Oggi vorrei fare una crostata ma non quella con la marmellata, qualcosa di nuovo è di fresco e di buono, m pensiamo a un pò, a ma certo una crosta con la crema all' limone. Ottima per questo 3 giugno afoso...
Ingredienti per la crostata
Un panetto di pasta frolla( se volete potete usare la mia ricettà la trovate in questo blog) oppure potete usare una vostra ricettà aggiungendo la scorza di un limone finemente grattugiata..
Ingredienti per la crema
la buccia di un limone
il succo di 2 limoni
300 ml di acqua
2 tuorli
50 gr di burro
30 grammi di fecola di patate
80 gr di zucchero
Preparazione della pasta frolla
Seguite la ricettà che c'è nel blog o la vostra. Adesso foderate la teglia per crostate con la pasta frolla, lasciate il bordo altro di 3-4 cm, bucherellate la superficie e infornate a 100 gradi per 20-25 minuti.
Preparazione della crema e farcitura della crostata
Mettiamo in un pentolino l' acqua con lo zucchero e le scorze del limone( tagliata grossolanamente) e portiamo ad ebollizione e spegniamo. In una ciotola a parte mettiamo la fecola con il succo dell' limone e giriamo per bene fino a far sciogliere la fecola, ora aggiungiamo questo composto all' acqua con lo zucchero e le scorza del limone( però prima dovete togliere le scorze) ora girate e mettete sul fuoco per 5 minuti sempre girando. Adesso sbattiamo leggermente i due tuorli, prendiamo il composto togliamolo dal fuoco e mettiamoci dentro i tuorli con il burro giriamo il tutto e rimettiamo sul fuoco fino a far addensare il tutto. Versate la crema nella crostata e spolverate con zucchero a velo.
Io ho decorato la crostata con le fettine di limone passate nello zucchero, poi delle roselline fatte con la pasta frolla avanzata, e infine delle strisce di buccia di limone e zucchero a velo. E cosi ho ottenuto questa buonissima crostata.. Se la provate fatemi sapere..
Nessun commento:
Posta un commento