martedì 4 dicembre 2012

Dolce Natalizio le chiacchiere di nonna Gerardina

Come posso dimenticarmi le chiacchiere di mia nonna, ogni anno sotto le feste lei ci faceva questi dolcetti fritti cosi buoni, èra impossibile non mangiarli, infatti lei ne preparava sempre in abbondanza e li metteva nello stipetto nel salone e noi sapevamo che èrano li pronti ad aspettarci come ogni anno...

Ingredienti
300 gr di farina 00
50 gr di zucchero
50 gr di burro
2 uova
un pizzico di sale
la scorza grattugiata di un limone non trattato
olio di semi per friggere
carta assorbente

Decorazione
zucchero semolato

Preparazione
Disponiamo la farina a fontana su una spianatoia o in una ciotola,e mettiamo le due uova, lo zucchero, il burro fuso, la scorza grattugiata del limone e il pizzico di sale. Ora impastiamo tutto per almeno 20 minuti, se occorre mettiamo un altro pò di farina. Facciamo una palla e mettiamola in frigo per 30 minuti, passato questo tempo stendiamo la pasta sottile di un millimetro scarso e iniziamo a tagliare le forme, potete intrecciare due strisce, fare un fiocchetto, un quadrato e tagliarlo al cento o delle semplici strisce, Mettiamo l'olio in una padella e friggiamole quando saranno colorate cacciatele mettetele sulla carta assorbente.

Decoriamo
Passiamo le chiacchiere nello zucchero normale più c'è ne mettete più sono buone

Ed ecco qui le nostre chiacchiere croccanti, noi le facciamo sempre a Natale perchè appunto è una tradizione che ci ha tramandato lei. Mia nonna mi aveva dato la ricetta originale ma purtroppo lo persa, ma niente paura perchè questa ricetta che ho trovato su un libro è identica alla sua. Non privatevi di questa delizia. Buone feste a tutti solo scusatemi per la foto al più presto ne caricherò una migliore.



Nessun commento:

Posta un commento