montati,girando dal basso verso l'alto con un cucchiaio di legno .
Adesso foderiamo una tortiera con la pasta frolla e pennelliamo la pasta frolla un la marmellata di albicocche. Per fare i tortini e lo stesso passaggio foderate dei stampini in silicone con la pasta frolla e la spennellate con la marmellata di albicocche... Adesso riempite la pasta frolla con questo buonissimo ripieno.... E infornate a 180 gradi per 30 minuti

    Che voi decidiate di fare una torta o dei tortini il risultato non cambierà, sarà sempre e comunque un dolce buonissimo... diverso dai comuni dolci che si trovano qui da noi.. Se fate una torta imburrate per bene la tortiera e spolveratela con la farina, se fate i tortini usate dei stampi in silicone, e quando li riempite fatelo quasi fino al'orlo. Cos'altro dirvi provatelo......

 

Nessun commento:

Posta un commento