Ciao a tutti ieri è stato il compleanno di un mio amico e mi ha chiesto di fare un dolce per la festa, non sapendo i gusti di tutti sono andata sul sicuro facendo un ciambellone metà cocco metà cioccolata fondente glassato con cioccolato e cocco.
Ingredienti per il ciambellone
200 gr di zucchero 3 uova intere
50 gr di burro 30 gr di cacao
400 gr di farina 00 100 gr di farina di cocco
100 gr di cioccolato fondente 2 cucchiai di miele
un bicchiere di olio mezzo bicchiere di latte
una bustina di lievito per dolci
Ingredienti per la glassa
100 gr di cioccolato fondente
50 gr di zurro
cocco q.b
palline colorate
Preparazione ciambellone
In una ciotola lavoriamo lo zucchero con le uova per 20 minuti dopo di che a filo sempre montando iniziamo ad aggiungere il burro fuso,l'olio e i 2 cucchiai di miele. Ora sciogliamo il lievito nel latte giriamolo per bene e aggiungiamolo al composto sempre a filo mescolando,ora mettiamo tutta la farina setacciata e mescoliamo. Dividiamo il composto in due ciotole, in una ciotola aggiungiamo il cioccolato fondente sciolto con il cacao mescoliamo per bene, nel altra ciotola aggiungeemo il cocco e mescoleremo. Imburriamo ed infariniamo una teglia, mettiamo uno dei due composti per prima e poi il secondo sopra, spolverizzate con zucchero normale e infornate a 100 gr per 30 minuti( ma vi ricordo che i forni non sono tutti uguali). Appena sfornato lasciatelo raffreddare e mettetelo su un piatto da portata.
Glassatura ciambellone
Sciogliamo il burro con il cioccolato, quando sarà bello sciolto con un cucchiaio iniziamolo a versare sul ciambellone mettendoci subito dopo il cocco cosi si attaccherà e infine le palline colorate. Ora dovete soltanto lasciarlo raffreddare e poi mangiarlo.
Quando ho fatto questo dolce nella cucina c'èra un odore di cocco e cioccolata troppo buono, mia sorella ha detto mi stai a fa sveni con questo odore. Devo dire che questo dolce è stato molto apprezzato. Fatelo e ditemi cosa ne pensate aspetto con ansia le vostre risposte.
Nessun commento:
Posta un commento