martedì 12 febbraio 2013

Torta di carnevale ( Torta mascherina)

Come è nata questa torta mascherina? allora qualche settimana fa il mio ragazzo è andato dalle sue parti per dare un esame ed è ritornato con delle barrette di cioccolate, buonissime e una di queste barrette èra al cioccolato bianco e caffè e lo usata proprio per questa torta. Ma non vi preoccupate che se non trovate questa cioccolate vi darò delle varianti altrettanto buone.

Ingredienti torta mascherina
2 uova intere                                                                               200 gr di zucchero
300 gr di farina00                                                                            130 ml di acqua
130 ml di olio                                                                              una bustina di lievito per dolci
2 cucchiai di caffè
200 gr di cioccolato bianco con il caffè ( varianti 100 gr di cioccolato bianco e 100 ml di caffè)oppure-100 gr di cioccolato bianco e 100 gr di cioccolato al caffè-) oppure 100 gr di cioccolato bianco e una fialetta di aroma al caffè) Oppure solo 200 gr di cioccolato bianco e una volta cotta la bagnata con del caffè stemperato con un pò di latte.

Decorazione
cacao- zucchero a velo
decorazioni in pasta di zucchero

Preparazione torta mascherina
Prendiamo le due uova mettiamole in una ciotola e sbattiamole un pò con un mestolo, ora aggiungiamo lo zucchero e con lo sbattitore le facciamo gonfiare per bene. A filo uniamo l'acqua sempre sbattendo, poi l'olio e i due cucchiai di caffè gia zuccherati. Uniamo il lievito alla farina e setacciamola nel composto in 2- 3 volte e sbattiamo sempre. Infine mettiamo la cioccolato a pezzetti ( e se avete usato una alternativa anche il caffè gia zuccherato). Uniamo e infariniamo una teglia versiamo dentro il composto e inforniamo a 100 gradi per 30 minuti ma come vi dico sempre controllate i forni non sono tutti uguali. Una volta cotta lasciamo riposare e raffreddare.

Decorazione
Spolveriamo la torta con il cacao e poi in alcuni punti mettiamo dello zucchero a velo cosi per fare più colore. Io ho fatto come decorazione in pasta di zucchero una mascherina e dei coriandoli sono facilissimi da fare. Disegnate su un foglio una mascherina di carnevale ritagliatela, stendete un pò di pasta di zucchero adagiateci sopra il foglio e ritagliatela, e poi decoratela come volete io ho usato del cioccolato e delle perline di zucchero. Per i coriandoli tagliate delle strisce o fate dei serpentini fini e attorcigliateli in torno dei bastoncini di legno spolverati con zucchero a velo e lasciate riposare per qualche ora e prima di adagiarli sulla torta li togliete dallo stecchino.

Devo dire che questa torta è molto soffice grazie all' unione del olio con l'acqua infatti vi sarete sicuramente accorti che al posto del latte ho usato l'acqua, questo fa si che la torta sia super morbida infatti con questa tecnica del olio e acqua si fa anche il ciambellone più soffice del mondo. Spero che questa torta porti nelle vostre case tanta allegria sopratutto per i più piccini. Ciauu






Nessun commento:

Posta un commento