sabato 8 novembre 2014

Bomboloni come quelli delle pasticcerie

 Buongiorno questo è un ottimo giorno per fare dei bomboloni ripieni di quello che più ci piace... Bomboloni morbidi come quelli del bar o delle pasticcerie, solo che noi li facciamo in casa con tanto amore passione ma anche tanta facilità

Ingredienti 
350 gr di farina 00                                                               2 uova intere
100 gr di zucchero                                                               un cubetto di lievito di birra
100 ml di latte tiepido                                                        30 gr di burro
mezzo bicchiere di acqua calda                                 un litro  olio di semi o di girasole per friggere

Ingredienti farcitura bomboloni
nutella 
marmellata
crema pasticcera
panna
crema chantilly
      

Preparazione
Molto semplicemente mettiamo in una ciotola tutta la farina, le uova intere,lo zucchero, il lievito precedentemente sciolto in un mezzo bicchiere di acqua calda (non bollente). mettiamo anche il burro fuso e il latte impastiamo il tutto... Per 20 minuti l'impasto sarà appiccicoso e non riuscirete a farne una palla. Siete sulla strada giusta adesso mettetelo a lievitare per 5 ore e ogni ora lo andate a rimpastare con le mani sporche di farina non troppa... Alla quinta lievitazione invece di farlo lievitare nella ciotola sporcate il tavolo di farina tanta farina e staccate dei pezzetti di pasta delle dimensioni che preferite e con le mani sporche di farina dateli la forma di una palla . Una volta fatte spolveratele di farina e lasciatele lievitare per l'ultima ora..
In una pentola dai bordi alti molto altri versate tutto il litro di olio e fatelo scaldare per bene, per vedere se è a temperatura buttateci dentro un piccolissimo pezzo di pasta se frigge è pronto..... Adesso mettete dentro i bomboloni facendoli fare un tuffo non dovete adagiarle nel olio ma tuffarceli e state attendi a non bruciarvi. Fateli cuocere prima da un lato poi dal altro appena saranno dorati ma non troppo saranno cotte... Preparatevi un vassoio e sopra versateci dello zucchero cosi una volta uscite dal olio li tuffate nello zucchero e poi le mettete in un vassoio con sotto dei fazzoletti..

Farcitura
Quando sono ancora caldi apriteli in mezzo e farciteli con quello che più vi piace..
Io ho usato la crema di nocciole , al solo pensiero ho l'acquolina in bocca.
Potete abbinare la crema con la panna
la nutella con la panna
la marmellata con la panna
potete usare del cioccolato bianco.

Il segreto di questi bomboloni è mangiarli caldi sono una cosa divina... STREPITOSI...
Vi assicuro che i vostri familiari o i vostri ospiti rimarranno senza parole... Potete fare davvero mille abbinamenti.. Potete anche ricoprirli di cioccolato a latte fondente o bianco... Insomma a voi la fantasia qualsiasi farcia sceglierete saranno buonissimi... Potete anche mangiarli cosi senza niente..






Nessun commento:

Posta un commento