Ingredienti torta
200 gr di farina integrale 150 gr di zucchero di canna
3 carote belle grandi o 6 piccole noci q.b ( io ne ho messe una trentina)
3 cucchiai di olio 3 cucchiai di latte
30 gr di burro 2 uova
una bustina di lievito per dolci burro e farina per la teglia
Ingredienti per la decorazione
torta gel una bustina carote q.b
noci q.b zucchero a velo
pasta di zucchero q.b penna in gel per dolci
Preparazione torta
Laviamo le carote puliamole e tritiamole puliamo anche le noci e tritiamole, mettiamo il tutto in una ciotola e aggiungiamo tutti gli altri ingredienti: farina,zucchero,olio,burro,latte,uova e lievito e mescoliamo il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. Imburriamo ed infariniamo una teglia e mettiamoci dentro il composto inforniamo a 100 gr fino a cottura. ( vi ricordo che i forni non sono tutti uguali seguite attentamente la cottura) fate la prova stecchino e lasciate raffreddare.
Decorazione torta
Mentre la torta raffredda occupiamoci della decorazione, prendiamo una carota tagliamone tante rondelle sottili da cui ricaveremo tante piccole formine, ( per farle potete usare i beccucci della sacca da pasticcere oppure delle mini formine, o un semplice coltello) quindi facciamo le formine e teniamole da parte. Ora sbucciamo le noci e lasciamole da parte. Con un pezzo di pasta di zucchero formiamo un rettangolo con i bordi ondulati su cui scrivere con la penna in gel. Ora prendiamo una bustina di torta gel seguiamo le istruzioni sulla scatola. Prendiamo la torta spolverizziamola con zucchero a velo e adagiamoci sopra la striscia di pasta di zucchero, mettiamo le noci e le carote nella gelatina con delle pinzette sgoccioliamole e adagiamole sulla torta come più ci piace. Il mio consiglio è quello di decorare la torta una decina di minuti prima di servirla perche la torta potrebbe assorbire tutto lo zucchero a velo. Ora la nostra torta è pronta
Io ho decorato la torta con nastri e fiocchi gialli e arancioni. La torta è risultata molto morbida e profumata, se devo essere sincera credevo che sarebbe stato più difficile invece è stato facilissimo prepararla e di sicuro è una torta un po' diversa ma buonissima. Provatela e fatemi sapere cosa ne pensate..
Nessun commento:
Posta un commento