Da quando ho aperto questo blog ho fatto molti dolci e ho deciso di ampliare questo blog con dolci light e senza uova, che ne dite di provare a farli ? dai ci proviamo insieme sono facili da fare, e sopratutto non avrete sensi di colpa dopo averli mangiati. Certo non sono proprio con zero grassi ma ad esempio invece di avercene 25 ne hanno la metà,invece di avere 100 chilocalorie ne hanno la metà. Anche noi che siamo a dieta vogliamo mangiare i dolci e senza sentirci in colpa, e questi biscottini ci possono aiutare. Ma questi biscottini non sono solo per chi sta a dieta ma anche per chi ha intolleranze alle uova.
Ingredienti
150 gr di zucchero ( o se volete del glucosio o altri tipi di dolcificanti)
100 gr di nesquik
400 gr di farina 00
un bicchiere di olio
un bicchiere di latte ( io uso quello scremato 0,1 per cento di gassi)
una bustina di vanillina
una bustina di lievito
Ingredienti decorazione
zucchero a velo
Preparazione
Iniziamo ad unire tutte le polveri in una ciotola, la farina,il lievito,la vanillina,il nesquik e lo zucchero e mescoliamo per bene, ora versiamoci sopra il bicchiere di olio e mano mano il latte fino ad ottenere un composto che non sarà proprio compatto ( questo perchè non ci sono uova.) Dopo aver amalgamato bene, con tanta pazienza iniziate a prendere pezzi di impasto li stendete con l'aiuto di un mattarello e della farina e fate dei biscottini con dei coppa pasta o formine di ogni genere. Mettiamo sulla teglia e inforniamo a 100 gradi per 25 minuti ma come vi dico sempre controllate i forni non sono tutti uguali. Una volta cotti lasciate raffreddare.
Decorazione
Mettete i biscottini in un cesto e spolverate con zucchero a velo.
Questi biscottini sono molto morbidi grazie al'olio che abbiamo messo nel impasto, è facile che mentre formate i biscottini avete le mani pene di olio ma questo è normale e successo anche a me e mia mamma che mi ha aiutato, ( farete due cose in uno perchè l'olio fa molto bene alle mani). Per questo impasto dovrete usare delle formine perche sarà difficile fare delle forme a mano, sempre per il fatto che non ci sono uova. Consiglio questi biscottini per i bimbi che hanno intolleranze alle uova, inoltre potete usare delle farine specifiche, e del latte altrettanto specifici. Per qualsiasi consiglio sono qui. Ciaoooo
Molto carini e semplici! Li proverò subito ;)
RispondiEliminaCiao e grazie per il complimento...
RispondiElimina