domenica 13 gennaio 2013

Ciambellone light a gli agrumi (senza uova e burro)

E va bene lo ammetto anche io sono fissata con la dieta, e per questo se mangio qualcosa che non dovrei mi sento in colpa come tutte del resto. Ma se invece di sentirci in colpa proviamo a fare dei dolci con poche calorie e pochi grassi ma altrettanto buoni?! Provare non ci costa niente, dai provate insieme a me. Ciò che vi serve sono pochi ma buoni ingredienti questi qui:

Ingredienti
200 gr di zucchero ( o dolcificante,o glucosio)
400 gr di farina 00
un bicchiere di latte scremato (io uso quello 0,1 per cento di grassi)
un bicchiere di olio
mezzo bicchiere di succo di arancia ( alternativa mezzo bicchiere di succo di limone)
la scorza di un arancio o limone o entrambi
una bustina di lievito
una bustina di vanillina
un pizzico di sale

Ingredienti decorazione
zucchero a velo
scorze di arancio e limone

Preparazione torta
Prendiamo due ciotole nella prima mettiamo, farina,lievito,vanillina,zucchero  un pizzico di sale, e le scorze di arancio o limone grattugiate, e mescoliamo. In un altra citola mettiamo, il latte,l'olio, e il succo di arancio o limone e mescoliamo per bene, ora uniamo il composto liquido con le polveri e giriamo il tutto energicamente per 10 minuti assicurandoci che sia tutta amalgamato. Versiamo in una teglia oliata e infarinata e mettiamo in forno  a 100 gradi per 30 minuti ma controllate perchè i forni non sono tutti uguali. Una volta cotto lasciate raffreddare.

Decorazione
decorate con zucchero a velo e con le scorze di arancio e limone e se volete anche con spicchi di arancio.

Un dolce molto buono io stessa lo assaggiato per prima e devo dire che sono stupida è buono per niente secco e poi cosi soffice anche senza le uova davvero ottimo . Se occorre nel impasto potete aggiungere altro latte a me non è servito ma non si sa mai.Ciaoo a tutti

Nessun commento:

Posta un commento