martedì 15 luglio 2014

Crepes

In estate cosa accade?? migliaia e migliaia di feste dove le crepes costano tanto... allora vi spiego qui vicino casa mia hanno fatto una festa e quasi ogni sera il mio fidanzato si prendeva una crepes per il costo di tre euro... io proprio non riuscivo a mandare giù questa cosa perchè se vi fate i conti con tre euro ci comprate gli ingredienti per farvene quante ne volete.... Allora mi sono fatta dare la ricetta e abbiamo fatto le crepes in casa....

Ingredienti
3 uova
250 gr di farina 00
40 gr di burro
500 ml di latte ( mezzo litro)
60 gr di zucchero ( questa è un opzione se le volete piu dolci aggiungetelo tranquillamente insieme alla farina....
burro per le padelle

Ingredienti per la farcitura e decorazione
crema di nocciole
zucchero a velo

Preparazione
Prendiamo una ciotola e dentro ci mettiamo il latte, setacciamo la farina e la uniamo al impasto poco per volta mescolando con una frusta a mano... Sciogliamo il burro .... e lo uniamo al composto.... in un piatto sbattiamo le tre uova intere con una forchetta e poi le uniamo al impasto sempre mescolando per bene.... Eliminiamo qualsiasi eventuale grumo di farina copriamo l'impasto e lo mettiamo in frigo per 30 minuti...
 Trascorso tale tempo prendiamo due padelle antiaderente di uguale dimensione le imburriamo e le lasciamo scaldare in una di queste ci versiamo dentro tre coppini di impasto ma il coppino piccolo... tenete conto che la mia padella e bella larga.... regolatevi secondo la vostra padella.... Appena abbiamo messo l'impasto ruotiamo la padella in modo che l'impasto vada da tutte le parti e lasciamo cuocere.... Appena vediamo che è cotta posizioniamo l'altra padella su questa dove c'è la crepes e giriamo la  crepes lasciamo cuocere anche dall'altro lato....

Adesso che è cotta mettiamo in un piatto farciamola con la crema di nocciole precedentemente sciolta a bagno maria chiudiamola e spolveriamo con lo zucchero a velo.... oppure cosa più gustosa che noi abbiamo fatto e colarci su un pò di crema di nocciole....

Ed ecco qui delle buonissime crepes fatte in casa .. e ne potete fare quanto volete.... se non avete l'altrezzo apposta per farlo fate come me usate due padelle uguali anti aderenti.. e il gioco è fatto... Insomma da questa esperienza ho scoperto che il mio fidanzato sa fare delle crepes strepitose..... Siamo stati come una catena di montaggio io ho fatto l'impasto lui le ha cotte e io le ho farcite...... Bello davvero..







Nessun commento:

Posta un commento