lunedì 30 luglio 2012

Meringhette farcite

Ho sempre visto nelle pasticcerie le meringhe ma non le ho mai fatte per casa, perche pensavo che nessuno le avrebbe mangiate visto che sono prevalentemente fatte di zucchero. Però ho voluto fare questo azzardo anche perche ho trovato una ricetta su il mio libbro che non prevedeva l'uso di tanto zucchero.

Ingredienti
3 albumi d'uovo
150 gr di zucchero
carta da forno
sacca da pasticcere con bocchetta a stella ( o due cucchiai)

Per la decorazione
nutella
cocco
cacao

Preparazione
Montiamo gli albumi per 5 minuti, poi iniziamo a mettere il primo cucchiaio di zucchero e con lo sbattitore sbattiamo per un minuto, ora facciamo riposare lo sbattitore per due minuti. E continuiamo cosi fino a finire tutto lo zucchero, dopo aver messo l'ultimo cucchiaio di zucchero facciamo riposare lo sbattitore per 10 minuti e poi sbattiamo per 15 minuti. Il vostro composto dovrà essere solido e pesante da sbattere a quel punto sarà pronto. Rivestiamo di carta forno la teglia del forno e mettiamo il composto nella sacca e iniziamo a spremere tanti mucchietti distanti l'uno dal' altra. Se usate il metodo con i cucchiai bastera prendere una piccola quantità con un cucchiaio e modellarlo un po e farlo scendere sulla carta da forno. Ora inforniamo a 100 gradi fino a cottura ultimata, saranno cotti quando dentro saranno morbidi e fuori croccanti. Prima di staccarli dalla carta forno dovranno passare due ore altrimenti si rompono.

Decorazione
Sciogliamo il cioccolato a bagno maria e ora abbiamo diverse opzioni
1) Prendiamo una merighetta e versiamola nella nutella sciolta e tiriamola fuori e facciamola asciugare.
2) prendiamo un po' di nutella spalmiamola sulla superficie e mettiamoci sopra un po' di cocco
3)prendiamo un po' di nutella mettiamola sotto la meringhetta e mettiamoci un altra meringhetta cosi avremo una meringa farcita.

Queste meringhette potete usarle anche per fare il gelato, per guarnire le torte di compleanno, per fare le torte fredde, o per fare la viennetta. Insomma chi piu ne ha piu ne metta divertitevi in cucina con i vostri bimbi a decorarle se usate delle mini pepite di cioccolata potete farli naso bocca e occhi. Ciaoo e alla prossima.

Diplomatici crema e nutella

Il mio ragazzo è molto goloso, e  mi ha chiesto di farli i diplomatici con la crema e la nutella, e io glieli ho fatti il loro risultato è stato ottimo. Sono buonissimi

Ingredienti
un pan di spagna da 6 uova quadrato ( la ricetta è qui nel blog)
una dose di crema pasticcera ( la ricetta è sempre qui nel blog)
un barattolo di nutella
due quadrati di pasta sfoglia
bagna ( Io ho usato il martini)
zucchero a velo

Preparazione
Prepariamo il pan di Spagna e lasciamolo raffreddare, facciamo la crema e lasciamola raffreddare,
Prendiamo i due quadrati di pasta sfoglia bucherelliamoli e cuociamoli in forno fino alla completa doratura.
Prendiamo il pan di Spagna e dividiamolo a in due parti, prendiamo un vassoio mettiamoci sopra il primo quadrato di pasta sfoglia stendiamoci su meta della crema, prendiamo la metà del pan di spagna adagiamola sulla sfoglia bagniamolo con la bagna e farciamolo con la nutella,sopra mettiamoci l'altro stato di pan di Spagna bagniamo anche quello e stendiamoci sopra la restante crema. Infine mettiamo l'altro quadrato di pasta sfoglia e mettiamo in frigo per 3 ore. Dopo di che tagliamo a quadrati e spolveriamo con zucchero a velo.

Fatevi avvolgere da questo nuovo vortice di sapore, un morbido morso per assaporare un po' di sfoglia croccante accompagnata da una delicata crema, che a sua volta è accompagnata da un morbido pan di Spagna che porta al paradiso della cioccolata per finire poi con un altro po' di croccante sfoglia.



Diplomatici con torta paradiso

Buongiornoo oggi mi sento in vena di cose nuove, allora ho pensato di provare dei diplomatici fatti con la torta paradiso al posto del' pan di Spagna. Questa variante è ottima per chi ancora non sa fare il pan di Spagna perciò ve la consiglio il risultato è ottimo.

Ingredienti
La prima cosa da fare è andare qui nel blog, e cercare le tortine paradiso e seguire la ricetta per preparare solo la torta.
una dose di crema pasticcera( la ricetta è sempre qui nel blog)
due quadrati di pasta sfoglia da cuocere
zucchero a velo
martini per la bagna.

Preparazione
Una volta cotta la torta paradiso lasciamola raffreddare, e prepariamo la crema pasticcera e lasciamola raffreddare. Prendiamo le due sfoglie di pasta sfoglia bucherelliamole con una forchetta e mettiamole in forno a 100 g fino alla cottura.
Prendiamo un vassoio adagiamoci sopra la prima pasta sfoglia e spalmiamoci sopra metà della crema, sopra adagiamoci la torta paradiso e bagniamola con il martini, mettiamo la restante crema. Infine mettiamo l'ultimo quadrato di pasta sfoglia e mettiamo in frigo per 3 ore in modo che la crema si rassodi. Dopo le tre ore tagliare a quadratini e spolverizzare con zucchero a velo.

I classici diplomatici sono fatti con il pan di Spagna, ma questa è un avariante molto simile al provatela e non vene pentirete. La torta paradiso è soffice come il pan di Spagna ed è abbastanza alta quindi il sapore è ottimo.


venerdì 27 luglio 2012

Torta al tiramisù

Buongiorno, mia mamma si chiama Anna Maria e qui da noi in questi giorni si festeggia SANT' ANNA, e quindi non poteva mancare una torta degna di una mamma bellissima, dolcissima e splendita come la mia. Sapendo che va pazza per il tiramisù gli ho fatto una torta al tiramisù con il pan di Spagna. La prima cosa che vi serve è una tortiera a cerniera del diametro del pan di Spagna che andremo a fare. Per la buona riuscita di questa torta dovete farla la sera prima perche dovrà stare una notte in frigo per permettere alla crema di rassodarsi.

Ingredienti per la base
un pan di Spagna da 6 uova
un bicchiere di caffè già zuccherato

Ingredienti per la crema
5 uova
500 gr di mascarpone
5 cucchiai di zucchero
200 ml di panna

Ingredienti per la decorazione
un pacco di savoiardi
cacao
un nastro rosso +
un fiocco rosso
stampini

Preparazione base
Prepariamo il pan di Spagna secondo la ricetta che troverete qui nel blog, dopo che si è raffreddato tagliamolo in due parti.

Preparazione della crema
Montiamo la panna, poi dividiamo i tuorli dagli albumi, e montiamo gli albumi a neve ferma, e i tuorli con i 5 cucchiai di zucchero. Uniamo i tuorli ai bianchi girando dall'alto verso il basso, poi aggiungiamo la panna sempre girando dal basso verso l'lato e infine i 500 gr di mascarpone girando dall' alto verso il basso. Amalgamiamo il tutto per bene.
Prendiamo una metà del pan di Spagna e mettiamolo nella tortiera a cerniera e bagniamolo con il caffè, e versiamoci sopra metà della crema che abbiamo preparato livelliamola. Mettiamo sopra la crema l'altra metà di pan di Spagna e bagniamolo con il caffè, e sopra versiamoci l'altra metà di crema livelliamola per bene. E mettiamo in frigo per una notte

Preparazione decorazione
Io ho fatto dei cuoricini sulla torta usando i stampi per biscotti, ( ho appoggiato i stampini sul bordo della torta e ci ho spolverato il cacao, poi con molta delicatezza li ho rimossi. Poi ho fatto due rose in pasta di zucchero. La mattina seguendo con molta delicatezza ho aperto la cerniera della tortiera lo sfilata e ho messo tutto intorno i savoiardi spingendoli un po' contro la crema. Infine gli ho bloccati con nastro e fiocco. Tenete la torta in frigo fino al consumo.

Mamma è stata felicissima della torta, tutti hanno fatto il bis fino a finirla completamente.
E'una torta semplice da fare,e buonissima da mangiare, la crema delicata accompagna il pan di Spagna bagnato al caffè verso la purezza della dolcezza. Provatela non vene pentirete.







lunedì 23 luglio 2012

Plumcake integrale con carote e limone

Cercavo un dolce semplice da portare al mare, senza crema o cioccolata, allora sono andata nella dispensa e ho visto che avevo ancora della farina integrale,e nel frigo avevo delle carote e dei limoni. Nella mia testa si è accesa la famosa lampadina, mettere farina integrale, carote e limone insieme, e il risultato è stato eccezionale.

Ingredienti
2 uova intere
300 gr di farina integrale
200 gr di zucchero( o normale o di canna)
3 cucchiai di olio
40 gr di burro
3 cucchiai di latte
una bustina di lievito per dolci
3 carote belle grandi
la buccia di due limoni
un cucchiaio di succo di limone
farina\burro per la teglia
una teglia da plumcake anche usa e getta

Preparazione
Sbucciamo le carote e tritiamole,prendiamo una ciotola e mettiamoci dentro le carote, la buccia del limone con il succo, le due uova intere la farina integrale,il latte,l'olio,il burro sciolto,il lievito,lo zucchero e amalgamiamo il tutto per una ventina di minuti. Imburriamo ed infariniamo la teglia versiamoci dentro il composto sploverizziamo con lo zucchero e inforniamo a 100 gr per 30 minuti ( ma come vi ripeto sempre i forni non sono tutti uguali controllate sempre la cottura)

Appena sfornato sono andata a sentire l' odore non potete capire un odore molto delicato.
Il suo colore e molto intenso,e il sapore e delicato e saporito, provatelo anche voi, lo so può essere una cosa insolita unire carote e limone in un dolce, provateci e poi mi dite..Potete anche farci una torta o dei muffin  Per me è sempre un piacere scrivere su questo blog le mie ricette,spero che ne farete buon uso. Ciaooo





Coppette con crema pasticcera,savoiardi e frutta

 Facendo la viennetta mi sono avanzati tre rossi d'uovo allora mi sono messa a pensare come utilizzarli, e mi sono inventata questo buonissime coppette, oggi proveremo a farle insieme sono facilissimi e tanto buone.

Ingredienti
una dose di crema pasticcera( la ricetta la trovate qui nel blog)
savoiardi tre pacchetti piccoli
2 noce pesche
2 pesca
il succo di mezzo limone che ci servirà per non far annerire la frutta
coppette o bicchieri ( a me sono uscite 8 coppette)

Ingredienti per la bagna sei savoiardi
mezzo bicchiere di limone
un bicchiere di acqua
zucchero quanto basta

Alternative alla bagna
martini
succo di frutta


Preparazione della bagna
Se avete scelto la  bagna al limone basterà unire acqua zucchero e limone e girare per bene.

Preparazione coppette
Facciamo la crema e lasciamola raffreddare. Tagliamo le noce pesche e le pesche a cubetti e spremiamoci sopra il limone aggiungendo anche dello zucchero e giriamo per bene. Prendiamo la prima coppetta mettiamo un po' di crema, prendiamo un savoiardo dividiamolo a metà e bagniamo le due metà nella bagna e adagiamoli sulla crema, poi mettiamo altra crema e infine la frutta. Come decorazione io ho messo meta savoiardo al lato del bicchiere. Ora copriamo con la pellicola trasparente che dovrà toccare la crema per impedire che la crema si secchi e mettiamo in frigo.


Sono felice di proporvi questa ricetta, l' accoppiamento della crema pasticcera con la frutta e i savoiardi è davvero molto buona...spero che la proviate anche voi e che mi dite se vi è piaciuta. Ciao e alla prossima


Viennetta a tre strati di cioccolata,fatta in casa

La viennetta be la conosciamo tutti, e piace a tutti questo è scontato. Ma allora perche non farla con le nostre mani e inventandoci le nostre viennette personalizzate?! Vi sembrerà strano ma è molto facile da fare e anche divertente perche come ho gia detto potete creare nuovi gusti. Per creare questa bontà vi servirà una teglia da plumcake vanno bene anche quelle usa e getta.

Ingredienti
500 ml di panna
3 albumi d'uovo
3 cucchiai di zucchero
100 gr di cioccolato a latte
100 gr di cioccolato bianco
100 gr di cioccolato con le noccioline
confettini per decorare
carta velina
carta forno

Preparazione
3 ore prima di fare la viennetta dobbiamo fare un piccolo passaggio, dobbiamo sciogliere ogni diverso tipo di cioccolata a bagnomaria, ognuno nella sua ciotola,poi prendiamo la carta forno e stendiamo la cioccolata distanziata in modo che i diversi tipi di cioccolato non si uniscano. Dobbiamo formare delle placche di cioccolata che sono le tipiche strisce che fanno crack quando tagliamo la viennettà, e poi le mettiamo nella cella. Ora montiamo la panna a neve ferma, poi i tre albumi con i tre cucchiai di zucchero e amalgamiamo l'albume d'uovo con la panna girando il tutto. Prendiamo la teglia e rivestiamola con la carta velina, mettiamo il primo strato di crema e la sfoglia di cioccolata,poi la crema e l'altro strato e cosi via fino a finirla. Infine decoriamo la panna con i confettini di cioccolata. Mettiamo in cella per 3 ore e poi sarà pronta per essere mangiata.

Mentre facevo questo stupendo dolce mi sono divertita tantissimo, quando l'hanno mangiata,anzi l'hanno divorata tutti hanno dato pareri positivi, tant' è vero che l'hanno finita tutta. Provatela perche è davvero facile ma buonissima piacerà a tutti, poi potete inventarvi tanti gusti diversi tipo : La viennetta al cocco e cioccolata, la viennetta alla mouses di cioccolata insomma come vi dico sempre usate la fantasia.





giovedì 19 luglio 2012

Torta del buon umore

L'altro giorno il mio ragazzo èra tanto triste, allora io ho deciso di farli tornare il buon umore con una torta, ma che torta. Molte persone dicono che è proprio il cioccolato a far tornare il sorriso, e pensando a questa cosa mi sono inventata la torta del buon umore.

Ingredienti per la base
un pan di Spagna di 6 uova ( fatto in una teglia stretta ma molto alta)

Ingredienti per la bagna
Un bicchiere di caffè bello pieno ( già zuccherato)
un bicchiere di latte bello pieno

Ingredienti per il ripieno della torta
100 gr di cioccolato fondente +( 2 cucchiai di burro)
160 gr di cioccolata bianca con le mandorle +( 2 cucchiai di latte)
160 gr di cioccolata a latte + ( 2 cucchiai di latte)
100 gr di cioccolata ripiena alla crema di cappuccino + ( 2 cucchiai di latte)
6 cucchiai di crema alle nocciole( non è la nutella ma la vera e proprio crema di nocciole quella senza latte)
 un pacco di confettini alle nocciole ricoperti di cioccolato
400 ml di panna

Ingredienti per la copertura della torta
100 ml di panna

Ingredienti decorazione torta
pasta di zucchero bianca e rossa.


Preparazione pan di Spagna
Facciamo il pan di spagna seguendo la normale ricetta,( che trovate qui nel blog)  cambia soltanto la teglia che come ho detto deve essere stretta e alta, questo perche dovranno uscirci 5 strati di pan di spagna. Infatti appena il pan di Spagna sarà bello freddo lo taglieremo in 5 strati.

Preparazione bagna
In una ciotola uniamo il caffè già zuccherato con il latte e mescoliamo e lasciamo raffreddare.

Preparazione ripieno della torta,
mettiamo una pentola con dell'acqua a bollire, e sciogliamo ogni diverso tipo di cioccolata in ciotole diverse. Quindi sciogliamo il cioccolato fondente con 2 cucchiai di burro,la cioccolata bianca con due cucchiai di latte,la cioccolata a latte con due cucchiai di latte,la cioccolata al cappuccino con 2 cucchiai di latte. Ora montiamo la panna, e iniziamo a bagnare uno strato alla volta, poggiamo il primo strato su un piatto bagniamolo e mettiamo la cioccolata, poi ci mettiamo la panna, il secondo strato lo farciamo con un altro tipo di cioccolata ma invece di metterci la panna ci metteremo i confetti di nocciole e cioccolata, e cosi via fino a finire tutti i strati.

Preparazione copertura della torta
Montiamo i 100 ml di panna, e copriamo tutta la torta con la panna livellandola bene fino ad ottenere una superficie piatta e liscia. Ora mettiamo la torta in cella per una notte.

Decorazione
Io ho usato della pasta di zucchero bianca e rossa più un fiocco di raso e un nastrino, ma voi potete decorarla come volete. Se non volete ricoprirla con la pasta di zucchero potete sciogliere a bagnomaria 200 gr di cioccolata a piacere più 50 gr di burro e 2 cucchiai di panna o latte e farla colare sulla torta. Oppure lasciarla cosi con la panna e decorare con i confetti al cioccolato.

Ed ecco qui la buonissima torta del buon umore, quando la taglierete si vedranno i vari strati di cioccolato ed è una bellissima cosa da vedere. Ma sopratutto da mangiare, vi assicuro che andrà a ruba e farà tornare il sorriso a tutti.








Torta fredda al caffè

Torta fredda al caffè e senza l utilizzare il forno. Questa torta è facile da preparare bastano pochi ingredienti per ottenere un capolavoro, non vi preoccupate ci sono un pò di ingredienti, ma vi spiegherò tutto con dei semplici passaggi. Per prima cosa vi serve una torta a cerniera, oppure una tortiera normale e della carta velina.

Ingredienti per la base della torta
500 gr di biscotti secchi ( va bene qualsiasi marca)
100 gr di burro
una tazzina di caffè gia zuccherata

Ingredienti per la mousse al caffè
4 yogurt alla crema di caffè
400 ml di caffè
2 tazzine di caffè già zuccherate
200 gr di cioccolato a latte sminuzzato
zucchero q.b

Ingredienti topping al caffè
una bustina di torta gel in polvere
zucchero q.b
250 ml di caffè

Ingredienti decorazione torta
biscotti vaniglia e cacao
chicchi di caffè


Preparazione per la base della torta
Tritiamo tutti i biscotti in un pentolino sciogliamo il burro,ora in una ciotola mettiamo i biscotti tritati con il burro sciolto amalgamiamo e stendiamo questo composto nella tortiera a cerniera.(Se non avete la tortiera a cerniera prendete una normale teglia foderatela di carta velina lasciando abbastanza carta ai lati in modo da poter poi tirare su la torta. Ora mettiamo il tutto nella cella per 20 minuti

Preparazione mousse al caffè
Montiamo a neve ferma la panna e aggiungiamoci i yogurt alla crema di caffè, il caffè già zuccherato, il cioccolato tritato e aggiustiamo il tutto di zucchero. ( Questi yogurt al caffè hanno un gusto un pò acidognolo quindi mettete abbastanza zucchero). Ora prendiamo la base che abbiamo messo nella cella e  con un cucchiaino bagniamola con la tazzina di caffè già zuccherata, dopo di che versiamoci sopra tutta la mousse al caffè. Livelliamo  e rimettiamo nella cella per 30 minuti.

Preparazione topping al caffè
Prendiamo un pentolino versiamoci dentro i 250 ml di caffè zuccherati, con la bustina di torta gel in polvere, e se occorre altro zucchero . Mettiamo sul fuoco per uno due minuti girando di continuo appena inizia ad addensarsi versiamolo subito sulla torta, ma mira comando non spalmatela agitate la tortiera cosi si livellerà automaticamente e poi mettete in cella  il tutto per una notte.

Decorazione
La mattina seguente aprite la tortiera (oppure se avete usata la cata velina tirate su la torta con la carta con molta delicatezza) e decorate mettendo dei biscotti tutto in torno la torta e dei chicchi di caffè. Io lo decorata cosi ma voi potete decorarla come volete.
Ed ecco la vostra torta è pronta

Questa torta buona e facile da fare non serve l'uso del forno.  Vorrei dirvi due parole sul topping al caffè( ho scoperto questo topping per caso su internet, e leggendo sono venuta a sapere che si può fare con qualsiasi tipo di liquido, basterà aggiungere la bustina di torta gel e questo può servire per decorare anche delle torte normali. Spero che questa torta vi piaccia e che sia di vostro gradimento . Questa torta essendo fredda va tenuta in congelatore.











sabato 7 luglio 2012

Biscottini integrali alle noci

Quando mi è stata richiesta quella torta, ho pensato di farli a sorpresa dei biscotti integrali alle noci, sono molto facili da preparare.

Ingredienti
150 gr di farina integrale + farina per la spianatoia
150 gr di noci
150 gr di burro
120 gr di zucchero grezzo di canna
3 tuorli d'uovo
formine per biscottini

Preparazione
Prendiamo le noci puliamole e tritiamole, ora in una ciotola mettiamo tutti gli ingredienti: faina,noci,burro,zucchero,e i tuorli e iniziamo ad impastare fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Ora stendiamo la nostra pasta e ricaviamone tanti biscottini,( se non avete le formine fate delle strisce lunghe e tagliatene tanti rettangolini con il coltello, infornate a 100 gr fino a doratura. Ora adagiate su un piatto e servite.

Ve lo avevo detto che erano facili da fare, ma sono ancora più facili da mangiare. Io ho fatto tanti biscotti a cuoricini di cui due più grandi che ho ricoperto con pasta di zucchero, su cui ho scritto tanti auguri al festeggiato. Ed è uscita fuori una cosa molto carina. Vi consiglio di provare questi biscotti non vene pentirete.Vi metto le foto dei biscottini e della torta con i biscotti




Torta con farina integrale noci e carote

Buon di, qualche giorno fa mi hanno fatto una richiesta un po' insolita, una torta con farina integrale,zucchero di canna,noci e carote. Questa torta èra per un compleanno allora mi sono informata, e il risultato è stato ottimo.

Ingredienti torta
200 gr di farina integrale                                                                            150 gr di zucchero di canna
3 carote belle grandi o 6 piccole                                                       noci q.b ( io ne ho messe una trentina)
3 cucchiai di olio                                                                                        3 cucchiai di latte
30 gr di burro                                                                                            2 uova
 una bustina di lievito per dolci                                                                   burro e farina per la teglia

Ingredienti per la decorazione
torta gel una bustina                                                                                    carote q.b
noci q.b                                                                                                      zucchero a velo
pasta di zucchero q.b                                                                                     penna in gel per dolci

Preparazione torta
Laviamo le carote puliamole e tritiamole puliamo anche le noci e tritiamole, mettiamo il tutto in una ciotola e aggiungiamo tutti gli altri ingredienti: farina,zucchero,olio,burro,latte,uova e lievito e mescoliamo il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. Imburriamo ed infariniamo una teglia e mettiamoci dentro il composto inforniamo a 100 gr fino a cottura. ( vi ricordo che i forni non sono tutti uguali seguite attentamente la cottura) fate la prova stecchino e lasciate raffreddare.

Decorazione torta
Mentre la torta raffredda occupiamoci della decorazione, prendiamo una carota tagliamone tante rondelle sottili da cui ricaveremo tante piccole formine, ( per farle potete usare i beccucci della sacca da pasticcere oppure delle mini formine, o un semplice coltello) quindi facciamo le formine e teniamole da parte. Ora sbucciamo le noci e lasciamole da parte. Con un pezzo di pasta di zucchero formiamo un rettangolo con i bordi ondulati su cui scrivere con la penna in gel. Ora prendiamo una bustina di torta gel seguiamo le istruzioni  sulla scatola. Prendiamo la torta spolverizziamola con zucchero a velo e adagiamoci sopra la striscia di pasta di zucchero, mettiamo le noci e le carote nella gelatina con delle pinzette sgoccioliamole e adagiamole sulla torta come più ci piace. Il mio consiglio è quello di decorare la torta una decina di minuti prima di servirla perche la torta potrebbe assorbire tutto lo zucchero a velo. Ora la nostra torta è pronta

Io ho decorato la torta con nastri e fiocchi gialli e arancioni. La torta è risultata molto morbida e profumata, se devo essere sincera credevo che sarebbe stato più difficile invece è stato facilissimo prepararla e di sicuro è una torta un po' diversa ma buonissima. Provatela e fatemi sapere cosa ne pensate..

domenica 1 luglio 2012

Torta estiva ai frutti di bosco

In questi giorni fa molto caldo e si ha solo voglia di mangiare cose fresche, e qui entrano in gioco le torte fredde. Questa domenica ho fatto una torta per mio fratello che ha dato gli esami e lo fatta ai frutti di bosco perche gli piacciono molto, questa torta va fatta un giorno prima e tenuta tutta una notte in cella, e poi la mattina seguente prima di pranzo va messa in frigo in modo che si scongela ma che si mantiene fredda.

Ingredienti per la torta
un pan di spagna da sei uova ( potete usare la mia ricetta che è qui nel blog)
una tortiera con cerniera

Ingredienti per la mouss ai frutti di bosco
600 gr di yogurt ai frutti di bosco
200 gr di panna da montare

Ingredienti per la gelatina ai frutti di bosco
300 gr di frutti di bosco
30 gr di zucchero
50 ml di acqua

Ingredienti per la bagna
2 bicchieri di acqua
mezzo limone
6 cucchiai di zucchero
3 cucchiai di gelatina ai frutti di bosco

Ingredienti per la decorazione
frutti di bosco q.b

Preparazione pan di spagna
Facciamo il pan di spagna secondo la ricetta appena sfornato togliamolo dalla teglia e mettiamolo in frigo per mezz'ora.

Preparazione mouss ai frutti di bosco
Montiamo la panna e poi ci aggiungiamo tutto lo yogurt e giriamo dall alto verso il basso fino a fare ammalgamare il tutto e mettiamo la mouss in frigo.

Preparazione gelatina ai frutti di bosco
Prendiamo una pentola e mettiamoci dentro lo zucchero,i frutti di bosco,l'acqua e giriamo e lasciamo sul fuoco per 5-10 minuti e poi spegniamo .Ora con un frullatore frulliamo il tutto fino a renderla una gelatina liscia ed omogenea e mettiamo in frigo.

Preparazione bagna
Prendiamo una ciotola mettiamo dentro, l acqua,il limone lo zucchero e i 3 cucchiai di gelatina giriamo il tutto e mettiamo in frigo.

Assemblaggio torta
Dividiamo la torta in due, mettiamone una parte nella tortiera a cerniera e bagniamola con la bagna, ora dividiamo la mouss a metà, iniziamo a metterne metà sul primo disco di pan di spagna livellando bene, ora mettiamo l'altro disco di pan di spagna senza premere e bagniamolo e sopra mettiamoci l'altra parte di mouss ai frutti di bosco livelliamo per bene. Ora prendiamo la gelatina e versiamocela sopra la gelatina . Io personalmente non lo spalmata ma ho aggitato la teglia in modo da farla andare da per tutto perche spalmandola si potrebbe immischiare con la mouss.

Decorazione torta
Con i frutti di bosco fate tutto il contorno della torta e poi continuate cosi . Oppure fate una decorazione a vostro piacere. Ora mettiamola in cella per una notte la mattina seguente passiamo un coltello lungo tutto il bordo e apriamo la cerniera togliamo e rimettiamola in cella e un ora 2 ore prima di pranzo la scendiamo nel frigorifero.

E cosi avremo ottenuto una torta bellissima, buonissima e molto fresca. Il suo gusto sarà davvero ottimo e rinfrescante, non vi spaventate se la spiegazione è lunga lo divisa io cosi per fare in modo che ogni passaggio fosse chiaro. Fatemi sapere se la provate ciao a tutti.