domenica 24 marzo 2013

Torta marmorizzata

Quante volte abbiamo sentito parlare di questa torta?! E abbiamo pensato che è di sicuro una cosa complicata, ma non è affatto cosi. E ve lo dimostrerò, facciamola insieme e poi mangiamola anche insieme.

Ingredienti
1 uovo                                                                           200 gr di zucchero
400 gr di farina 00                                                       1 bicchiere di olio di semi
1 bicchiere di acqua (Sostituibile con il latte)                 1 bustina di lievito per dolci
2 bustine di vanillina                                                     100 gr di cioccolato al latte

Ingredienti decorazione
zucchero a velo
se volete qualche nocciola tostata

Preparazione torta
Montiamo per bene, l'uovo intero con lo zucchero fino al raddoppio, e poi a filo uniamo l'olio e l'acqua e mescoliamo. Uniamo il lievito, e la farina setacciati e mescoliamo. Ora dividiamo il composto in due, in una parte mettiamo le due bustine di vanillina, nel altra mettiamo il cioccolato precedentemente sciolto a bagnomaria con un goccio di latte. Adesso imburriamo e infariniamo una teglia e versiamo prima un composto poi l'altro, prendiamo un coltello e con la punta facciamo dei ghirigori cosi i due colori si uniranno formando dei disegni. Inforniamo a 100 gradi 30 minuti ma controllate sempre i forni non sono tutti uguali. Poi lasciatela raffreddare.

Decoriamo
Mettete sulla superficie giusto un pochino di zucchero , ma non troppo lasciamo intravedere le strisce. E se vogliamo mettiamo qualche nocciola.

Ecco fatto visto facilissima, buonissima,strepitosa. Si chiama appunto effetto marmorizzato perchè unendo i due colori vengono fuori delle striature bellissime. Io ho fatto vaniglia e cioccolato ma se a voi non piace la vaniglia potete anche non metterla èsce buona lo stesso. Dalle foto potete vedere anche l'interno io ho preferito non mettere lo zucchero a velo ma lasciarla cosi come è. Pronti a mangiarla un bel morso  e via.. Ciaooo



Nessun commento:

Posta un commento