martedì 28 ottobre 2014

Torta smarties e pavesini

Il venti ottobre è stato il mio compleanno, ho compiuto 21 anni... E non mi andava di fare qualcosa di semplice e già visto per questo motivo mi sono messa a girare su internet e ho trovato questa torta dall'aspetto molto molto bello e diverso dalle solite torte...

Ingredienti per la base
200 gr di cioccolato fondente                                                          200 gr di burro
6 uova intere                                                                                    200 gr di zucchero
una bustina di lievito per dolci                                                       una bustina di vanillina
450 gr di farina 00

Ingredienti per la bagna e la farcitura
due tazze di latte
500 gr di panna
200 gr di nutella  o  crema di nociole

Ingredienti per la decorazione
crema avanzata dalla farcitura
300 gr di smarties ( io ho usato una sotto marca)
pavesini q .b io ho usato una sotto marca
nastrino rosso

Preparazione torta
Sciogliamo in un pentolino il cioccolato con il burro a fuoco lento e mescolando.... In un altra ciotola mettiamo le uova intere con lo zucchero e montiamole fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso... Una volta ottenuto questo ci uniamo a filo il cioccolato e il burro sciolto insieme e mescoliamo il tutto. Setacciamo lievito farina e vanillina e lo uniamo al composto e mescoliamo... Versiamo il composto in una teglia imburrata e infarinata, in forniamo a 170 gradi per 30 minuti ma fate sempre la prova stecchino e controllate sempre la vostra torta perchè i forni non sono tutti uguali...
Una volta cotta lasciatela raffreddare

Bagnatura e farcitura della torta
Prepariamo la crema montiamo la panna a neve ferma, e poi ci uniamo la nutella e mescoliamo fino a farla assorbire tutta... Adesso tagliamo la torta in due e bagniamo la prima parte di torta con la prima tazza di latte e poi ci spalmiamo sopra metà della crema ottenuta chiudiamo la torta e bagniamo la superficie della torta con l'altra tazza di latte..

Decoriamo la torta
Spaliamo su tutta la torta sia sopra che ai lati la nostra crema avanzata livelliamola per bene... Adesso iniziamo a mettere i pavesini ai lati avendo l'accortezza di metterli dritti.. Ora mettiamo uno ad uno i nostri smarties sulla torta per fare questo dividete la superficie con i smarties in 4 sezioni e fate una sezione alla volta altrimenti impazzirete.. Infine mettete il nastrino rosso in torno alla torta e fate un bel fiocchetto..

E dopo aver fatto tutti questi passaggi avrete ottenuto una torta bella e buona.... Insomma non è la solita torta infatti per farla ci vuole un pò di pazienza in più ma vi assicuro che oltre ad essere bella è anche molto buona .. Ed è adatta ai compleanni di grandi e piccini...







Nessun commento:

Posta un commento