lunedì 25 febbraio 2013

Biscottini di pasta frolla montati

Devo dire la verità ho sempre sentito parlare di questi biscottini, ma non mi sono mai azzardata a farli perchè credevo che èrano molto complicati da fare, e invece ho scoperto che sono facilissimi da fare.

Ingredienti
250 gr di burro
3 uova
400 gr di faina 00
1 bustina di vanillina
la buccia di un limone
150 gr di zucchero a velo\o normale

Ingredienti farcitura
amarene sciroppate
cacao in polvere

Attrezzatura
una sacca da pasticcere con bocchetta a stella
o una siringa da pasticcere con bocchetta a stella
o una spara biscotti
teglie che entrano sia in frigo che in forno rivestite di carta forno

Preparazione
Per prima cosa dobbiamo cacciare il burro dal frigo almeno due ore prima, e poi possiamo procedere. Mettiamo il burro in una ciotola e con tanta pazienza lo facciamo diventare una crema con l'aiuto dello sbattititore. Dopo averlo lavorato per 20 minuti buoni, aggiungiamo lo zucchero un pò per volta, se usiamo lo zucchero a velo dobbiamo setacciarlo, quindi un pò per volta sempre usando le fruste.Passiamo a mettere le uova che anche loro dovranno essere a temperatura ambiente, un uovo intero per volta sempre con le fruste non aggiungere mai l'altro uovo se il primo non è assorbito, cosi per le tre uova.  Setacciamo farina e lievito e aggiungiamo al composto girando con un mestolo o una spatola dal basso verso l'alto cosi per tutta la farina, e infine la buccia del limone sempre dal alto verso il basso. Prendiamo le teglie rivestite, riempiamo la nostra siringa o sacca o spara biscotti, e riempiamola meno della metà e iniziamo a fare i biscottini dando la forma che più vogliamo.

Decorazione
prima di mettere i biscottini in frigo per tre ore, decoriamoli con metà amarena, o spolverizziamoli con del cacao. Una volta finiti mettiamoli in frigo per 3-4 ore. Poi inforniamoli a 100 gradi per dieci minuti dovranno leggermente dorarsi.


Sono tutti impazziti per questi biscottini, sono buonissimi e si sente la differenza dai biscotti normali. Ci vuole un pò di forza per farli e tanta pazienza ma alla fine sarete ripagati quando li assaggerete, vi consiglio di prepararne a quintali. Potete decorarli con nocciole mandorle,e in più potete darli la forma che volere, a ferro di cavallo, rotondi, lunghi come volete.
Spiegazioni: vanno prima messi in frigo e poi nel forno, per fare in modo che reggano la forma, quando lavorate il burro diventa morbido, se infornate subito i biscotti non manterranno la loro forma,ma se prima li mettete in frigo il burro si indurirà e una volta nel forno non si ammorbidirà troppo. Molto importante non lasciate i biscotti nel forno, una volta spento perchè si bruciano, appena saranno dorati basta toglieteli. è consigliato usare lo lo zucchero a velo, ma io non lo avevo in caso e ho usato quello normale voi usate  quello a velo verranno sicuramente meglio.. Ciauuuu



Nessun commento:

Posta un commento