giovedì 3 aprile 2014

Ciambellone goloso

Buongiorno questa mattina ho un gran mal di testa, ho proprio bisogno di energia .... Per questo mi accingo a preparare un ciambellone goloso... se vi và preparatelo con me....

Ingredienti 
100 gr di cacao dolce                                                                             2 uova
250 gr di farina 00                                                                                 1 bustina di lievito
100 ml di latte                                                                                        200 gr di zucchero

Ingredienti farcitura e decorazione
300 ml di panna
cacao q.b Sia per la farcitura che per la copertura

Preparazione
Montiamo le uova con lo zucchero fino ad  ottenere un composto spumoso, poi ci uniamo il cacao setacciato alternando con il latte e mescolando sempre.Setacciamo infine lievito e farina e lo uniamo al composto mescolando per bene.. Versiamo il composto in una teglia imburrata e infarinata per almeno 30 minuti fate sempre la prova stecchino...

Farciamo e decoriamo
Mentre il nostro dolce cuoce e si raffredda noi montiamo la panna, una volta montata ci setacciamo dentro il cacao questo è a nostro gusto, io ne ho messo un bel pò... E poi mescoliamo dal alto verso il basso....
Apriamo in due il nostro ciambellone se volete potete bagnarlo con del latte io non lo fatto, comunque mettiamo tutta la panna sul dolce coprendo anche il tipico buco del ciambellone..... chiudiamo e spolveriamo con tanto cacao...


Buon ciambellone a tutti ciauu

Nessun commento:

Posta un commento