lunedì 11 giugno 2012

Ciambellone alle amarene

Un buonissimo ciambellone alle amarene da offrire per le visite inaspettate, veloce e facile ma dal gusto ottimo, non sembrera nemmeno che lo avrete preparato al ultimo momento.

Ingredienti
3 uova                                                      un bicchiere di olio
400 gr di farina 00                                     20 gr di burro sciolto
150 gr di zucchero                                     uno yogurt alle amarene
mezzo bicchiere di latte                              una bustina di lievito per dolci
250 gr di amarene                                      un cucchiaio di miele
la scorza di un limone                                burro e farina per la teglia   

Preparazione
Sbattiamo le tre uova intere con lo zucchero per almeno 20 minuti, ora mettiamo lo yogurt e giriamo, il miele e giriamo, il bicchiere di olio e giriamo, il burro sciolto e giriamo, la scorza del limone e giriamo. Adesso prendiamo il mezzo bicchiere di latte versiamoci dentro la bustina di lievito per dolci giriamo e aggiungiamo al composto quando inizierà a fare le bolle, giriamo per bene, adesso setacciamo la farina e aggiungiamola sempre mescolando. Prendiamo le amarene e passiamole leggermente nella farina questo farà in modo che non affonderanno(purtroppo ho scoperto questo piccolo trucco soltanto dopo aver fatto il dolce quindi a me sono affondante) quindi infariniamole leggermente e uniamole al composto girando, imburriamo ed infariniamo una teglia versiamoci dentro il composto e spolveriamo con zucchero semolato la superficie. In forno a 100 gr per 20- 25 minuti ( i forni non sn tutti uguali regolatevi voi)

E cosi abbiamo ottenuto un buonissimo ciambellone con le amare, (se prendete le amarene sciroppate conservate il succo e dopo che il ciambellone è cotto con un pennellino passateci sopra il succo e poi spolverate con zucchero a velo. Spero che proverete questa ricetta




Nessun commento:

Posta un commento