martedì 30 ottobre 2012

Torta romantica di Benedetta Parodi

Ciao a tutti, oggi vi propongo una torta che ha fatto innamorare grandi e piccini.La torta romantica di Benedetta Parodi, il mio amore il giorno del mio compleanno mi ha regalato il suo ultimo libro che si chiama Mettiamoci a cucinare, un libro stupendo pieno di ricette e questa torta è la mia preferita, però tengo a precisare che io scrivendo questa  sua ricetta non mi sto prendendo nessun merito, non sto facendo publicità a nessuno,solo che sono ricette belle e le metto qui nel mio blog ma a nome suo, perche non sono  mie ricette.

Ingredienti per la pasta frolla
250 gr di burro                          200 gr di zucchero                    300 gr di farina 00
sale                                           vanillina                                   2 uova

Ingredienti per il ripieno
 15 amaretti                                            un cucchiaio di zucchero                    il succo di metà limone
qualche amarena sciroppata (oppure 100 gr di amarene fresche)

Ingredienti per la guarnizione
zucchero a velo

Preparazione pasta frolla
Unire burro e zucchero e amalgamare per breve tempo,  poi unire le due uova e immischiare ancora per qualche minuto, infine unire sale farina e vanillina. Dopo aver ottenuto una bella palla lasciamola riposare in frigo avvolta nella pellicola per 20 minuti.(Miracomando non lavorate troppo l'impasto.)  Dopo passato questo tempo dividiamo in panetto in due e tra due fogli di carta forno stendiamo la prima parte con  cui andremo  a foderare una tortiera imburrata e infarinata.

Preparazione ripieno
Sbucciare le mele tagliarle a fettine e condirle con zucchero è limone,  ora sbricioliamo gli amaretti grossolanamente.  Prendiamo la nostra tortiera con dentro la pasta frolla bucherelliamo il fondo e distribuiamoci su gli  amaretti sbriciolati, poi le mele e le  amarene sciroppate, e anche qualche goccia del  succo delle amarene.Ricoprire il tutto con altra pasta frolla rincalzare i bordi e cuocere a 180 gradi per 40 minuti.

Guarnizione
A piacere spolveriamo con zucchero a velo

Come  vedete è una torta molto buona, ma facilissima  da fare.Vi assicuro che è strabuona l'odore di questa torta mi ha invaso tutta la cucina stupenda. Io adoro Benedetta Parodi è bravissima in cucina e poi lei cucina dolce e salato. Spero che non si arrabbi che ho messo una sua ricetta, perchè mi piacerebbe continuare a condividere con voi le sue ricette...ciaoo e alla prossima





martedì 23 ottobre 2012

La mia torta di compleanno alla frutta e crema alla vaniglia

La mia torta di compleanno, ad ogni festa cerco di fare e sperimentare sempre gusti diversi, perciò questa volta ho provato a fare una torta con crema alla vaniglia pesche sciroppate e pere, molto semplice ma molto buona. Ovviamente io lo ricoperta con la pasta di zucchero ma voi potete ricoprirla  con panna, cioccolata, crema, glasse marmellate, con la frutta.

Ingredienti per la base
2 pan di spagna da 6 uova ( la ricetta è qui nel blog)
bagna ( succo delle pesche sciroppate e un bicchiere bello pieno di martini)

Ingredienti ripieno
Una dose di crema alla vaniglia che si fa con
2 tuorli
4 cucchiai di zucchero
500 ml di latte
2 cucchiai di farina
3 bustine di vanillina
Un barattolo di pesche sciroppate
2- 3 pere
meta limone

Ingredienti per la copertura e decorazione
Pasta di zucchero bianca un chilo
pasta di zucchero verde 500 gr
altri colori a piacere per fare i fiori
zucchero a velo
stuzzicadenti lunghi

Preparazione base
Prepariamo i due pan di spagna, seguendo la ricetta che è qui nel blog, e lasciamoli raffreddare, poi dividiamoli in due.

Preparazione ripieno
sbattiamo i due tuorli con lo zucchero fino a renderli spumosi, ora aggiungiamo le bustine di vanillina, per iniziare mettetene due e vedete se volete un gusto più intenso o va bene cosi. Ora aggiungiamo la farina setacciata e giriamo, mettiamo il latte e mettiamo tutto sul fuoco basso, giriamo e facciamo addensare.
Mentre la crema cuoce tagliamo la nostra frutta a cubetti e spruzziamoci su il limone per non farla annerire, al succo delle pesche sciroppate aggiungiamo il martini e giriamo il tutto. Prendiamo i dischi di pan di spagna e iniziamo con il primo bagniamolo e farciamolo, mettiamo la crema e un pò di frutta, facciamo cosi per tutti i strati lasciamo un filo di crema per spalmarla sulla torta per far aderire la pasta di zucchero. Ora se non volete ricoprire la torta con la pasta di zucchero, la vostra torta finisce qui altrimenti continuate a leggere.

Decorazione
stendiamo la pasta di zucchero bianca, avendo la accortezza che il piano di lavoro sia cosparso di zucchero a velo, mettiamo la pasta di zucchero sulla torta facendola aderire per bene, e tagliando tutti i bordi in eccesso. Con molta delicatezza passiamoci su le mani per farla aderire. Ora sbizzarritevi a fare tanti fiori, tante foglioline e attaccateli sulla torta con un pò di acqua, in fine per la scritta auguri, fate dei fiori più spessi, bagnate la punta degli stecchini e infilzateli, ora con un pezzo di pasta di zucchero fate un cordoncino molto fino e date vita alle lettere modellandole a mano è facilissimo provate. Logicamente su ogni fiore ogni lettere che attaccherete con l'acqua. Infine per lucidare i tutto un pennello e del acqua e con molta delicatezza passatelo da per tutto.

Ed ecco qui la torta, ha detto mia sorella che questa torta ricorda una merendina, ma gli sfuggiva il nome ineffetti dal odore ricorda davvero una merendina. Comunque sia anche questo ultimo dolce è piaciuto, il pan di spagna era soffice, la bagna èra buona e la crema alla vaniglia con la frutta hanno completato l'opera. Devo dirvi una piccola cosa sulla pasta di zucchero se quando la stendete vedete delle bolle eliminatele subito con uno spillo, perchè queste bolle una volta che la torta è finita si gonfieranno e la pasta di zucchero si dilaterà e cadrà tutta, ve lo dico perchè mi è successo ma per fortuna la torta ha resistito per poche ore, ma quella che è rimasta in pratica la pasta di zucchero su non c'èra più, quindi state attenti.. Ciauu alla prossima.







Crostata al cappuccino alla nocciola e nutella

Questo è il secondo dolce che faceva parte del buffè, è una crostata che mi sono inventata sempre ispirata alle bustine al cappuccino alla nocciola, quelle bustine che si sciolgono o nel latte caldo o nel acqua calda.

Ingredienti
un uovo
50 gr di zucchero a velo
60 gr di zucchero normale
mezzo bicchiere di acqua calda
3 bustine di cappuccino alla nocciola
125 gr di burro
400 gr di farina 00
una bustina di lievito per dolci

Ingredienti decorazione
Tanta buona nutella

Preparazione
In una ciotola mettiamo, l'uovo intero, i due tipi di zucchero diversi
il burro a pezzetti, la farina e il lievito setacciati. Ora prendiamo il mezzo bicchiere di acqua calda mettiamo le tre bustine e giriamo, versiamo il composto nella ciotola con gli altri ingredienti e amalgamiamo fino ad ottenere un impasto omogeneo, se occorre aggiungete altra farina. Imburriamo ed infariniamo una teglia per crostate. Ora dal nostro impasto prendiamone un pezzetto per fare i biscotti che useremo come decorazione e mettiamolo da parte. Prendiamo il resto della pasta e livelliamolo direttamente nella teglia, con le mani,facciamo anche i biscotti che cuoceremo a parte su un altra teglia, inforniamo il tutto a 100 gradi fino a cottura ( ma come vi ripeto i forni non sono tutti uguali regolatevi voi)

Decorazione e guarnizione
Dopo averla cotta, fatta raffreddare, e sformata spalmiamola con abbondante nutella e mettiamo sopra i biscotti .

Ed ecco qui la nostra buonissima e facilissima crostata al cappuccino alla nocciola. L'interno di questa crostata, sarà croccante e con il sapore del cappuccino anche il suo colore è stupendo. Provatela è ottima per una colazione, o per una festa come ho fatto io.. Ciauuu alla prossima





lunedì 22 ottobre 2012

Cheesecake fredda ai frutti di bosco

Il 20 ottobre è stato il mio compleanno ho compiuto 19 anni quindi, ho fatto un piccolo buffe di dolci in tutto èrano tre dolci diversi,compresa la torta fatti da me e poi la torta di carote fatta da mia sorella per me, infatti me la sono mangiata metà solo io alla fine stavo morendo ma ne è valsa la pena. Se vi state chiedendo perchè non ho mangiato tutti gli altri dolci, è perchè io non mangio i dolci fatti da me, perchè se inizierei non potrei piu farli perchè ingrasserei a vista d'occhio. Iniziamo dal cheesecake ai frutti di bosco, ma prima ringrazio mia sorella Veronica per la buonissima torta.

Ingredienti
250 gr di ricotta
150 gr di filadelfia
500 ml di panna
150 gr di zucchero a velo ( va a gusti da come la volete dolce)
125 gr di burro
100 gr di gocce di cioccolato
un pacco di biscotti digestive

Ingredienti per la guarnizione finale
30 gr di zucchero normale
50 ml di acqua
300 gr di frutti di bosco

Preparazione
Allora munitevi di una teglia che si apre con la cerniera, oppure di una teglia ricoperta di carta da forno. Ora siamo pronti sciogliamo il burro , nel frattempo tritate i biscotti fino a farne una farina, mescoliamo il burro ai biscotti, e dopo 5 minuti aggiungiamo le gocce di cioccolato ( io lo aggiunte con il burro bollente ovviamente si sono sciolte). Ora mettiamo questo impasto sul fondo della teglia e livelliamo bene prima con le mani poi con il dorso di un cucchiaio e mettiamo in frigo per 10 minuti. Prepariamo la crema nel frattempo, in una ciotola amalgamiamo la ricotta con lo zucchero, poi mettiamo la filadelfia e la panna che non deve essere montate ma liquida, amalgamiamo il tutto per almeno 10 minuti. Versiamo questo composto sulla base di biscotti e livelliamo, mettiamo in frigo per 4 ore ( mira comando in frigo non in cella)

Guarnizione
Prendiamo i frutti di bosco mettiamo in un pentolino con acqua, e zucchero e lasciamo bollire per una decina di minuti girando ogni tanto, dopo lasciamo raffreddare e versiamoli sul composto  che avremo lasciato in frigo per 4 ore. Dopo avercelo versato sopra rimettiamo in frigo per 4 ore. Dopo 4 ore togliamo dalla teglia.

 Devo dire che è piaciuto a tutti questo dolce, sopra potete ricoprire anche con della marmellata, della purea di fragole, con cio che piu vi piace anche con il cioccolato. Inoltre se non volete la panna potete mettere del' latte, o più ricotta o filadelfia o un altro formaggio spalmabile. Io lo fatta cosi perchè mi piacevano questi tre gusti insieme. ciaoo e alla prossima..





Ciambellone con cappuccino alla nocciola

Un giorno torno a casa, e vedo mia sorella che aveva comprata il cappuccino alla nocciola, si sapete quelle bustine che si sciolgono nel acqua calda o nel latte, lei tutta felice che èra sicura gli piacesse, e invece non gli è piaciuto. Allora lo fatto assaggiare al mio fidanzato e li mi è venuto in mente di farci un dolce, e subito il giorno dopo ho avuto l'occasione e ho creato questo ciambellone.

Ingredienti
un uovo
200 gr di zucchero
2 bicchieri di latte caldo
3 bustine di cappuccino alla nocciola
400 gr di farina 00
una bustina di vanillina
una bustina di lievito
nocciole a piacere
zucchero a velo ( a piacere)

Preparazione
Molto semplicemente montiamo l'uovo intero con lo zucchero fino a renderlo bello spumoso, mettiamo il latte bello caldo e subito dopo le tre bustine e giriamo per bene. Ora mettiamo le nocciole, il lievito, la farina e la vanillina setacciati e con un cucchiaio di legno amalgamiamo, imburriamo ed infariniamo una teglia versiamo dentro il composto e inforniamo a 100 gradi per mezz'ora. Come vi dico sempre il mio forno brucia le torte perciò lo metto basso, regolatevi voi conoscete il vostro forno. Dopo cotto spolveriamo con zucchero a velo

Ed ecco qui il nostro ciambellone, facilissimo e buonissimo. Io ho fatto questo dolce per mia zia disabile e per le sue amiche del centro riabilitativo. Io lo decorato con cocco fiori e farfalle per renderlo più carino. Provatelo e fatemi sapere. Come vi dico sempre basta un pizzico di fantasia...  Ciauu alla prossima



mercoledì 10 ottobre 2012

Torta mare, al sapore di fragola crema, gocce di cioccolato e meringa

Ed eccoci qui finalmente la torta tanto aspettata quella programmata da mesi, e rivista rivisitata non so quante volte. In più ho dovuto fare una torta che non contenesse ricotta panna, visto che  a mia sorella fanno male i latticini. Infatti in questa torta c'è la crema pasticcera che ho fatto con il latte di soia e la differenza non si è minimamente sentita.

Ingredienti base torta
2 pan di spagna ( la ricetta è qui nel blog)
bagna io ho usato il martini
marmellata di fragole
gocce di cioccolato
crema pasticcera con latte di soia o normale ( la ricetta è sempre qui nel blog)
meringhe ( la ricetta è qui nel blog)

Ingredienti decorazione
pasta di zucchero celeste 500 gr
formine ( conchiglie, delfini pesciolini fatti o a mano o con i stampini appositi,)
un pacco di digestive per fare la sabbia
un ostia ( facoltativa) i tre fogli di gelatina per attaccare l'ostia
zucchero a velo

Preparazione base torta
Facciamo i nostri pan di Spagna vi basterà seguire la ricetta che è qui nel blog  ( pan di Spagna da sei uova) quindi ne facciamo due li lasciamo raffreddare e li dividiamo in due, poggiamo il primo strato su un vassoio e bagniamolo ma non troppo leggermente, e mettiamo il primo strato di marmellata con gocce di cioccolato, mettiamo su il secondo strato facendo attenzione a trovare il pezzo che combacia, bagniamolo sempre leggermente e mettiamo la crema pasticcera con le meringhe sbriciolate ( per le meringhe la ricetta e sempre qui nel blog).Per l'ultimo strato io ho messo marmellata e crema. (è molto importante che non farcite con troppa crema e marmellata, e che non la mettete sui bordi altrimenti potrebbe fuori uscire. Ora mettiamo un pò di marmellata giusto un velo su tutta la torta e i bordi in modo che la pasta di zucchero aderirà per bene.

Decoriamo
Stendiamo con lo zucchero a velo la pasta di zucchero celeste, non dovete stenderla sottile altrimenti si romperà ma dello spessore di un centimetro, state sempre attenti che la pasta non attacchi e spolverizzate sempre con zucchero a velo. Stendete la pasta di una circonferenza più grande della torta cosi starete piu sicuri. Ora prendetela con molta delicatezza e adagiatela sulla torta, fate aderire per prima la superficie spingendo con le mani e poi passate ai lati, tagliate subito la pasta in eccesso altrimenti con il peso stesso si formeranno delle crepe. Premete la pasta contro i lati levate qualsiasi piega e tagliate tutto l'eccesso, con le mani passate tutta la torta per far aderire la pasta di zucchero. Adesso se volete mettete l 'ostia seguendo le mie istruzioni, mettete i tre fogli di colla di pesce in ammollo in 200 ml di acqua tiepida per 10 minuti dopo di che versate tutto in un pentolino con tre cucchiai di zucchero e lasciate sciogliere, ora spegnete e fate addensare la colla ci vorrà al incirca una 40 minuti. Ora stendiamo metà della colla di pesce sulla superficie della torta ( mira comando e molto importante che la colla sia fredda altrimenti i colori si scioglieranno, quindi stendiamola e mettiamo su l'ostia premiamo per bene per qualche minuto, e poi versiamo sul ostia la restante gelatina, e con un pennello stendiamola, mira comando siate molto delicati, il pennello deve sfiorare la colla. Ora decorate a piacere con tutte le formine che volete fare. (Io ho disegnato su un cartoncino dei cavallucci marini e delfini, ho messo queste sagome sulla pasta di zucchero e ho tagliato tutti i contorni con le mani poi li ho rifiniti e con piccole palline di pasta di zucchero ho fatto gli occhietti. Per le conchiglie ho usato dei stampi in silicone. ho messo dentro lo zucchero a velo, la pasta di zucchero e messo in cella per qualche minuto e poi le ho estratte. Con lo stesso metodo dei delfini ho fatto anche le stelle marine e le alghe, e lo stesso per le infradito ho ritagliato la sagoma e ci ho attaccato sopra un filo di pasta di zucchero per fare le stringhe.  Per i salva genti ho semplicemente fatto dei cerchi e decorati con altre striscioline La colla che possiamo usare per attaccare la pasta di zucchero, è zucchero a velo e acqua in parti uguali, oppure un pezzetto di pasta di zucchero sciolta con un cucchiaio di acqua calda. Dopo che avete finito tutta la vostra torta tritate i biscotti digestive e metteteli tutti in torno la torta a formare la sabbia e decorate con altre conchiglie.

Che altro dirvi, io mi sono molto divertita a fare questa torta è piaciuta tantissimo, logicamente ho fatto questo tipo di torta perchè la festeggiata ama il mare. Sembra difficile usare la pasta di zucchero ma in realtà e facilissimo e come giocare con la plastichina solo che questa e commestibile. Se leggete con attenzione ci sono tante istruzioni che vi ho dato cosi non potete sbagliare. Spero di essere stata chiara nei vari passaggi ma se qualcosa non vi è chiaro scrivetemi e io vi risponderò. Io ho suddiviso la torta in due giorni, 2 giorni prima mi sono fatta tutte le decorazioni e le ho messo in una ciotola con coperchio ermetico cosi non si sono seccate. La mattina del giorno dopo ho fatto la crema pasticcera con i due pan di Spagna e la sera ho farcito e decorato. Spero che questa torta piacerà anche a voi, ciaoo e alla prossima







Torta cocco e cioccolato bianco, ripiena con nutella e ringo alla vaniglia sbriciolati, rivestita con cocco e wafer sbriciolati.

Prima di mettervi la ricetta della torta in pasta di zucchero fatta per il compleanno di mia sorella, vi metto quest' altra ricetta, e un altra torta per il suo compleanno che ho fatto perchè lei mi ha chiesto di fare una torta per portarla al lavoro e festeggiare con le sue colleghe, allora tra tanti gusti ho scelto questo del cocco e cioccolato. Dal nome puo sembrare una torta complicata e invece no è facilissima ma sopratutto buonissima.

Ingredienti
125 gr di valle omega 3( o burro o margarina)                                                  5 uova
250 gr di zucchero                                                       4 vasetti dello yogurt riempita con la farina di cocco
uno yogurt bianco ( o al cocco)                                    200 gr di cioccolato bianco
una bustina di lievito per dolci                                       mezzo bicchiere di latte
4 vasetti dello yogurt di farina 00

Ingredienti farcitura e
bagna a piacere io ho usato il martini con acqua e zucchero in parti uguali
nutella, q.b                                                              un pacco di ringo alla vaniglia 2 se siete super golosi     
farina di cocco una busta                                          un ostia a piacere( facoltativa )
3 fogli di colla di pesce che ci servirà per l'ostia ( ma se non mettete la colla di pesce non vi servirà
wafer alla vaniglia sbriciolati
decorazioni in pasta di zucchero, farfalle fiorellini ( oppure le decorazioni di zucchero che trovate nei negozi)

Preparazione torta
Mescoliamo con le fruste valle omega 3 con lo zucchero per almeno 5 minuti, poi mettiamo lo yogurt bianco e mescoliamo. Dividiamo i tuorli dagli albumi, i tuorli li mettiamo uno per volta al'impasto girando accuratamente, mentre i bianchi li montiamo a neve ferma. Ora dopo aver messo i tuorli mettiamo sciogliamo 100 gr di cioccolato bianco a bagnomaria,mentre i restanti 100 li tagliamo a pezzetti e li uniamo al impasto. Dopo aver sciolto  il cioccolato versiamolo nel impasto e mettiamo anche  la farina di cocco,  il lievito e la farina 00 setacciata giriamo per bene. In fine mettiamo i bianchi montati a neve e giriamo dal basso verso l'alto. Se occorre aggiungete il mezzo bicchiere di latte ( serve solo se l'impasto vi risulta troppo denso altrimenti lasciate stare e mettete in una teglia imburrata e infarinata. Io lo cotta a centro gradi per 30 minuti ma come vi dico sempre controllate sempre i forni non sono tutti uguali. Dopo la cottura lasciate raffreddare.

Farciamo e decoriamo
Apriamo in due la torta in due, prendiamo un bicchiere riempiamolo fino a metà con acqua e 2 cucchiai di zucchero e finiamo di riempire il bicchiere con il martini mescoliamo e iniziamo a bagnare la torta, nel frattempo sciogliamo la nutella a bagnomaria, una volta che si è bella sciolta mettiamola sulla torta e spalmiamola, ora sbricioliamoci i ringo alla vaniglia chiudiamo la torta bagniamo ancora un altro pò e passiamo alla decorazione. Prendiamo la farina di cocco mettiamola in un piatto e bagniamola con del acqua e zucchero strizziamola e iniziamola a spingere contro i bordi della nostra torta e cosi ricopriamo tutti i bordi per bene senza lasciare nessuno buco. Se volete mettere l'ostia lasciate il sopra della torta libero senza cocco altrimenti riempite tutta la torta. Per mettere l'ostia prendiamo i nostri tre fogli di gelatina e mettiamoli in ammollo 200 ml  di acqua tiepida  per 10 minuti, dopo di che mettiamo tutto in un pentolino e lasciamo sciogliere aggiungendo 3 cucchiai rasi di zucchero. Una volta sciolto dobbiamo aspettare un pò di tempo perchè la gelatina deve rapprendere e sopratutto deve essere fredda altrimenti si scioglierà il colore del ostia. Appena sarà bella densa e fredda spalmiamola sulla torta ma non tutta la metà e mettiamo su l'ostia spingiamo per bene per qualche minuti e poi versiamo su la gelatina restante e molto ma molto delicatamente la stendiamo tenendo il pennello molto leggero deve sfiorare la gelatina. Ora decoriamo con altro cocco e i wafer sbriciolati e le decorazione di fiorellini e farfalline.

Questo è stato l'sms di mia sorella dopo che ha mangiato la torta ( madonna quanto è buona questa torta) da questo deduco che gli è piaciuta. Mi sono divertita molto a fare questa torta, devo dare il merito anche al altra mia sorella Gessica che mi ha dato l'idea di bagnare il cocco per farlo aderire meglio e ha funzionato alla grande. Se volete potete fare la torta e spolverizzarla con lo zucchero a velo senza riempirla, oppure riempirla e spolverizzare con lo zucchero a velo. A voi la fantasia ciaoo alla prossima





martedì 9 ottobre 2012

Semifreddo con cioccolato fondente al arancio, wafer alla vaniglia e biscotti digestive

Come saprete io non butto via niente si ricicla tutto No allo spreco e cosi è nato questo dolce. Facendo i biscotti è avanzato il cioccolato al arancia, facendo altre torte sono avanzati questi biscotti e allora per non buttare via niente ho unite tutto insieme e ne è uscito un ottimo dolce.

Ingredienti
300 gr di cioccolato fondente
un arancio
200 gr di wafer alla vaniglia
200 gr di biscotti digestive
carta velina
una teglia ( io ho usato quella da plum cake)
100 gr di nocciole

Decorazione
a piacere codette colorate panna. 
Scorzette di arancia

Preparazione
Sciogliamo il cioccolato fondente a bagnomaria con mezzo succo di arancia e la scorza di un intero arancio, lasciamo sciogliere a fuoco lento e ogni tanto giriamo. Ora prendiamo due buste per alimenti in una mettiamo i biscotti digestive, nel altra i wafer alla vaniglia e ci passiamo su con il mattarello riducendoli in farina. Prendiamo la nostra teglia e rivestiamola con carta velina, lasciamo che il cioccolato raffreddi un pò altrimenti potrebbe sciogliere la carta velina. Versiamo un pò di wafer e di digestive sul fondo e mettiamo su tutto il cioccolato ora mettiamoci dentro qualche nocciola e ricopriamo con tutti i biscotti che ci avanzano. Mettiamo in cella per un paio di ore.

Decoriamo
io ho preferito lasciarlo cosi, e guarnire soltanto il piatto con i biscotti sbriciolati.

Ed è cosi che nascono i dolci, è stato molto apprezzato come dolce, èra molto delicato e delizioso.
 Provatelo è semplice ma buono, e poi diciamola tutta cioccolato e arancio stanno troppo bene insieme. Ciaoo alla prossima

Muffin, carote mandorle e limone, glassati con la glassa al acqua al gusto di vaniglia

Orami questi dolci con le carote piacciono a tutti, e visto che questo èra un altro dolce per il compleanno di mia sorella e a lei piacciono tanto non potevo non farli.

Ingredienti x 10 muffin( io ho raddoppiato le dosi basta che raddoppiate tutto per due)
200 gr di carote
100 gr di mandorle
2 uova
100 gr di zucchero
100 gr di farina 00 (che io ho sostituito con quella integrale)
la scorza grattugiata di un limone ( che io ho sostituito con un pò di limoncello)
una bustina di lievito per dolci
qualche cucchiaio di latte( se occorre)
pirottini di carta e di alluminio o in silicone

Ingredienti per glassa al'acqua al sapore di vaniglia
150 gr di zucchero a velo vanigliato
qualche cucchiaio di acqua calda

Ingredienti decorazione
fiorellini o di zucchero o in pasta di zucchero
oppure palline colorate codette.
colorante alimentare a piacere ( facoltativo)

Preparazione
Tritiamo le carote con le mandorle e teniamoli da parte, montiamo i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto bello spumoso, ora uniamo le carote e le mandorle tritate e amalgamiamo. Ora mettiamo il limone, la farina e il lievito e mischiamo il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. Montiamo gli albumi a neve fermissima e aggiungiamoli girando dal basso verso l'alto. Se occorre mettete qualche cucchiaio di latte. Versiamo il composto nei vari pirottini, vi ricordo che per usare quelli di carta dovrete metterli in quelli di alluminio che faranno da barriera altrimenti mentre cuociono la carta si allarga e non avranno una forma uniforme. Quindi inforniamoli fin quando non saranno cotti, io come sempre metto a 100 gradi per una mezz'ora ma ricordatevi che i forni non sono tutti uguali. Lasciamo raffreddare e occupiamoci della glassa

Preparazione glassa
Prendiamo lo zucchero a velo vanigliato e setacciamolo più volte, mentre l acqua riscalda. Ora aggiungiamo  cucchiaio di acqua alla volta allo zucchero e giriamo, dovremo avere una glassa bella liscia e omogenea, serviranno solo pochi cucchiai di acqua perche non dovrà essere tanto liquida, fate sciogliere bene lo zucchero se volete aggiungete il colorante alimentare e  decorate i maffin spalmandocela sopra con un cucchiaino un cucchiaio ciò che volete.

Preparazione decorazione
Prima che la glassa solidifica decorate con cio che volete, e poi lasciate asciugare il tutto a temperatura ambiente e gustate.

Questi dolcetti sono davvero sfiziosi e sani.Ho preso questa ricetta da una rivista di dolci che mi ha regalato mia suocera quindi è anche merito suo se ho fatto questi buonissimi muffin.. La glassa al' acqua non è altro che zucchero a velo vanigliato sciolto con l'acqua calda, si chiama cosi perche c'è una minima parte di acqua, questa glassa può essere colorata con colori alimentari o tenuta bianca cosi. Questo è un metodo semplice per decorare biscotti, maffin e tanto altro. Io ho raddoppiato la ricetta facendo tutto per due cosi ho ottenuto 15 muffin. Vi consiglio questi dolcetti per i vostri figli ciaoo e alla prossima .



Biscotti con nocciole, e arancio,glassati al cioccolato bianco,al' arancio e fondente al'arancio

L'otto ottobre è stato il compleanno di mia sorella veronica perciò ho pensato a tutto io, torta e buffè di dolci. Perciò partiamo dai biscotti arancio e nocciole, glassati con cioccolato fondente al arancio, e cioccolato bianco all' arancio vi consiglio di farli un giorno prima cosi la glassa avrà tutta la notte per seccare.

Ingredienti
125 gr di valle omega 3                                                                           2 tuorli
200 gr di zucchero                                                                                  una bustina di lievito
la buccia di un limone più il succo                                                            200 gr di nocciole tritate a farina
una bustina di lievito per dolci                                                                 400 gr di  farina 00
un bicchiere di latte ( se occorre)

Ingredienti per glassarli
200 gr di cioccolato fondente
200 gr di cioccolato bianco
il succo di un arancio più la buccia

Preparazione
Mettiamo in una ciotola valle omega 3 e lo zucchero amalgamiamo i tutto fino ad ottenere un bel composto liscio e senza grumi,ora aggiungiamo il succo del'arancia più la buccia finemente grattugiata, ora mettiamo i tuorli, e le nocciole tritate a farina,il lievito e la farina, e se occorre il latte. Impastiamo fino ad ottenere una palla liscia e omogenea. Ora facciamo tante belle formine, e inforniamole a 100 gradi . Ricordatevi che i forni non sono tutti uguali. Appena sfornati lasciateli raffreddare

Preparazione glassatura
Mettiamo il cioccolato fondente a sciogliere a bagnomaria con metà succo del arancia più metà scorza e lasciamo sciogliere a fuoco dolce girandolo ogni tanto. Facciamo la stessa cosa con il cioccolato bianco, ora prendiamo i nostri biscotti e sbizzarriamoci a ricoprirli. (La glassa dovra essere molto fluida se cosi non fosse, potete aggiungere altro succo di arancia, oppure una noce di burro o del latte.

Questi adorabili biscottini sono molto buoni, una vera delizia per il palato. Ottimi per una festa o per una merenda. Provateli non vene pentirete ( se non volete usare valle omega 3 potete sostituirlo con burro o margarina .) Fate questi biscotti un giorno prima cosi la glassa avrà tempo per asciugarsi i biscotti prenderanno più sapore. Ciaoo alla prossima



Ciambellone panna e biscotti

E cosa sarà mai questo ciambellone panna e biscotti? sabato pomeriggio ho deciso di fare il dolce per la domenica, ma volevo fare qualcosa di semplice e leggero perche poi lunedì èra il compleanno di mia sorella e avevo preparato tanti dolci. Per cui ho aperto la dispensa e mi sono venuti al'occhio dei biscotti semplici e la panna da qui e nato questo dolce.

Ingredienti
3 uova                                                                   100 gr di panna
mezzo bicchiere di latte                                          una bustina di lievito per dolci
250-300 gr di farina 00                                          una bustina di vanillina
200 gr di zucchero                                                 30-40 biscotti secchi a pezzetti
Burro-farina-biscotti e zucchero per la teglia

Ingredienti farcitura
Io ho usato 100 ml di panna montata, che lo messa in mezzo al ciambellone ma andava bene anche senza. Quindi fate come volete.
Bagna a piacere ( facoltativo anche questo)

Preparazione
Montiamo le uova intere con lo zucchero,poi aggiungiamo la panna liquida i biscotti sbriciolati e amalgamiamo. Ora mettiamo,lievito,farina e vanillina il tutto setacciato e un pò per volta alternandoci con un pò di latte. Prendiamo la nostra teglia imburriamola ed infariniamola normalmente, sul fondo della teglia mettiamo i biscotti interi tutti intorno e ricopriamo con abbondante zucchero, versiamo su il composto e inforniamo. Ricordate che i forni non sono tutti uguali, il mio forno brucia i dolci perciò io lo metto a 100 gradi per una mezz' oretta.

Farcitura ciambellone
Apriamo il nostro ciambellone bagniamolo con acqua e zucchero o con il martini, e mettiamo la panna montata. chiudiamo e gustiamo

Questa ricetta è stata improvvisata ma come vi dico sempre bisogna sperimentare e credere in cio che si fà !
Provatelo può essere un ottima merenda per tutta la famiglia, in più l'odore dato dai biscotti si sprigionerà in tutta la casa. Attenti ai vicini ciaoooo alla prossima



mercoledì 3 ottobre 2012

La mia torta margherita

La mia torta margherita, questa torta si chiama cosi perchè questa mattina mi sono svegliata e ho visto che nel frigo avevo la valle omega 3 che stava per scadere e allora sapete cosa ho fatto? ho preso questi ingredienti che avevo in casa li ho messi insieme e ne è uscita fuori la torta margherita. La mia torta margherita

Ingredienti
200 gr di zucchero
150 gr di fecola di patate
3 uova
125 gr di valle omega 3 ( ma potete usare anche del semplice burro, o margarina
una bustina di vanillina
una bustina di lievito
una tazzina di latte
300 gr di farina 00

Ingredienti decorazione
zucchero a velo

Preparazione
Mettiamo in una ciotola valle omega 3  con lo zucchero e formiamo una cremina o con le fruste o a mano, poi in una ciotola dividiamo le uova, i bianchi li lasciamo da parte mentre i tre rossi li aggiungiamo al composto di valle e zucchero e amalgamiamo per bene, ora aggiungiamo setacciando la fecola e amalgamiamo,il lievito e amalgamiamo,la vanillina e amalgamiamo. Montiamo i bianchi a neve ferma, e alterniamo un pò di bianchi un pò di farina 00 setacciata, girando dal basso verso l'alto. Infine mettiamo la tazzina di latte, imburriamo ed infariniamo una teglia versiamo dentro il composto livelliamolo e inforniamolo. Voglio spiegarvi che il mio forno brucia le torte perciò io lo metto sempre al minimo 100 gradi, ma il vostro forno sapete voi come è fatto perciò regolatevi  Io ho messo a 100 gradi per 25-30 minuti

Decorazione
Appena la torta sarà fredda spolveriamo con lo zucchero a velo

Nei giorni precedenti avevo letto molte ricette della torta margherita quindi più o meno sapevo alcuni passaggi, il resto ho fatto tutto ad occhio. E il risultato è stato ottimo,è una torta davvero soffice e morbida. Dovete crederci in cio che fate, se non siete voi i primi a credere in voi stessi come può un dolce uscirvi bene?! Ciauuu a tutti alla prossima




lunedì 1 ottobre 2012

Merendine per la scuola, o per merenda con crema alla vaniglia

Forse alcune mamma sono stufe sempre di questa nutella, allora possiamo provare quest' altro tipo di merendine sempre semplici ma con un ripieno di verso e fatto in casa.

Ingredienti merendine
4 albumi                                                                5 tuorli
150 gr di zucchero                                                100 gr di farina 00
una bustina di lievito per  dolci                                carta da forno

Ingredienti ripieno merendine( questa è una piccola dose nel caso volete una dose più grande basterà raddoppiare tutti gli ingredienti.
un tuorlo
2 cucchiai di zucchero
mezzo bicchiere di latte
un cucchiaio di farina 00
una bustina di vanillina

Preparazione merendine
Il procedimento è sempre lo stesso dobbiamo fare la pasta del rotolo quindi : montiamo a neve ferma gli albumi, i tuorli con lo zucchero e uniamoli tra loro girando dal basso verso l'alto. Ora setacciamo lievito e farina e uniamolo girando dal basso verso l'alto. Prendiamo la placca del forno rivestiamola con la carta da forno versiamo su il composto livelliamolo e inforniamo a 100 gradi fino a cottura( ricordate sempre che i forni non sono tutti uguali) una volta cotto lasciatelo raffreddare e prepariamo la crema.

Preparazione ripieno
Sbattiamo il tuorlo con lo zucchero fino a renderlo spumoso, ora aggiungiamo la farina e vanillina setacciate e il latte girando, mettiamo sul fuoco basso e sempre girando lasciamo addensare. Quando la pasta del nostro rotolo si sarà raffreddata dividiamola in quadratini farciamoli con la crema e copriamo con un altro quadratino, mettiamo in un sacchetto e teniamo in frigo e poi dritto nello zaino dei nostri bimbi.

Oltre ad essere una merenda per i bimbi può essere un ottima torta di compleanno facendo due impasti del rotolo mettendo in mezzo la crema e coprendo con zucchero a velo. Ciauuu alla prossima