giovedì 30 aprile 2015

Crostata di ricotta e gocce di cioccolato fondente

Da tempo il mio fidanzato mi chiedeva di farli questa crostata, lui va pazzo per questo tipo di dolce.
In vece a me proprio non piace ma per amore si fa questo ed altro.... Pensavo che fosse difficile farla e invece mi sbaglio è davvero facile e veloce..

Ingredienti
1 panetto di pasta frolla come sempre la ricetta la trovate qui nel mio blog e anche sulla mia pagina Fb

Ingredienti per il ripieno
500 gr di ricotta
1 uovo
100 gr di zucchero
100 gr di gocce di cioccolato fondente

Ingredienti decorazione
zucchero a velo..

Preparazione
Facciamo la pasta frolla seguendo la mia o la vostra ricetta e poi la mettiamo a riposare in frigo per 30 minuti avvolta nella pellicola....
 Adesso prendiamo il nostro panetto e ne togliamo un terzo e lo mettiamo da parte per fare le strisce...
Il resto del panetto lo stendiamo e lo mettiamo in una teglia per crostate imburrata e infarinata...

Prepariamo il ripieno
Prendiamo la ricotta e mescoliamola con lo zucchero fino a renderla una crema poi ci uniamo l'uovo intero e mescoliamo.. mettiamo le gocce di cioccolato e mescoliamo.. versiamo il composto nella teglia con la pasta frolla.. Facciamo le nostre strisce e ripieghiamo i bordi.. Mettiamo in forno a 170\180 gradi per 30-35 minuti fate sempre la prova stecchino... 
    
Decorazione zucchero a velo

Allora questo dolce è molto delicato io infatti ho aspettato dalle 2 alle tre ore prima di tagliarla altrimenti si romperà tutta e poi c'è la crema che deve solidificarsi... quindi o la fate la mattina per la sera o il giorno prima per il giorno dopo..

 

Nessun commento:

Posta un commento