domenica 31 marzo 2013

Colomba di pasqua

Oggi facciamo insieme la colomba di pasqua super facile ma troppo buona. Questa ricetta me la data mia suocera e non vedevo l'ora di provarla, e  metterla qui sul blog per dare anche a voi la possibilità di farla. Potete farla anche la domenica di pasqua perchè non ha  lievitazioni lunghe, infatti andremo ad utilizzare il lievito di birra leofilizato, quello in granelli nelle bustine. Io ne ho fatte due questa è quella tradizionale,poi vi metto anche l'altra.

Ingredienti colomba (stampo per colomba da 750 gr)
3 uova                                                                       350 gr di farina 00
100 gr di burro                                                           1 bicchiere di latte
1 arancia                                                                    1 limone
1 bicchiere di liquore alla mandorla                               100 gr di arancia candita
una bustina di lievito di birra leofilizato                      100 gr di mandorle                   

Ingredienti per la glassa della colomba
un albume
zucchero semolato q.b
qualche mandorla

Preparazione
Mettiamo in una ciotola burro e zucchero e li montiamo per bene, poi mettiamo i tuorli  (gli albumi li teniamo da parte) ,e continuiamo a montare. Ora la scorza del limone e del arancio, mescoliamo mettiamo le mandorle tritate, il liquore alla mandorla( che potete anche non mettere)
e mescoliamo per bene. Mettiamo il bicchiere di latte con dentro la busta di lievito per torte salate e facciamolo sciogliere. Mescoliamo mettiamo l'arancia candita e la farina setacciata. Infine mettiamo gli albumi montati a neve dal basso verso l'alto. Prendete lo stampo versate dentro il composto e ora passiamo a fare la glassa.

Preparazione glassa
Prendiamo un albume e aggiungiamoci 150 gr di zucchero semolato e mischiamo per bene, stendiamolo su tutta la superficie della colomba e mettiamo le mandorle intere.

Mettiamo in forno per circa mezz'ora, e poi lasciamo raffreddare per bene. Fate sempre la prova stecchino.

Allora è importante che voi usiate uno stampo da 750 gr altrimenti vi verrà come la mia larga ma bassa,ma pur sempre buona. Per quanto riguardo il liquore io non lo messo perchè non sono riuscita a trovarlo, quindi non fatevene un problema, ma mira comando non sostituitelo con l'aroma di mandorle. Spero che questa ricetta si piaccia.. Non è mia perciò i meriti non vanno a me ma a mia suocera.. Ciaooo e buona Pasqua a tutti.


Nessun commento:

Posta un commento