Ormai l'estate è davvero vicina, e in giro c'è tanta frutta fresca e buona. Cosi oggi faremo una crostata morbida con crema pasticcera e frutta. ( Vi metto anche la ricetta con la crostata fatta con la pasta frolla la crema e la frutta.
Ingredienti
1 albume+ un uovo intero 100 gr di zucchero
1 bicchiere di panna liquida 1 bicchiere di olio di semi
farina q.b 1 bustina di lievito per dolci
la buccia di un limone
Farcitura e decorazione
Una dose di crema pasticcera
melone,mele,e ciliege
Una bustina di torta gel
Preparazione
Prendiamo una ciotola e mettiamo al suo interno, l'uovo, l'albume, lo zucchero, la panna,l'olio e la buccia del limone e mescoliamo un pò. Uniamo lievito e farina setacciati e mescoliamo, per la farina partiamo da 500 gr ma può volercene anche di più impastiamo (l'impasto risulterà molto morbido). Prendiamo una teglia imburriamola e infariniamola e stendiamo nella stessa teglia l'impasto, formando anche i bordi e rifinendoli con un coltello. Inforniamo a 100 gradi 25-30 minuti. Poi lasciamo raffreddare.
Farcitua e decorazione
Una volta fatta la nostra crema pasticcera, e lasciata raffreddare. Possiamo tagliare la frutta,come più ci piace. Prendiamo la crostata e con molta delicatezza la mettiamo su un vassoio o piatto ci spalmiamo su la crema e decoriamo con la frutta. Facciamo la gelatina( le indicazioni sono sul retro della bustina ma ve le dò lo stesso) Mettiamo il composto della bustina in un pentolino con 3 cucchiai rasi di zucchero e 250 ml di acqua mescoliamo e portiamo ad ebollizione aspettiamo 10 minuti e con un pennellino la spalmiamo sulla frutta.
La particolarità di questa crostata è la sua morbidezza e la sua altezza, (ma vi ripeto vi metto anche la crostata classica quella con la pasta frolla). Un trionfo di colori da portare in estate durante l'estate...o ad una festa estiva. Provatelaaaa ciauu
Nessun commento:
Posta un commento