E cosa sarà mai questo ciambellone panna e biscotti? sabato pomeriggio ho deciso di fare il dolce per la domenica, ma volevo fare qualcosa di semplice e leggero perche poi lunedì èra il compleanno di mia sorella e avevo preparato tanti dolci. Per cui ho aperto la dispensa e mi sono venuti al'occhio dei biscotti semplici e la panna da qui e nato questo dolce.
Ingredienti
3 uova 100 gr di panna
mezzo bicchiere di latte una bustina di lievito per dolci
250-300 gr di farina 00 una bustina di vanillina
200 gr di zucchero 30-40 biscotti secchi a pezzetti
Burro-farina-biscotti e zucchero per la teglia
Ingredienti farcitura
Io ho usato 100 ml di panna montata, che lo messa in mezzo al ciambellone ma andava bene anche senza. Quindi fate come volete.
Bagna a piacere ( facoltativo anche questo)
Preparazione
Montiamo le uova intere con lo zucchero,poi aggiungiamo la panna liquida i biscotti sbriciolati e amalgamiamo. Ora mettiamo,lievito,farina e vanillina il tutto setacciato e un pò per volta alternandoci con un pò di latte. Prendiamo la nostra teglia imburriamola ed infariniamola normalmente, sul fondo della teglia mettiamo i biscotti interi tutti intorno e ricopriamo con abbondante zucchero, versiamo su il composto e inforniamo. Ricordate che i forni non sono tutti uguali, il mio forno brucia i dolci perciò io lo metto a 100 gradi per una mezz' oretta.
Farcitura ciambellone
Apriamo il nostro ciambellone bagniamolo con acqua e zucchero o con il martini, e mettiamo la panna montata. chiudiamo e gustiamo
Questa ricetta è stata improvvisata ma come vi dico sempre bisogna sperimentare e credere in cio che si fà !
Provatelo può essere un ottima merenda per tutta la famiglia, in più l'odore dato dai biscotti si sprigionerà in tutta la casa. Attenti ai vicini ciaoooo alla prossima
Nessun commento:
Posta un commento