lunedì 1 ottobre 2012

Mattonella ai tiramisù

Questo dolce lo messo a nome mattonella al tiramisù, in pratica si tratta del impasto con cui facciamo il rotolo, che invece di averlo arrotolato lo tagliato a metà bagnato con il caffè e poi riempito di crema fino a scoppiare e infine il cacao.

Ingredienti per il rotolo
5 tuorli                                                           4 albumi
150 gr di zucchero                                          100 gr di farina
una bustina di lievito per dolci                           carta da forno

Ingredienti crema al tiramisù
250 gr di mascarpone                                         100 ml di panna
4 cucchiai di zucchero                                         4 uova

Bagna
caffè zuccherato 2 bicchieri
Decorazione
cacao zuccherato o amaro a seconda dei gusti

Preparazione rotolo
Dividiamo i bianchi dai tuorli, montiamo i bianchi con un pizzico di sale,i tuorli con lo zucchero. Dopo averli montati uniamo questi due composti girando dal alto verso il basso e aggiungiamo poco per volta la farina e il lievito setacciati e giriamo sempre dal alto verso il basso. Ora prendiamo la placca del forno mettiamo su la carta da forno e versiamo il composto, inforniamo a 100 gradi fin quando non è cotta poi lasciamo raffreddare.

Preparazione crema al tiramisù
Montiamo i tuorli con lo zucchero, i bianchi a neve ferma e la panna a neve ferma. Uniamo i bianchi ai tuorli girando dal basso verso l'alto poi aggiungiamo il mascarpone e in fine la panna sempre girando dal alto verso il basso e mettere la crema in frigo per una oretta. Quando il rotolo sarà freddo e la crema un po raffreddata assembliamo la mattonella,dividiamo in due il rotolo bagniamolo su entrambi i lati con il caffè zuccherato e mettiamo metà della crema dentro, l'altra metà fuori e mettiamo in frigorifero per 2- 3 ore.

Decorazione
ora spolveriamo con abbondante cacao o zuccherato o amaro.

Vi dico subito che questa mattonella al tiramisù e sparita nel giro di poche ora, è piaciuta molto e inoltre ho messo poco tempo per farla. Potete anche farla la sera prima per il giorno dopo. Inoltre se mettete questo dolce prima di riempirlo con la crema in un vassoio dai bordi alti tutta la crema che cadrà potrete prenderla quando taglierete le fette. Potete arricchire la superficie con gocce di cioccolato riccioli di panna e quant' altro io lo lasciata cosi perchè èra già  abbastanza piena di crema.. Ciaoo e alla prossima





Nessun commento:

Posta un commento