martedì 25 dicembre 2012

Ciambellone Natalizio con glassa calda

Perchè no un bel ciambellone natalizio, fatto con tanto amore. Possiamo rendere qualsiasi dolce natalizio basta usare la fantasia..

Ingredienti
4 uova intere
200 gr di zucchero
4 bicchieri di farina 00
una tazzina di latte
una bustina di lievito
una bustina di vanillina
150 gr di mascarpone
150 gr di marmellata alla fragola

Farcitura
150 gr di mascarpone
alchermes

Glassa calda alla marmellata di fragole
150 gr di marmellata di fragole
una tazzina di acqua

Preparazione ciambellone
Montiamo a lungo le uova intere con lo zucchero fino a renderle, gialle e molto spumose,l'impasto sarà pronto quando alzando le fruste formerà dei ghirigori che non affonderanno subito. A questo punto mettiamo il mascarpone e mescoliamo, mettiamo la marmellata e mescoliamo. Infine mettiamo,lievito,farina e vanillina setacciati, mescoliamo aiutandoci con la tazzina di latte. Imburriamo ed infariniamo una teglia a cimabellone e cuociamolo in forno per 40 minuti a 100 gradi ma ricordatevi i forni non tutti uguali controllate. Una volta cotto lasciatelo raffreddare.

Farcitura
Apriamo in due il ciambellone  bagniamolo con l'archermes e farciamolo con il mascarpone chiudiamo, sciogliamo in un pentolino la marmellata con l'acqua e lasciamola raffreddare spalmatene meta sulla superficie. Rimanete l'altra metà nel pentolino e quando servirete in ciambellone nei piatti versate su ogni fetta un pò di questa glassa che dovrà essere bella calda. Per i più golosi aggiungete anche una spruzzata di panna al lato del piatto.

Questo è davvero un ciambellone super buono, mettendo su di esso la marmellata alle fragole li darà il colore rosso del Natale.il ripieno è fatto con il mascarpone che è bianco e ricorda la neve e poi con l'archermes l'intero avrà un bellissimo contrasto tra rosso e bianco. Ma la cosa che rende unico questo ciambellone è la glassa calda che renderà il piatto unico e in resistibile e anche bello caldo, il solo pensiero che ogni boccone è accompagnato da questa glassa calda e se volete anche da un pò di panna è davvero strepitoso





Nessun commento:

Posta un commento