venerdì 22 marzo 2013

Crostata paradiso alla crema pasticcera

Dai ormai ci siamo proviamola anche a questo gusto, con la crema pasticcera. Ottima per una domenica in famiglia, oppure .. ora arriva pasqua e pasquetta è ottima per festeggiare a casa o per essere portata per il pranzo di pasquetta...

Ingredienti
1 yogurt bianco
200 gr di zucchero
3 albumi
mezzo bicchiere di olio di semi
1 bustina di vanillina
la buccia di un limone
1 bustina di lievito per dolci
farina 00 q.b per iniziare 400 gr

Ingredienti farcitura
1 dose di crema pasticcera

Preparazione crostata
Prendiamo una ciotola e mettiamo al suo interno: lo yogurt, lo zucchero, i tre albumi,l'olio, la vanillina,la buccia di un limone finemente grattugiata senza la parte bianca altrimenti viene amara. La bustina di lievito per dolci e la farina, per iniziare mettete 400 gr poi vi regolate si conseguenza, ne potrebbe servire altra. Impastate fate il panetto prelevatene una piccola parte per fare le strisce e il resto lo stendete, o nella teglia imburrata, o tra due fogli di carta forno, oppure ,mettete l'impasto al centro della teglia e la stendete con le mani. Fatto ciò lasciamola un attimo li e prepariamo la farcitura.

Preparazione farcitura
Prepariamo una dose di crema pasticcera, potete usare una vostra ricetta o la mia che è qui nel blog. Lasciamola un attimo raffreddare.

Finiamo la crostata
versiamo la crema ormai tiepida sulla crostata e decoriamo con le strisce, mettiamo in forno a 100 gradi per 30 minuti. Controlliamo bene la cottura perchè con la crema l'impasto è piu umido.

Cosa molto importante è controllare la cottura perchè, mettendo la crema l'impasta diventerà piu umido e di conseguenza la base può impiegarci più tempo a cuocere. Nel caso la superficie sia cotta, ma la base ancora no o lasciate la crostata dentro il forno spento, oppure coprite con carta argentata e continuate la cottura. Dalle foto vedrete che le mie strisce che ho messo sopra si sono ritirate, questo perchè ho messo le strisce quando la crema èra ancora bollente, non fate lo stesso errore o succederà anche a voi.Se portate questa crostata per pasquetta farete un figuroneeeee Vi assicuro che è davvero ottima. ciaoo

Nessun commento:

Posta un commento