lunedì 25 febbraio 2013

Ciambellone con crema al limone

Ecco a voi una rivisitazione della crema a limone, più facile ma ugualmente buona. Ottima dentro un semplice ciambellone aromatizzato al limone.

Ingredienti
4 uova                                                                2 bustine di vanillina
la scorza di un limone                                           il succo di metà limone
200 gr di zucchero                                               50 gr di burro sciolto
250 gr di farina 00                                                  una bustina di lievito

Ingredienti bagna al limone
un bicchiere di acqua
il succo di mezzo limone
3 cucchiai di zucchero

Ingredienti crema al limone
1 tuorlo+ un uovo intero                                       2 cucchiai di farina 00
100 gr di zucchero                                             la buccia di 3 limoni
il succo di tre limoni + un limone intero                 500 gr di latte
50 gr di burro                                                 100  ml di panna che non sono indispensabili

Ingredienti decorazione
zucchero a velo

Preparazione ciambellone
 Montiamo le uova intere con lo zucchero, fino al raddoppio dovranno essere spumose, nel frattempo sciogliamo il burro, e dopo averle montate lo aggiungiamo a filo sempre montando.Mettiamo le scorza del limone e il succo sempre a filo, sbattendo,setacciamo  lievito,farina e vanillina e uniamolo al composto dal alto verso il basso.Imburriamo e infariniamo una teglia e versiamo il composto inforniamo a 100 gradi per 30 minuti ma controllate sempre, i forni non sono tutti uguali. Una volta cotti lo lasciamo raffreddare

Preparazione bagna al limone
Mettiamo in un pentolino, l'acqua, il succo del limone e lo zucchero e portiamo a ebollizione poi spegniamo e lasciamo raffreddare. Prendiamo il ciambellone dividiamolo a metà e iniziamo a bagnare la parte di sotto.

Preparazione crema
Se vogliamo mettere anche la panna che ricordo non è indispensabile, mettiamola in frigo in una ciotola e mettiamo anche le fruste per un ora, dopo di che la montiamo e la rimettiamo in frigo e passiamo alla crema. In un pentolino mettiamo il latte con un limone diviso a metà e portiamo a ebollizione, in una ciotola mettiamo il tuorlo più l'uovo intero con lo zucchero e sbattiamo per qualche minuto, aggiungiamo la farina e mescoliamo, infine il succo del limone con la scorza e mescoliamo, versiamo a filo il latte in questo composto mescolando, poi rimettiamo tutto nel pentolino anche il limone a metà, con il burro e facciamo addensare per qualche minuto. Spegniamo e mettiamo in una pirofila larga cosi si raffredderà prima. Una volta fredda ci aggiungiamo la panna girando dal basso verso l'alto. Ora mettiamo la crema nel ciambellone e chiudiamo bagnando la parte superiore.

Decorazione
Cospargiamo la superficie con tanto zucchero a velo.

Ed ecco a voi il ciambellone al limone, ci sono alcuni passaggi ma è più facile a farsi che a dirsi è come quando fate il ciambellone con la crema pasticcera solo che qui c'è la bagna e la crema è diversa niente di più niente di meno, ma farete una bella figura. Miraccomando quando grattate il limone non prendete la parte bianca perchè è amara.  La panna non è essenziale solo alleggerisce questa crema e la rende più saporita a voi la scelta.Noi abbiamo regalato questo ciambellone ad una amica di mia sorella che ha detto che èra molto buono Ciauu


Nessun commento:

Posta un commento