lunedì 4 giugno 2012

Torta tenerina

Una torta molto buona soffice, dal gusto unico dato dal cioccolato e dal burro... E' una torta bella calorica però una volta ogni tanto ce lo possiamo permettere...Non è una torta complicata anzi è semplice da preparare, ma vi sfido a resistere al profumo del cioccolato sciolto con il burro..

Ingredienti torta tenerina
150 gr di zucchero
200 gr di burro
200 gr di cioccolato a latte la stecca
60 gr di farina 00
 4 uova
una bustina di lievito per dolci
una bustina di vanillina
burro per la teglia \ o carta da forno

Ingredienti per la decorazione della torta tenerina
100 ml di panna
30 gr di cioccolato a latte a barretta

Preparazione torta tenerina
Mettiamo il cioccolato e il burro insieme a sciogliere a bagnomaria,dividiamo in due ciotole gli albumi dai tuorli. Montiamo i bianchi ( un piccolo segreto aggiungeteci un pizzico di sale monteranno meglio), montiamo i tuorli con lo zucchero fino a renderli spumosi e bianchi. Adesso ai tuorli montati aggiungiamo il lievito, la farina, la vanillina setacciati e amalgamiamo per bene. Adesso aggiungiamo il composto di burro e cioccolato ai tuorli ( Cosa importante il cioccolato con il burro dovranno essere freddi se no smonteremo tutto il composto) quindi amalgamiamo il tutto e infine aggiungiamo i bianchi montati a neve girando dal alto verso il basso. Quando il tutto sarà amalgamato imburriamo ed infariniamo una teglia (più larga che alta perchè questa torta non lieviterà di molto) versiamoci dentro il composto e teniamo il forno a minimo perchè questo è un dolce molto delicato ( Io lo messo a 100gr fino alla cottura) vi ricordo che i forni non sono tutti uguali regolatevi voi. L' interno della torta sarà un po' umido ma non preoccupatevi è cosi che deve uscire, quindi infornate e quando sarà cotta lasciatela raffreddare ora passiamo alla decorazione.

Decorazione torta tenerina
Allora montiamo la panna, prendiamo la torta e senza aprirla spalmiamocela sopra( Una cosa molto importate è saplmare la panna sulla torta solo quando questa sarà fredda seno la panna si squaglierà). Adesso sopra la panna grattugiamoci i 30 gr di cioccolato a latte. Ed ecco qui la torta è pronta, se vi va al centro della torta mettete due pezzetti di cioccolato..

Se dovete fare una torta per un amante del cioccolato ve la consiglio.. Fatela, assaggiatela e rimarrete stupiti dal suo gusto, ditemi cosa ne pensate.. A e fatemi sapere se siete riusciti a non assaggiare il cioccolato con il burro sciolto a bagnomaria.. Ciaauuuu




Nessun commento:

Posta un commento