Prima di mettervi la ricetta della torta in pasta di zucchero fatta per il compleanno di mia sorella, vi metto quest' altra ricetta, e un altra torta per il suo compleanno che ho fatto perchè lei mi ha chiesto di fare una torta per portarla al lavoro e festeggiare con le sue colleghe, allora tra tanti gusti ho scelto questo del cocco e cioccolato. Dal nome puo sembrare una torta complicata e invece no è facilissima ma sopratutto buonissima.
Ingredienti
125 gr di valle omega 3( o burro o margarina) 5 uova
250 gr di zucchero 4 vasetti dello yogurt riempita con la farina di cocco
uno yogurt bianco ( o al cocco) 200 gr di cioccolato bianco
una bustina di lievito per dolci mezzo bicchiere di latte
4 vasetti dello yogurt di farina 00
Ingredienti farcitura e
bagna a piacere io ho usato il martini con acqua e zucchero in parti uguali
nutella, q.b un pacco di ringo alla vaniglia 2 se siete super golosi
farina di cocco una busta un ostia a piacere( facoltativa )
3 fogli di colla di pesce che ci servirà per l'ostia ( ma se non mettete la colla di pesce non vi servirà
wafer alla vaniglia sbriciolati
decorazioni in pasta di zucchero, farfalle fiorellini ( oppure le decorazioni di zucchero che trovate nei negozi)
Preparazione torta
Mescoliamo con le fruste valle omega 3 con lo zucchero per almeno 5 minuti, poi mettiamo lo yogurt bianco e mescoliamo. Dividiamo i tuorli dagli albumi, i tuorli li mettiamo uno per volta al'impasto girando accuratamente, mentre i bianchi li montiamo a neve ferma. Ora dopo aver messo i tuorli mettiamo sciogliamo 100 gr di cioccolato bianco a bagnomaria,mentre i restanti 100 li tagliamo a pezzetti e li uniamo al impasto. Dopo aver sciolto il cioccolato versiamolo nel impasto e mettiamo anche la farina di cocco, il lievito e la farina 00 setacciata giriamo per bene. In fine mettiamo i bianchi montati a neve e giriamo dal basso verso l'alto. Se occorre aggiungete il mezzo bicchiere di latte ( serve solo se l'impasto vi risulta troppo denso altrimenti lasciate stare e mettete in una teglia imburrata e infarinata. Io lo cotta a centro gradi per 30 minuti ma come vi dico sempre controllate sempre i forni non sono tutti uguali. Dopo la cottura lasciate raffreddare.
Farciamo e decoriamo
Apriamo in due la torta in due, prendiamo un bicchiere riempiamolo fino a metà con acqua e 2 cucchiai di zucchero e finiamo di riempire il bicchiere con il martini mescoliamo e iniziamo a bagnare la torta, nel frattempo sciogliamo la nutella a bagnomaria, una volta che si è bella sciolta mettiamola sulla torta e spalmiamola, ora sbricioliamoci i ringo alla vaniglia chiudiamo la torta bagniamo ancora un altro pò e passiamo alla decorazione. Prendiamo la farina di cocco mettiamola in un piatto e bagniamola con del acqua e zucchero strizziamola e iniziamola a spingere contro i bordi della nostra torta e cosi ricopriamo tutti i bordi per bene senza lasciare nessuno buco. Se volete mettere l'ostia lasciate il sopra della torta libero senza cocco altrimenti riempite tutta la torta. Per mettere l'ostia prendiamo i nostri tre fogli di gelatina e mettiamoli in ammollo 200 ml di acqua tiepida per 10 minuti, dopo di che mettiamo tutto in un pentolino e lasciamo sciogliere aggiungendo 3 cucchiai rasi di zucchero. Una volta sciolto dobbiamo aspettare un pò di tempo perchè la gelatina deve rapprendere e sopratutto deve essere fredda altrimenti si scioglierà il colore del ostia. Appena sarà bella densa e fredda spalmiamola sulla torta ma non tutta la metà e mettiamo su l'ostia spingiamo per bene per qualche minuti e poi versiamo su la gelatina restante e molto ma molto delicatamente la stendiamo tenendo il pennello molto leggero deve sfiorare la gelatina. Ora decoriamo con altro cocco e i wafer sbriciolati e le decorazione di fiorellini e farfalline.
Questo è stato l'sms di mia sorella dopo che ha mangiato la torta ( madonna quanto è buona questa torta) da questo deduco che gli è piaciuta. Mi sono divertita molto a fare questa torta, devo dare il merito anche al altra mia sorella Gessica che mi ha dato l'idea di bagnare il cocco per farlo aderire meglio e ha funzionato alla grande. Se volete potete fare la torta e spolverizzarla con lo zucchero a velo senza riempirla, oppure riempirla e spolverizzare con lo zucchero a velo. A voi la fantasia ciaoo alla prossima
Nessun commento:
Posta un commento