Ciao a tutti, oggi vi propongo una torta che ha fatto innamorare grandi e piccini.La torta romantica di Benedetta Parodi, il mio amore il giorno del mio compleanno mi ha regalato il suo ultimo libro che si chiama Mettiamoci a cucinare, un libro stupendo pieno di ricette e questa torta è la mia preferita, però tengo a precisare che io scrivendo questa sua ricetta non mi sto prendendo nessun merito, non sto facendo publicità a nessuno,solo che sono ricette belle e le metto qui nel mio blog ma a nome suo, perche non sono mie ricette.
Ingredienti per la pasta frolla
250 gr di burro 200 gr di zucchero 300 gr di farina 00
sale vanillina 2 uova
Ingredienti per il ripieno
15 amaretti un cucchiaio di zucchero il succo di metà limone
qualche amarena sciroppata (oppure 100 gr di amarene fresche)
Ingredienti per la guarnizione
zucchero a velo
Preparazione pasta frolla
Unire burro e zucchero e amalgamare per breve tempo, poi unire le due uova e immischiare ancora per qualche minuto, infine unire sale farina e vanillina. Dopo aver ottenuto una bella palla lasciamola riposare in frigo avvolta nella pellicola per 20 minuti.(Miracomando non lavorate troppo l'impasto.) Dopo passato questo tempo dividiamo in panetto in due e tra due fogli di carta forno stendiamo la prima parte con cui andremo a foderare una tortiera imburrata e infarinata.
Preparazione ripieno
Sbucciare le mele tagliarle a fettine e condirle con zucchero è limone, ora sbricioliamo gli amaretti grossolanamente. Prendiamo la nostra tortiera con dentro la pasta frolla bucherelliamo il fondo e distribuiamoci su gli amaretti sbriciolati, poi le mele e le amarene sciroppate, e anche qualche goccia del succo delle amarene.Ricoprire il tutto con altra pasta frolla rincalzare i bordi e cuocere a 180 gradi per 40 minuti.
Guarnizione
A piacere spolveriamo con zucchero a velo
Come vedete è una torta molto buona, ma facilissima da fare.Vi assicuro che è strabuona l'odore di questa torta mi ha invaso tutta la cucina stupenda. Io adoro Benedetta Parodi è bravissima in cucina e poi lei cucina dolce e salato. Spero che non si arrabbi che ho messo una sua ricetta, perchè mi piacerebbe continuare a condividere con voi le sue ricette...ciaoo e alla prossima
nell esecuzione della torta romantica con 250 gr di burro il preparato era alquanto liquido.Probabilmente è dovuto alla eccessiva grammatura del burro? grazie dell eventuale risposta. Stefania
RispondiEliminaCiao il burro lo hai sciolto? o messo a temperatura ambiente? io per sicurezza vado a ricontrollare la ricetta sul libro... nel caso avessi sbagliato io a scrivere le dosi..
Elimina.