lunedì 30 luglio 2012

Meringhette farcite

Ho sempre visto nelle pasticcerie le meringhe ma non le ho mai fatte per casa, perche pensavo che nessuno le avrebbe mangiate visto che sono prevalentemente fatte di zucchero. Però ho voluto fare questo azzardo anche perche ho trovato una ricetta su il mio libbro che non prevedeva l'uso di tanto zucchero.

Ingredienti
3 albumi d'uovo
150 gr di zucchero
carta da forno
sacca da pasticcere con bocchetta a stella ( o due cucchiai)

Per la decorazione
nutella
cocco
cacao

Preparazione
Montiamo gli albumi per 5 minuti, poi iniziamo a mettere il primo cucchiaio di zucchero e con lo sbattitore sbattiamo per un minuto, ora facciamo riposare lo sbattitore per due minuti. E continuiamo cosi fino a finire tutto lo zucchero, dopo aver messo l'ultimo cucchiaio di zucchero facciamo riposare lo sbattitore per 10 minuti e poi sbattiamo per 15 minuti. Il vostro composto dovrà essere solido e pesante da sbattere a quel punto sarà pronto. Rivestiamo di carta forno la teglia del forno e mettiamo il composto nella sacca e iniziamo a spremere tanti mucchietti distanti l'uno dal' altra. Se usate il metodo con i cucchiai bastera prendere una piccola quantità con un cucchiaio e modellarlo un po e farlo scendere sulla carta da forno. Ora inforniamo a 100 gradi fino a cottura ultimata, saranno cotti quando dentro saranno morbidi e fuori croccanti. Prima di staccarli dalla carta forno dovranno passare due ore altrimenti si rompono.

Decorazione
Sciogliamo il cioccolato a bagno maria e ora abbiamo diverse opzioni
1) Prendiamo una merighetta e versiamola nella nutella sciolta e tiriamola fuori e facciamola asciugare.
2) prendiamo un po' di nutella spalmiamola sulla superficie e mettiamoci sopra un po' di cocco
3)prendiamo un po' di nutella mettiamola sotto la meringhetta e mettiamoci un altra meringhetta cosi avremo una meringa farcita.

Queste meringhette potete usarle anche per fare il gelato, per guarnire le torte di compleanno, per fare le torte fredde, o per fare la viennetta. Insomma chi piu ne ha piu ne metta divertitevi in cucina con i vostri bimbi a decorarle se usate delle mini pepite di cioccolata potete farli naso bocca e occhi. Ciaoo e alla prossima.

Nessun commento:

Posta un commento