mercoledì 6 giugno 2012

Due mini torte con banane mele e limone

Per svariati motivi e imprevisti non mi èro preparata nessun dolce da fare per quella domenica, e c'è da dire che non avevo neanche la mia teglia di dimensioni normali, perche l' avevo prestata quindi avevo deciso di non fare niente per quella domenica anche se avevo voglia di fare qualcosa. Andando in cucina vidi il cesto della frutta con 2 mele 2 banane e un limone ed è li che mi è venuto il lampo di genio, due mini tortina con mele banane e limone.

Ingredienti
3 uova                                          2 mele
400 gr di farina 00                         2 banane
un bicchiere di olio                        la scorza di un limone( conservate il succo che ci servira )
mezzo bicchiere di latte                  una bustina di lievito per dolci
150 gr di zucchero                         burro e farina per le due teglie
uno yogurt bianco                          una bustina di vanillina

Ingredienti per la decorazione
il succo del limone che avremo conservato
qualche striscia di scorza del limone
2 cucchiai di zucchero semolato
zucchero a velo
dei pezzetti di banana e di mele

Preparazione tortine
In una ciotola sbattiamo le 3 uova con lo zucchero fino a renderle belle spumose, ora ci aggiungiamo l'olio lo yogurt e giriamo il tutto amalgamando per bene. Prendiamo il nostro mezzo bicchiere di latte e mettiamoci dentro la bustina di lievito giriamo, quando farà le bolle aggiungiamolo al composto e giriamo per bene, ora setacciamo la farina e la vanillina insieme amalgamando per bene il tutto. Ora tagliamo la scorza del limone finemente,  e aggiungiamola al composto,tagliamo a pezzetti piccolini le mele e le banane e aggiungiamole al composto e con il nostro sbattitore o a mano amalgamiamo il tutto per almeno 10 minuti. Adesso imburriamo ed infariniamo due teglie piccole( logicamente potete usarne una grande normale) mettiamoci dentro il composto spolveriamo con zucchero semolato e inforniamo a 100 gradi fino a quando non termina la cottura( ricordatevi che i forni non sono tutti uguali) . Quando saranno cotte lasciatele raffreddare.

Decorazione tortine
tagliamo alcuni pezzetti di mela e banane, passiamoli nel succo del limone e poi nello zucchero semolato, tagliamo delle listarelle piccole di limone, ora decoriamo la nostra torta con queste cose e poi spolveriamo con zucchero a velo.


La seconda torta lo regalata a mia sorella, non so se qualcuno di voi ha mai bevuto i succhi mela e banana ecco questa torta ricorda molto quel gusto, infatti mi diceva mia mamma che mia sorella andava e va ancora oggi pazza per questi succhi, vi invito a provare queste tortine. L'amore per i dolci è anche questo, non avere niente di speciale in casa soltanto un po' di frutta, ma riuscire ad inventare una torta buona e genuina.

















Nessun commento:

Posta un commento