venerdì 27 luglio 2012

Torta al tiramisù

Buongiorno, mia mamma si chiama Anna Maria e qui da noi in questi giorni si festeggia SANT' ANNA, e quindi non poteva mancare una torta degna di una mamma bellissima, dolcissima e splendita come la mia. Sapendo che va pazza per il tiramisù gli ho fatto una torta al tiramisù con il pan di Spagna. La prima cosa che vi serve è una tortiera a cerniera del diametro del pan di Spagna che andremo a fare. Per la buona riuscita di questa torta dovete farla la sera prima perche dovrà stare una notte in frigo per permettere alla crema di rassodarsi.

Ingredienti per la base
un pan di Spagna da 6 uova
un bicchiere di caffè già zuccherato

Ingredienti per la crema
5 uova
500 gr di mascarpone
5 cucchiai di zucchero
200 ml di panna

Ingredienti per la decorazione
un pacco di savoiardi
cacao
un nastro rosso +
un fiocco rosso
stampini

Preparazione base
Prepariamo il pan di Spagna secondo la ricetta che troverete qui nel blog, dopo che si è raffreddato tagliamolo in due parti.

Preparazione della crema
Montiamo la panna, poi dividiamo i tuorli dagli albumi, e montiamo gli albumi a neve ferma, e i tuorli con i 5 cucchiai di zucchero. Uniamo i tuorli ai bianchi girando dall'alto verso il basso, poi aggiungiamo la panna sempre girando dal basso verso l'lato e infine i 500 gr di mascarpone girando dall' alto verso il basso. Amalgamiamo il tutto per bene.
Prendiamo una metà del pan di Spagna e mettiamolo nella tortiera a cerniera e bagniamolo con il caffè, e versiamoci sopra metà della crema che abbiamo preparato livelliamola. Mettiamo sopra la crema l'altra metà di pan di Spagna e bagniamolo con il caffè, e sopra versiamoci l'altra metà di crema livelliamola per bene. E mettiamo in frigo per una notte

Preparazione decorazione
Io ho fatto dei cuoricini sulla torta usando i stampi per biscotti, ( ho appoggiato i stampini sul bordo della torta e ci ho spolverato il cacao, poi con molta delicatezza li ho rimossi. Poi ho fatto due rose in pasta di zucchero. La mattina seguendo con molta delicatezza ho aperto la cerniera della tortiera lo sfilata e ho messo tutto intorno i savoiardi spingendoli un po' contro la crema. Infine gli ho bloccati con nastro e fiocco. Tenete la torta in frigo fino al consumo.

Mamma è stata felicissima della torta, tutti hanno fatto il bis fino a finirla completamente.
E'una torta semplice da fare,e buonissima da mangiare, la crema delicata accompagna il pan di Spagna bagnato al caffè verso la purezza della dolcezza. Provatela non vene pentirete.







Nessun commento:

Posta un commento