lunedì 25 giugno 2012

Torta della nonna

Buongiorno a tutti, che caldo in questi gironi mamma mia pensate che io ho paura ad andare a mare e bruciarmi. Ma adesso passiamo a noi e ai dolci gnam gnam. Oggi vi propongo la torta della nonna, pasta frolla con ripieno di crema pasticcera e pinoli.

Ingredienti
un panetto abbondante di pasta frolla per crostate( la ricetta la trovate qui nel blog)
una dose di  crema pasticcera( la ricetta è sempre qui nel mio blog)
burro e farina per la teglia

Ingredienti per la decorazione della torta
una bustina di pinoli
30 g di latte
zucchero a velo

Preparazione della torta
Facciamo la nostra crema e lasciamola riposare, ora facciamo la pasta frolla e lasciamo riposare anche lei.
Prendiamo una teglia imburriamola ed infariniamola, dividiamo il panetto di pasta frolla a metà, con una metà foderiamoci la teglia compresi i bordi, versiamoci dentro la crema tagliamo i bordi in eccesso e ricopriamo con l' altra metà di pasta frolla serriamo bene i lati  facendo una leggera pressione,per evitare che la crema esca fuori se è necessario tagliamo la pasta in eccesso.

Decorazione torta
Con un pennellino spennelliamo il latte sulla superficie della torta( siate molto leggermi non premete)
ora spargetevi sopra i pinoli e poi lo zucchero a velo. Infornate a 100 gradi per 30 minuti, ( ma come vi dico sempre i forni non sono tutti uguali quindi potrebbe volerci più tempo o meno. Quando sarà cotta lasciatela raffreddare e mettetela su un piatto da portata.( se durante la cottura vedete che si sta colorando troppo mettete sopra un foglio di carta alluminio)

La torta della nonna  un dolce buonissimo e facile da preparare, non richiede grandi decorazione e grande tempo, ottima per grandi e piccini. Provatela non vene pentirete.




Nessun commento:

Posta un commento