mercoledì 26 dicembre 2012

Cantucci Natalizi

I cantucci che Natale sarebbe senza questi adorabili dolcetti,?! troppo buoni sono da fare assolutissimamente, rimbocchiamoci le mani dai.

Ingredienti
400 gr di farina 00
200 gr di farina di mandorle
1 bustina di vanillina
3 uova intere+due albumi
lievito per dolci una bustina
1 cucchiaio di panna
200 gr cioccolato bianco
200 gr nocciole
un pizzico di sale
200 gr di zucchero
80 gr di burro o margarina morbida

Decorazione
zucchero a velo
codette colorate

Preparazione cantucci
Prendiamo una ciotola al suo interno mettiamo, i due tipi di farina, la vanillina,le tre uova intere più i due albumi ( conservate i tuorli che ci serviranno) poi mettiamo il lievito, il burro a pezzetti morbido,la panna,il sale lo zucchero, il cioccolato bianco fatto a pezzetti e le nocciole divise a metà o intere impastiamo fino ad ottenere un impasto bello compatto. Se occorre possiamo aggiungere più panna, o più farina. Ora facciamo tre lunghi salsicciotti, prendiamo i rossi avanzati e aggiungiamo un goccio di latte mescoliamo e spennelliamo su i nostri salsicciotti,inforniamoli distanti perche un pò lieviteranno a 100 gradi fino a doratura. Dopo di che dobbiamo tagliarli orizzontalmente e rimetterli in forno con la parte esterna verso l'alto e lasciamo diciamo 2-3 minuti per lato.

Decorazione
Mettiamo tutti i cantucci in un bel cesto spolveriamo con zucchero a velo e decoriamo con codette colorate..

Se volete al posto della farina di mandorle usate le mandorle tritate, tenete questi dolcetti in un cesto chiusi o da una busta o con la carta velina. Gustatelo sono davvero buonissimi e facili da fare.





Nessun commento:

Posta un commento