domenica 31 marzo 2013

Biscotti pasquali alla mandorla

Biscottini pasquali alla mandorla, super super buonissimiiiiiiiiiiii.
Mi èrano avanzati degli ingredienti e ho deciso di farci dei biscottini semplici ma buoni. A forma di pulcino,e campane.

Ingredienti
1 uovo intero                                                                    1 tuorlo
200 gr di burro morbido                                                      latte q.b
1 fialetta di aroma alle mandorle                                        la buccia di un limone
500 gr di farina 00                                                      una bustina di lievito per dolci
200 gr di zucchero

Preparazione
Mettiamo in una ciotola, la farina,lo zucchero,la buccia di limone e il burro e iniziamo ad impastare. Mettiamo la buccia del limone,l'uovo intero e il tuorlo e l'aroma alla mandorla e aiutandoci con il latte impastiamo il tutto. Per ultimo mettiamo il lievito per dolci. Lasciamo riposare l'impasto in frigo per 10 minuti. Poi con l'aiuto di farina e zucchero semolato li stendiamo e formiamo i nostri biscottini. Inforniamo a 100 gradi fino a cottura avvenuta. Lasciateli raffreddare prima di staccarli dalla teglia.

Avete visto sono velocissimi da fare, ma quando li assaggerete non smetterete più di mangiarli.... L'aroma della mandorla è troppo buona unita al limone, anche se il limone non si sente tanto perchè la mandorla è bella forte.. Be allora vi auguro ancora una buona pasqua ciaoo a tutti..


Colomba pasquale con glassa alle nocciole

Allora la colomba ha avuto molto successo, quindi ne ho deciso di fare un altra stavolta con una glassa diversa fatta con nocciole,zucchero e bianco d'uovo una prelibatezza.  Iniziamoooooo

Ingredienti colomba (contenitore da 750 gr)
3 uova                                                        200 gr di zucchero
350 gr di farina 00                                      un bicchiere di latte
100 gr di burro                                          la buccia di 1 arancio
la buccia di un limone                              un bicchiere di liquore alla mandorla
una bustina di lievito leofilizzato per torte salate
100 gr di mandorle tritate                                100 gr di arancia candita

Ingredienti glassa
1 albume
100 gr di nocciole tritate
100 gr di zucchero semolato
mandorle intere 6-7

Preparazione colomba
Mettiamo in una ciotola il burro e lo zucchero, montiamo per bene, e poi aggiungiamo i tuorli interi (teniamo gli albumi da parte) mescoliamo per bene. Mettiamo la buccia del limone e del arancio e il liquore alla mandorla( ma si può anche non mettere) mescoliamo il tutto. Sciogliamo la bustina di lievito leofilizzato nel bicchiere di latte mescoliamo fino a farlo sciogliere e aggiungiamolo al composto mescoliamo . Mettiamo l'arancia candita le mandorle tritate e la farina mescoliamo. Infine mettiamo gli albumi montati a neve girando dal basso verso l'alto. Mettiamo il composto nello stampo e prepariamo la glassa.

Preparazione glassa
Mettiamo in una ciotola l'albume con lo zucchero e le nocciole tritate e mescoliamo.Cospargiamolo sulla colomba e infine mettiamo le mandorle intere. Inforniamo a 100 gradi per 30 minuti ma fate sempre la prova stecchino.

Come ho gia detto nel altra ricetta lo ripeto, è importante che usate uno stampo da 750 se lo usate più piccolo vi verrà bassa come la mia :), è sempre buona ma anche l'occhio vuole la sua parte. Ripeto il liquore non è necessario. Ciaoo e buona pasqua a tutti.. e mangiate mangiate.. Ciaooo


Colomba di pasqua

Oggi facciamo insieme la colomba di pasqua super facile ma troppo buona. Questa ricetta me la data mia suocera e non vedevo l'ora di provarla, e  metterla qui sul blog per dare anche a voi la possibilità di farla. Potete farla anche la domenica di pasqua perchè non ha  lievitazioni lunghe, infatti andremo ad utilizzare il lievito di birra leofilizato, quello in granelli nelle bustine. Io ne ho fatte due questa è quella tradizionale,poi vi metto anche l'altra.

Ingredienti colomba (stampo per colomba da 750 gr)
3 uova                                                                       350 gr di farina 00
100 gr di burro                                                           1 bicchiere di latte
1 arancia                                                                    1 limone
1 bicchiere di liquore alla mandorla                               100 gr di arancia candita
una bustina di lievito di birra leofilizato                      100 gr di mandorle                   

Ingredienti per la glassa della colomba
un albume
zucchero semolato q.b
qualche mandorla

Preparazione
Mettiamo in una ciotola burro e zucchero e li montiamo per bene, poi mettiamo i tuorli  (gli albumi li teniamo da parte) ,e continuiamo a montare. Ora la scorza del limone e del arancio, mescoliamo mettiamo le mandorle tritate, il liquore alla mandorla( che potete anche non mettere)
e mescoliamo per bene. Mettiamo il bicchiere di latte con dentro la busta di lievito per torte salate e facciamolo sciogliere. Mescoliamo mettiamo l'arancia candita e la farina setacciata. Infine mettiamo gli albumi montati a neve dal basso verso l'alto. Prendete lo stampo versate dentro il composto e ora passiamo a fare la glassa.

Preparazione glassa
Prendiamo un albume e aggiungiamoci 150 gr di zucchero semolato e mischiamo per bene, stendiamolo su tutta la superficie della colomba e mettiamo le mandorle intere.

Mettiamo in forno per circa mezz'ora, e poi lasciamo raffreddare per bene. Fate sempre la prova stecchino.

Allora è importante che voi usiate uno stampo da 750 gr altrimenti vi verrà come la mia larga ma bassa,ma pur sempre buona. Per quanto riguardo il liquore io non lo messo perchè non sono riuscita a trovarlo, quindi non fatevene un problema, ma mira comando non sostituitelo con l'aroma di mandorle. Spero che questa ricetta si piaccia.. Non è mia perciò i meriti non vanno a me ma a mia suocera.. Ciaooo e buona Pasqua a tutti.


Torta pasquale al riso

L'anno scorso ho fatto la pastiera, ma voi lo sapete devo sperimentare ioooo, e quindi girovagando su internet ho trovato questa ricetta, è una torta tipica pasquale con dentro il riso che usiamo per fare la pastiera, è ottima provatelo tanto per fare qualcosa di nuovo. Vi elenco gli ingredienti

Ingredienti
1 uovo intero                                                                    1tuorlo
un bicchiere di latte                                                            400 gr di farina 00
una bustina di lievito per dolci                                             la buccia di un limone
una bustina di vanillina                                                250 gr di grano gia cotto(quello per la pastiera)
200 gr di zucchero

Preparazione
Montiamo uova e zucchero, fino a renderli spumosi,mettiamo il latte, la buccia del limone,mescoliamo.Setacciamo la vanillina, il lievito la farina e mescoliamo al composto. Infine mettiamo il riso gia cotto ben scolato e mescoliamo. Mettiamo il tutto in una teglia imburrata e infarinata. Mettiamo in forno per mezz' ora circa ma controllate sempre i forni non sono tutti uguali.

Visto super facile, ma buonissima. Ve la consiglio magari anche per pasquetta ottima per un picnic al' aperto. Semplice,veloce e buona a dimenticavo se volete potete mettere anche 1 cucchiaino di acqua mille fiori e un pizzico di cannella. Ciaoo buona pasqua a tutti

venerdì 29 marzo 2013

Pastiera di pasqua

Allora siamo a gli sgoccioli domenica sarà pasqua, state già facendo i dolci vero? è la tradizione che va rispettata. Io oggi ho fatto la pastiera, e volevo condividere con voi la ricetta che ho trovato su un libro di cucina, davvero ottima.. Vi elenco gli ingredienti

Ingredienti per la pasta frolla
2 tuorli                                                                           125 gr di burro
70 gr di zucchero                                                            250 gr di farina 00
1 tazzina di acqua                                                            un pizzico sale
la buccia di mezzo limone

Ingredienti ripieno
3 uova                                                                                        350 gr di ricotta
300 gr di grano gia cotto                                             2 cucchiai di acqua mille fiori
un pizzico di cannella                                                                 50 ml di latte
300 gr di zucchero                                                                   100 grammi di cedro
scorza di un limone                                                                   15 gr di burro

Preparazione pasta frolla
Mettiamo in una ciotola il burro morbido con la farina e i due tuorli, lavoriamolo un pò con le mani, poi aggiungiamo la scorza del limone, lo zucchero, l'acqua il sale e formiamo il nostro panetto che mettiamo a riposare in frigo giusto il tempo di preparare il ripieno

Preparazione ripieno
Prendiamo un pentolino e mettiamo al suo interno il grano già cotto, mettiamo latte,burro buccia del limone tagliata grande in modo che dopo la possiamo togliere. Facciamo andare il tutto per dieci minuti mescolando, appena spegniamo togliamo la buccia del limone.Prendiamo 3 ciotole, in una mettiamo i rossi del uovo con 150 gr di zucchero che prendiamo dai trecento. Nel altra ciotola mettiamo i bianchi del uovo con l'acqua mille fiori, un pizzico di cannella e montiamo il tutto. Nel ultima ciotola mettiamo la ricotta con il restante zucchero. Separatamente mescoliamo ogni composto per bene. Ora uniamo tutto, mettiamo la ricotta con lo zucchero nei bianchi, e mettiamo anche i rossi. E infine il composto di grano che stava sul fuoco che sarà ormai freddo, e giriamo tutto dal basso verso l'alto. In ultimo mettiamo il cedro e giriamo.

Riprendiamo la pasta frolla
Dal nostro panetto togliamone un pezzo per fare le strisce, il resto lo stendiamo e ci foderiamo una teglia rotonda facendo i bordi belli alti.

Versiamo il composto
Versiamo il composto nella tortiera ricopriamo con le strisce e inforniamo a 100 gradi per circa un ora. Ma state attendi i forni sono diversi controllate sempre mira comando. Nel caso sopra si sta colorendo troppo mettete un foglio di carta argentata. Lasciatela raffreddare e riposare prima di gustarla

Allora la prima cosa che mi viene da dirvi, è si è vero il procedimento e lungo ma per niente complicato, basta seguire le istruzioni. Io la prima volta  che ho letto questa ricetta non ho capito niente, allora me la sono messa davanti e leggevo una riga e facevo, e cosi è stato facilissimo il risultato è stato stupendo ed è piaciuto. Quindi ve la consiglio, e un altro piccolo consiglio se la fate ora per domenica sarà ancora più buona.. Ciaoo e buona pasqua a tutti...




lunedì 25 marzo 2013

Torta vaniglia e cioccolata marmorizzata e farcita

Quella che vi propongo oggi è una torta alla vaniglia e cioccolato farcita con ganache e nocciole e ricoperta di panna. Dai facciamola insieme

Ingredienti torta
400 gr di farina 00                                                             1 bicchiere di olio di semi
1 bicchiere di acqua(sostituibile con il latte)                         200 gr di zucchero
2 bustine di vanillina                                                            100 gr di cioccolato a latte
1 uovo intero                                                                       1 bustina di lievito per dolci

Ingredienti bagna
1 bicchiere di latte
1 cucchiaio di zucchero

Ingredienti farcitura
100 ml di cioccolato a latte
100 ml di panna
100 gr di nocciole tostate

Ingredienti copertura
200 ml di panna
10 nocciole tostate

Preparazione torta
Montiamo l'uovo con lo zucchero a lungo fino al raddoppio, poi a filo aggiungiamo olio e acqua e mescoliamo, mettiamo la farina e mescoliamo. Dividiamo in due il composto in una parte mettiamo le due bustine di vanillina, e nel altra parte la cioccolata sciolta a bagnomaria, prendiamo una teglia imburrata e infarinata e versiamo prima una parte e sopra l'altra. Con la punta del coltello facciamo dei ghirigori in modo da unire i due colori. Inforniamo a 100 gradi per 30 minuti ma controllate sempre. Una volta cotto lasciamo raffreddare e poi dividiamola a metà

Preparazione bagna
Prendiamo il nostro bicchiere di latte e mescoliamoci dentro lo zucchero e bagniamo le due parti di torta

Preparazione e farcitura
Mettiamo in un pentolino la panna e facciamo bollire, poi ci uniamo la cioccolata a pezzetti e la lasciamo sciogliere. Lasciamo raffreddare per bene il composto e poi montiamolo con le fruste elettriche fino ad avere una mousse. Mettiamola nella torta e spalmiamola per bene, e mettiamo sopra tutte le nocciole divise in due copriamo e passiamo alla copertura.

Preparazione copertura
Montiamo la panna, spalmiamola sulla torta e decoriamo con le nocciole intere.

Il bello di questa torta è che quando andate a tagliare la fetta avete la torta farcita con delle bellissime strisce bicolore. Questa in primis èra una semplice torta marmorizzata ma ho voluto arricchirla con la ganche e la panna e poi le nocciole troppo buona. Il fatto è che abitano in campagna e ho una cesta piena di nocciole e allora le devo usare, quindi le ho tostate in forno, un forno normale e sono uscite strepitose e li mi è venuto in mente di metterle nella torta e ci stavano benissimo. Per quando riguarda la bagna io ho scelto il latte ma potete sostituirla con cio che volete.Potete anche non mettere la panna sopra ma mettere del semplice zucchero a velo. Io lo fatta in tutte e due i modi vi mostro le foto, anche del dentro della torta.


 con lo zucchero a velo e le nocciole
 L'interno della torta
 la torta con la copertura di panna e nocciole


Brioche nutella e panna

Quando la cioccolata chiama, bisogna ingenarsi. Questa domenica avevo voglia di nutella e panna, e ho pensato,a quelle buonissime brioche che ho fatto la scorza settimana, e mi si è accesa la lampadina. Riempiamole con nutella e panna, diamoci una botta di vita che ogni tanto non fa male.

Ingredienti brioche
500 gr di farina manitoba                                                       300 gr di farina 00
300 ml di latte                                                                        1 cubetto di lievito di birra
150 gr di zucchero                                                                  25 gr di burro morbido
1 uovo intero                                                                          una bustina di vanillina
un pizzico di sale

Ingredienti farcia
nutella q.b
panna q.b

Preparazione brioche
In una ciotola mettiamo le due farine( che ricordo possiamo fare anche tutta farina 00) poi mettiamo la vanillina e mescoliamo. A parte scaldiamo il latte che deve essere tiepido e mettiamo al suo interno lo zucchero e il lievito di birra e sciogliamo il tutto. Uniamo questo composto alle farina impastiamo un pò e mettiamo l'uovo intero con il pizzico di sale impastiamo. Infine mettiamo il burro morbido impastiamo e mettiamo a lievitare fino al raddoppio. Una volta lievitati facciamo delle palline che dovranno lievitare di nuovo quindi non devono essere grandi. Lasciamole lievitare e poi inforniamo a 100 gradi fino a cottura ottimata. Lasciamoli raffreddare.

Farciamoliiiiiiiiiiii
Montiamo la panna, che vi ricordo per essere montata bene deve essere bella fredda, e cosi deve essere anche la ciotola e le fruste. Sciogliamo la nutella a bagnomaria. Ora prendiamo la brioche apriamole in due farciamole con nutella e panna e richiudiamo. Adesso gustate.

Buoni è?! Be sono una bella botta di vita, non sono dietetici perchè si sa, ma non si può rinunciare sempre a tutto nella vita è insomma. Come rinunciare a queste bontà? panna e nutella in una brioche fatta da voi, dai dai provatele per una volta non succede niente. Cmq sono davvero buone ma non devo dirvelo io ora gustate le foto con gli occhi e poi correte in cucina e fatele anche voi. Ciaoo




domenica 24 marzo 2013

Torta marmorizzata

Quante volte abbiamo sentito parlare di questa torta?! E abbiamo pensato che è di sicuro una cosa complicata, ma non è affatto cosi. E ve lo dimostrerò, facciamola insieme e poi mangiamola anche insieme.

Ingredienti
1 uovo                                                                           200 gr di zucchero
400 gr di farina 00                                                       1 bicchiere di olio di semi
1 bicchiere di acqua (Sostituibile con il latte)                 1 bustina di lievito per dolci
2 bustine di vanillina                                                     100 gr di cioccolato al latte

Ingredienti decorazione
zucchero a velo
se volete qualche nocciola tostata

Preparazione torta
Montiamo per bene, l'uovo intero con lo zucchero fino al raddoppio, e poi a filo uniamo l'olio e l'acqua e mescoliamo. Uniamo il lievito, e la farina setacciati e mescoliamo. Ora dividiamo il composto in due, in una parte mettiamo le due bustine di vanillina, nel altra mettiamo il cioccolato precedentemente sciolto a bagnomaria con un goccio di latte. Adesso imburriamo e infariniamo una teglia e versiamo prima un composto poi l'altro, prendiamo un coltello e con la punta facciamo dei ghirigori cosi i due colori si uniranno formando dei disegni. Inforniamo a 100 gradi 30 minuti ma controllate sempre i forni non sono tutti uguali. Poi lasciatela raffreddare.

Decoriamo
Mettete sulla superficie giusto un pochino di zucchero , ma non troppo lasciamo intravedere le strisce. E se vogliamo mettiamo qualche nocciola.

Ecco fatto visto facilissima, buonissima,strepitosa. Si chiama appunto effetto marmorizzato perchè unendo i due colori vengono fuori delle striature bellissime. Io ho fatto vaniglia e cioccolato ma se a voi non piace la vaniglia potete anche non metterla èsce buona lo stesso. Dalle foto potete vedere anche l'interno io ho preferito non mettere lo zucchero a velo ma lasciarla cosi come è. Pronti a mangiarla un bel morso  e via.. Ciaooo



Brioche

Qualche settimana fà vedendo la prova del cuoco ho visto Annamoroni che faceva delle brioche, e allora ho pensato di farle anche io, ma con gli ingredienti che avevo a casa e cioè questi qui:

Ingredienti brioche
500 gr di farina manitoba(potete usare anche solo la farina 00 
1 bustina di vanillina                                  300ml di latte
300 gr di farina 00                                    1 cubetto di lievito di birra
200 gr di zucchero                                    la buccia di un limone
un pizzico di sale                                      1 uovo
25 gr di burro morbido

Decorazione
zucchero a velo o zucchero normale

Preparazione brioche
Prendiamo una ciotola e mettiamo al suo interno, i due tipi di farine ( possiamo sostituire la manitoba  e fare tutta farina 00) quindi farine, vanillina,buccia del limone e mescoliamo. A parte scaldiamo il latte che deve essere tiepido no bollente, e al suo interno mettiamo tutto lo zucchero e il lievito di birra a pezzetti facciamo sciogliere e versiamolo nel composto con le farine impastiamo un pò, e uniamo il sale e l'uovo intero impastiamo se occorre aggiungiamo acqua tiepida e farina. Per ultimo mettiamo il burro morbido impastiamo e lasciamo lievitare fino al raddoppio. Una volta lievitati prendiamo l'impasto e facciamo tante piccole che dovranno lievitare ancora quindi non fatele giganti, fatto ciò le lasciamo lievitare fino al raddoppio. E poi inforniamo a 100 gradi fino a quando non saranno dorate e cotte. Lasciatele raffreddare.

Decorazione
Versate su di esse un pò di zucchero a velo o normale. Potete usare anche quello vanigliato. E ora gustate.

Questi èrano gli ingredienti che avevo in casa, e vedendo la sua ricetta mene sono creata una mia, cambiando modificando alcune cose. Nel caso vi occorra altra farina usate quella 00 . La farina manitoba è specifica per questi tipi di dolci ed è una farina americana, ma potete tranquillamente usare solo quella 00 Sono uscite buonissime, morbide, soffici e saporite. Se volete potete farcirle con la marmellata.Ottime per la colazione, o la merenda dei bambini, oppure da portare a scuola . O perchè no da preparare per pasquetta, perchè sono semplici si mangiano con le mani, non servono ne piatti ne posate. Provatele e fatemi sapere ciaooo



venerdì 22 marzo 2013

Crostata paradiso alla crema pasticcera

Dai ormai ci siamo proviamola anche a questo gusto, con la crema pasticcera. Ottima per una domenica in famiglia, oppure .. ora arriva pasqua e pasquetta è ottima per festeggiare a casa o per essere portata per il pranzo di pasquetta...

Ingredienti
1 yogurt bianco
200 gr di zucchero
3 albumi
mezzo bicchiere di olio di semi
1 bustina di vanillina
la buccia di un limone
1 bustina di lievito per dolci
farina 00 q.b per iniziare 400 gr

Ingredienti farcitura
1 dose di crema pasticcera

Preparazione crostata
Prendiamo una ciotola e mettiamo al suo interno: lo yogurt, lo zucchero, i tre albumi,l'olio, la vanillina,la buccia di un limone finemente grattugiata senza la parte bianca altrimenti viene amara. La bustina di lievito per dolci e la farina, per iniziare mettete 400 gr poi vi regolate si conseguenza, ne potrebbe servire altra. Impastate fate il panetto prelevatene una piccola parte per fare le strisce e il resto lo stendete, o nella teglia imburrata, o tra due fogli di carta forno, oppure ,mettete l'impasto al centro della teglia e la stendete con le mani. Fatto ciò lasciamola un attimo li e prepariamo la farcitura.

Preparazione farcitura
Prepariamo una dose di crema pasticcera, potete usare una vostra ricetta o la mia che è qui nel blog. Lasciamola un attimo raffreddare.

Finiamo la crostata
versiamo la crema ormai tiepida sulla crostata e decoriamo con le strisce, mettiamo in forno a 100 gradi per 30 minuti. Controlliamo bene la cottura perchè con la crema l'impasto è piu umido.

Cosa molto importante è controllare la cottura perchè, mettendo la crema l'impasta diventerà piu umido e di conseguenza la base può impiegarci più tempo a cuocere. Nel caso la superficie sia cotta, ma la base ancora no o lasciate la crostata dentro il forno spento, oppure coprite con carta argentata e continuate la cottura. Dalle foto vedrete che le mie strisce che ho messo sopra si sono ritirate, questo perchè ho messo le strisce quando la crema èra ancora bollente, non fate lo stesso errore o succederà anche a voi.Se portate questa crostata per pasquetta farete un figuroneeeee Vi assicuro che è davvero ottima. ciaoo

Crostata paradiso alla nutella

Un ottima crostata per festeggiare il ritorno della macchina di mia sorella, lei è golosa di nutella e mi ha chiesto di farli la crostata che avevo fatto un giorno prima per il compleanno di mia mamma ma questa volta con la nutella. Come dirli di no?!

Ingredienti
3 albumi
1 yogurt bianco
200 gr di zucchero
1 bustina di lievito
1bustina di vanillina
mezzo bicchiere di olio di semi
400 gr di farina 00 per iniziare

Ingredienti farcitura
nutella e ancora nutella e nutella a go go

Preparazione crostata
Prendiamo una ciotola e mettiamo al suo interno i tre albumi, lo yogurt, lo zucchero,lievito e vanillina,olio e farina e impastiamo il tutto con l'aiuto di altra farina non preoccupatevi se prenderà tanta farina è normale. Quindi facciamo il nostro panetto stendiamolo con l'aiuto della farina, o con la carta forno,o nella teglia stessa e inforniamo a 100 gradi per 30 minuti ma controllate sempre,per vedere se dentro è cotta fate sempre la prova stecchino. Una volta cotta la lasciamo un attimo da parte e ci occupiamo della farcitura.

Preparazione farcitura
Mettiamo il barattolo al interno di un pentolino con l'acqua e facciamola sciogliere, appena è bella liquida e calda la versiamo sulla crostata e la spaliamo, e ancora calda la gustiamo.

La morte di questa crostata è assaggiarla con la nutella sopra ancora calda che cola tutta. Si con la nutella ci sono più calorie ma non potete perdervi questa bontà. Io ho messo la nutella dopo perchè cotta non mi piace, a mio parere perde tutta la sua bontà. E se volete osare servitela con della panna montata. Ricordatevi che deve uscire bella alta quindi non sbalorditevi dalla quantità di impasto che uscirà fuori è giusto cosi. Questa crostata è ottima a qualsiasi ora del giorno. Ciaooo alla prossima..








mercoledì 20 marzo 2013

Crostata paradiso alla marmellata di pesche

Un nuovo tipologia di crostata, qualcosa di mai provato. Un idea nata cosi dal nulla che ha dato vita ad una crostata che è la fine del mondo. Da quando ho scoperto questa ricetta qui a casa me l'anno fatta fare già 3 volte, la stiamo provando a tutti i gusti. Come è nata questa crostata?? quando ho fatto la torta per mia mamma mi sono avanzati 3 albumi d'uovo e di certo con i tempi che corrono non li potevo buttare allora ho messo insieme un pò di cose ed è venuta fuori questa crostata sempre fatta per il compleanno di  mia mamma. Ora vi spiego come si fa e dopo vi dico da dove è nato il suo nome.

Ingredienti crostata
3 albumi
uno yogurt bianco
200 gr di zucchero
1 bustina di lievito per dolci
la buccia finemente grattugiata di un limone
mezzo bicchiere di olio di semi
400 gr di farina per iniziare ma potrebbe servirne molta di più

Ingredienti farcia
un barattolo di marmellata alle pesche

Preparazione crostata
Prendiamo una ciotola e mettiamo al suo interno i tre albumi, lo yogurt,lo zucchero,la bustina di lievito per dolci, la buccia finemente grattugiata di un limone,l'olio e la farina e iniziamo ad impastare, fino ad ottenere una bella palla compatta,aiutandoci con tanta farina. Una volta  ottenuto l'impasto togliamone una piccola parte per fare le strisce belle doppie e larghe. Stendiamo l'impasto in una teglia, mettendolo al centro e allargandola con le mani,ricoprendo il fondo e un pò i lati. In questo modo non aggiungerete altra farina. Altrimenti stendetela con il mattarello con la farina o la carta da forno.

Farcituta
Svuotiamo il barattolo di marmellata sulla base di crostata stendiamolo per bene e formiamo le strisce adagiamole su. Inforniamo a 100 gradi per 30 minuti, fate la prova stecchino per vedere se è cotta . Poi lasciate raffreddare e gustate.

 Da dove è nato il suo nome? crostata paradiso?  Ho chiesto al mio ragazzo di aiutarmi a trovare un nome per questo dolce e lui mi ha detto crostata paradiso perchè è una crostata molto alta e soffice e ricorda la torta paradiso. Non c'è nome piu azzeccato di questo. Questa quantità di impasto vale per una cosa crostata appunto perchè deve essere bella alta. La sua principale caratteristica è che è davvero soffice questo perche?? Perche ci sono gli albumi, lo yogurt e l'olio tre ingredienti che messi insieme danno molta sofficità e leggerezza. Ora parliamo un attimo di questa crostata dal punto di vista delle calorie, di sicuro ha meno calorie di una normale crostata, se volete potete diminuire ancora di più le calorie usando la marmellata senza zuccheri aggiungi e uno yogurt bianco 0,1 per cento di grassi e al posto dello zucchero il dolcificante e la farina integrale. Oppure mettete metà farina integrale e metà normale. In più questa crostata la può mangiare chi ha delle intolleranze. Io spero davvero che la proviate perchè è davvero buonissima ha molti vantaggi. Nel caso la crostata si sta colorendo troppo in superficie ma dentro ancora non è cotta mettete sopra un foglio di carta argentata. Oppure spegnete e lasciatela nel forno caldo. Vi assicuro che una volta provata diventerete famosi per questa crostata.Ciaoo alla prossima  A dimenticavo io sulla crostata ho messo il numero 50 perchè èrano gli anni che lei compieva quel giorno insieme a una rosellina fatta a mano.


martedì 19 marzo 2013

Babà con panna al limone e fragole

Un altra delle cose che adora mia madre è il babà, ma invece di fare il solito babà con la crema o la panna normale ho voluto provare a fare la panna al limone facilissima ma buonissima e poi con le fragole la panna e il limone si sposa a nozze. Vi dico solo che quando ho fatto assaggiare questa panna a mia sorella si è fregata tutta la ciotola :0 ihih

Ingredienti babà
400 gr di farina manitoba                                              un cubetto di lievito di birra fresco
135 gr di burro fuso                                                      6 uova intere
40 gr di zucchero                                                          un pizzico di sale

Ingredienti farcitura
400 gr di panna liquida da montare
la buccia di un limone
1 cucchiaio di succo di limone
zucchero se occorre
fragole uno due cestini dipende dai gusti

Bagna per il babà
un litro di acqua
500 gr di zucchero
la scorza di un limone tagliata grande senza prendere il bianco
2 fialette di rum per dolci

Preparazione babà
Mettiamo il burro a sciogliere sul fuoco e nel frattempo prendiamo una ciotola mettiamo al suo interno: la farina , lo zucchero il cubetto di lievito sbriciolato, il burro fuso, le 6 uova intere e il pizzico di sale impastiamo il tutto fino ad ottenere un impasto appiccicoso. Se occorre aggiungere del latte. Prendiamo uno stampo lo imburriamo e mettiamo il composto al interno, lasciamo lievitare per 4-5 ore appena arriva al bordo lo inforniamo a 100 gradi per 30 minuti ma dipende dai forni controllate sempre e fate la prova stecchino. Mentre lui cuoce noi prepariamo la farcitura.

Preparazione farcia
Prendiamo la panna che deve essere fredda da frigo, e al suo interno mettiamo la buccia di un limone grattugiata finemente e un cucchiaio del suo succo, iniziamo a montare e regoliamoci di conseguenza assaggiando se aggiungere zucchero o altro succo di limone. Una volta montata per bene la mettiamo in frigo. A questo punto il babà è cotto perciò lo cacciamo e prepariamo la bagna

Preparazione bagna
Prendiamo una pentola e mettiamo al interno, l'acqua lo zucchero e la buccia del limone e portiamo il tutto ad ebbolizione. Spegniamo aggiungiamo il rum e giriamo per bene. Versiamo la bagna bollente in una ciotola e ci capovolgiamo a testa in giù il babà dentro e con un mestolo ci versiamo su la bagna fino a farla assorbire. Rigiriamo il babà con molta delicatezza e lo lasciamo raffreddare completamente.


Completiamo il babà
Una volta freddo, mettiamo la panna in una sacca da pasticcere, oppure con un cucchiaio la mettiamo sulla superficie, e ci adagiamo sopra le fragole pulite e intere. Mentre sui lati metteremo le fragole divise in due.

 Eeeee il nostro buonissimo babà è pronto per essere gustato.. C'è chi dice che è buono appena fatto, chi dice che è buono il giorno dopo ci sono diversi gusti diversi pareri, facendolo una due volte troverete anche voi il vostro pensiero su questo dolce al dir poco fantastico.   Una cosa è certa con panna e fragole è ancora più buono. Provateloo ciaoo