lunedì 11 febbraio 2013

Castagnole, ripiene e vuote

Tipico dolce di carnevale la castagnole, ripiene con tutto quello che vogliamo. Creme,marmellate,cioccolate, allora perche quest'anno non le facciamo insieme sono facilissime da fare e potete divertirvi con i vostri bambini

Ingredienti per 60 castagnole
2 uova
40 gr di burro
una bustina di vanillina
50 gr di zucchero
una bustina di lievito per dolci
un pizzico di sale
la scorza di un limone
200 gr di farina 00
Olio per friggere ( io ho usato olio per fritture leggere)

Ingredienti decorazione e farcitura
A vostro piacere, nutella,crema pasticcera, panna, crema al limone, cioccolato bianco, cioccolato fondente, nutella, marmellate. Decorazione zucchero a velo o normale

Preparazione
Semplicemente mettiamo in una ciotola, o su una spianatoia, la farina, lo zucchero, il  burro morbido e a pezzetti,il lievito per dolci, sale, scorza del limone e iniziamo a fare l'impasto che dovrà essere lavorato almeno per dieci minuti. Dopo che abbiamo ottenuto un impasto liscio e solido, facciamo delle pallina grandi come le noci( è importante che non siano più piccole di una noce perchè altrimenti essendo troppo piccole si cuoceranno male nel'olio ve lo dico per esperienza personale. Quindi facciamo, tutte le palline fino al termine del impasto e mettiamo l'olio in una padella e lasciamo scaldare per bene(per vedere se è caldo mettiamo uno stecchino di legno nella padella con l'olio e se inizia a fare le bolle è pronto) buttiamo dentro le nostre castagnole, appena iniziano a dorare cacciamole e mettiamole su un foglio di carta assorbente per farle scolare..

Decorazione e farcitura
Una volta fredde prendiamo la crema, o qualsiasi altro ripieno abbiamo preso e mettiamolo in una siringa da pasticcere, ma va bene anche una siringa normale per iniezioni togliete l'ago e la rempite. Io le ho fatte con cioccolato bianco e con la nutella, lo fatta prima sciogliere a bagnomaria e poi lo messa nella siringa e ho riempito le castagnole e poi le ho passate nello zucchero. Ma non le ho riempite tutte alcune le ho lasciate anche vuote perchè sono buone anche cosi con un pò di zucchero. Inoltre se volere potete bagnarle con del martini o del rum.

.Le castagnole sono dolci tipici del carnevale italiano. Fanno parte delle ricette tipiche dell’Emilia Romagna ma quasi ogni regione del centro - sud dell’Italia ha la sua ricetta. Si pensa che il nome "castagnole" sia dato dalla loro forma. Infatti, le palline dal colore dorato bruno ricordano tante castagne - castagnole. Questi dolcetti sono "tremendi" ... nel senso che quando si inizia ad assaporarli è difficilissimo smettere! La dolcezza, mista alla sofficità e al croccante della crosticina sono un insieme a dir poco delizioso
Io ho fatto lo stesso impasto per tre volte, e mene sono venute tantissime. State molto attenti alla cottura una volta che l'olio sarà bello caldo ci metteranno poco a cuocersi. Domani è carnevale approfittiamone per far divertire i nostri bimbi. Sono piaciute molto al mio ragazzo che appena gliele ho portate non riuscivo più a farlo staccare dal sacchetto. Provatele sono ottime..







Nessun commento:

Posta un commento